FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni ancora con fase climatica instabile?

Il mese di marzo inizia con l'arrivo del ciclone mediterraneo Juliette che porta vento, neve e pioggia. Al Nord freddo e al Sud clima instabile
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo inizia all'insegna del ciclone mediterraneo Juliette che ha portato una nuova fase di maltempo in diverse regioni. Una vera e propria ondata di freddo, neve e piogge è prevista su molte regioni, anche se da venerdì è previsto un miglioramento che interesserà dapprima il Nord e poi il Centro-Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo il ciclone Juliette torna il bel tempo?

Il passaggio del ciclone Juliette sul Mediterraneo non risparmia neppure l'Italia alle prese con una nuova ondata di pioggia, neve e maltempo. Il freddo è ritornato protagonista in buona parte del paese, anche se da venerdì 3 marzo è previsto un graduale miglioramento del clima che interesserà prima il Nord e poi il Centro-Sud. Le previsioni di mercoledì 1 marzo segnalano: maltempo nelle regioni del Centro, Emilia Romagna e Sardegna con precipitazioni sparse e nevicate sugli Appennini. Al Sud schiarite, mentre al Nord previsto un netto peggioramento con rovesci in pianura e forti nevicate su Alpi occidentali, Cuneese e Appennino settentrionale. In calo anche la temperature accompagnate da forti venti.

Nella giornata di giovedì 2 marzo, invece, nubi lungo tutto lo stivale con qualche pioggia prevista regioni tirreniche, Isole Maggiori e gran parte del Nord. Anche la quota neve è attesa su Alpi e Appennino Ligure oltre 600-1000 metri, sull’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Le temperature in lieve aumento.

Meteo prossimi giorni: da venerdì tempo stabile e soleggiato

Con l'arrivo del weekend le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni climatiche. In particolare da venerdì 3 marzo è previsto un tempo più stabile e soleggiato con un aumento delle temperature nella fase diurna che si avvicineranno a valori più in linea con la media del periodo. Al Sud, invece, si delinea una fase climatica instabile coinvolgerà anche Sicilia e Sardegna dove non si escludono rovesci anche di forte intensità.

Da domenica 5 marzo le cose dovrebbero migliorare anche al Centro-Sud con qualche debole pioggia solo in Calabria e Sicilia. Dal punto di vista delle temperature è previsto un rialzo con la colonnina di mercurio che si porterà verso valori prossimi alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154