FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni ancora con fase climatica instabile?

Il mese di marzo inizia con l'arrivo del ciclone mediterraneo Juliette che porta vento, neve e pioggia. Al Nord freddo e al Sud clima instabile
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo inizia all'insegna del ciclone mediterraneo Juliette che ha portato una nuova fase di maltempo in diverse regioni. Una vera e propria ondata di freddo, neve e piogge è prevista su molte regioni, anche se da venerdì è previsto un miglioramento che interesserà dapprima il Nord e poi il Centro-Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo il ciclone Juliette torna il bel tempo?

Il passaggio del ciclone Juliette sul Mediterraneo non risparmia neppure l'Italia alle prese con una nuova ondata di pioggia, neve e maltempo. Il freddo è ritornato protagonista in buona parte del paese, anche se da venerdì 3 marzo è previsto un graduale miglioramento del clima che interesserà prima il Nord e poi il Centro-Sud. Le previsioni di mercoledì 1 marzo segnalano: maltempo nelle regioni del Centro, Emilia Romagna e Sardegna con precipitazioni sparse e nevicate sugli Appennini. Al Sud schiarite, mentre al Nord previsto un netto peggioramento con rovesci in pianura e forti nevicate su Alpi occidentali, Cuneese e Appennino settentrionale. In calo anche la temperature accompagnate da forti venti.

Nella giornata di giovedì 2 marzo, invece, nubi lungo tutto lo stivale con qualche pioggia prevista regioni tirreniche, Isole Maggiori e gran parte del Nord. Anche la quota neve è attesa su Alpi e Appennino Ligure oltre 600-1000 metri, sull’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Le temperature in lieve aumento.

Meteo prossimi giorni: da venerdì tempo stabile e soleggiato

Con l'arrivo del weekend le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni climatiche. In particolare da venerdì 3 marzo è previsto un tempo più stabile e soleggiato con un aumento delle temperature nella fase diurna che si avvicineranno a valori più in linea con la media del periodo. Al Sud, invece, si delinea una fase climatica instabile coinvolgerà anche Sicilia e Sardegna dove non si escludono rovesci anche di forte intensità.

Da domenica 5 marzo le cose dovrebbero migliorare anche al Centro-Sud con qualche debole pioggia solo in Calabria e Sicilia. Dal punto di vista delle temperature è previsto un rialzo con la colonnina di mercurio che si porterà verso valori prossimi alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 03:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154