FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni ancora con fase climatica instabile?

Il mese di marzo inizia con l'arrivo del ciclone mediterraneo Juliette che porta vento, neve e pioggia. Al Nord freddo e al Sud clima instabile
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo inizia all'insegna del ciclone mediterraneo Juliette che ha portato una nuova fase di maltempo in diverse regioni. Una vera e propria ondata di freddo, neve e piogge è prevista su molte regioni, anche se da venerdì è previsto un miglioramento che interesserà dapprima il Nord e poi il Centro-Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo il ciclone Juliette torna il bel tempo?

Il passaggio del ciclone Juliette sul Mediterraneo non risparmia neppure l'Italia alle prese con una nuova ondata di pioggia, neve e maltempo. Il freddo è ritornato protagonista in buona parte del paese, anche se da venerdì 3 marzo è previsto un graduale miglioramento del clima che interesserà prima il Nord e poi il Centro-Sud. Le previsioni di mercoledì 1 marzo segnalano: maltempo nelle regioni del Centro, Emilia Romagna e Sardegna con precipitazioni sparse e nevicate sugli Appennini. Al Sud schiarite, mentre al Nord previsto un netto peggioramento con rovesci in pianura e forti nevicate su Alpi occidentali, Cuneese e Appennino settentrionale. In calo anche la temperature accompagnate da forti venti.

Nella giornata di giovedì 2 marzo, invece, nubi lungo tutto lo stivale con qualche pioggia prevista regioni tirreniche, Isole Maggiori e gran parte del Nord. Anche la quota neve è attesa su Alpi e Appennino Ligure oltre 600-1000 metri, sull’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Le temperature in lieve aumento.

Meteo prossimi giorni: da venerdì tempo stabile e soleggiato

Con l'arrivo del weekend le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni climatiche. In particolare da venerdì 3 marzo è previsto un tempo più stabile e soleggiato con un aumento delle temperature nella fase diurna che si avvicineranno a valori più in linea con la media del periodo. Al Sud, invece, si delinea una fase climatica instabile coinvolgerà anche Sicilia e Sardegna dove non si escludono rovesci anche di forte intensità.

Da domenica 5 marzo le cose dovrebbero migliorare anche al Centro-Sud con qualche debole pioggia solo in Calabria e Sicilia. Dal punto di vista delle temperature è previsto un rialzo con la colonnina di mercurio che si porterà verso valori prossimi alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154