FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prossimi giorni ancora con fase climatica instabile?

Il mese di marzo inizia con l'arrivo del ciclone mediterraneo Juliette che porta vento, neve e pioggia. Al Nord freddo e al Sud clima instabile
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Marzo 2023 - ore 15:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di marzo inizia all'insegna del ciclone mediterraneo Juliette che ha portato una nuova fase di maltempo in diverse regioni. Una vera e propria ondata di freddo, neve e piogge è prevista su molte regioni, anche se da venerdì è previsto un miglioramento che interesserà dapprima il Nord e poi il Centro-Sud. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Italia, dopo il ciclone Juliette torna il bel tempo?

Il passaggio del ciclone Juliette sul Mediterraneo non risparmia neppure l'Italia alle prese con una nuova ondata di pioggia, neve e maltempo. Il freddo è ritornato protagonista in buona parte del paese, anche se da venerdì 3 marzo è previsto un graduale miglioramento del clima che interesserà prima il Nord e poi il Centro-Sud. Le previsioni di mercoledì 1 marzo segnalano: maltempo nelle regioni del Centro, Emilia Romagna e Sardegna con precipitazioni sparse e nevicate sugli Appennini. Al Sud schiarite, mentre al Nord previsto un netto peggioramento con rovesci in pianura e forti nevicate su Alpi occidentali, Cuneese e Appennino settentrionale. In calo anche la temperature accompagnate da forti venti.

Nella giornata di giovedì 2 marzo, invece, nubi lungo tutto lo stivale con qualche pioggia prevista regioni tirreniche, Isole Maggiori e gran parte del Nord. Anche la quota neve è attesa su Alpi e Appennino Ligure oltre 600-1000 metri, sull’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri. Le temperature in lieve aumento.

Meteo prossimi giorni: da venerdì tempo stabile e soleggiato

Con l'arrivo del weekend le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni climatiche. In particolare da venerdì 3 marzo è previsto un tempo più stabile e soleggiato con un aumento delle temperature nella fase diurna che si avvicineranno a valori più in linea con la media del periodo. Al Sud, invece, si delinea una fase climatica instabile coinvolgerà anche Sicilia e Sardegna dove non si escludono rovesci anche di forte intensità.

Da domenica 5 marzo le cose dovrebbero migliorare anche al Centro-Sud con qualche debole pioggia solo in Calabria e Sicilia. Dal punto di vista delle temperature è previsto un rialzo con la colonnina di mercurio che si porterà verso valori prossimi alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154