FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: prossimi giorni con caldo intenso da Nord a Sud

Caldo ed afa si fanno sempre più intensi in Italia con le temperature che supereranno i 40° al Centro-Sud e Isole. Afa anche al Nord
Clima17 Luglio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Luglio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la forte ed intensa ondata di calore dell'estate 2024 anche nei prossimi giorni in Italia con caldo, afa e temperature che supereranno i 40° al Centro-Sud. Anche nelle regioni del Nord fa sempre più caldo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'anticiclone africano non molla: afa e picchi di calore da Nord a Sud

L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone nord-africano con temperature calde che nelle prossime ore si faranno davvero roventi con picchi di oltre 40-42° nelle regioni del Centro-Sud ed Isole. Prosegue inarrestabile l'ondata di calore da Nord a Sud con l'afa che si farà ancora più insistente nelle regioni meridionali, ma anche al Nord e in montagna dove lo zero termico sulle Alpi si spingerà fino a 4.200/4.400 metri. Anche al Nord fa caldo, ma con temperature più contenute e tassi di umidità elevati. Nel weekend è previsto il ritorno del maltempo con piogge e rovesci sulle Alpi e vicine pianure che favoriranno una attenuazione del grande caldo.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 17 luglio: alternanza di sole e nuvole sulle Alpi con il rischio di sporadici temporali nelle prime ore del pomeriggio. Qualche temporaneo e innocuo annuvolamento è previsto anche su Piemonte, Liguria, Lombardia e Appennino Meridionale. Le temperature stabili con valori compresi tra 32-36° al Nord, 33-40° al Centro-Sud e Isole. Per giovedì 18 luglio bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche rapido rovescio solo sulle zone alpine e prealpine. Il caldo si farà sempre più afoso in tutto il Paese con le temperature in aumento.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

L'ondata di calore che da settimana sta interessando l'Italia è destinata a durare almeno fino al 24-25 luglio. Tra sabato 20 e domenica 21 luglio è prevista una attenuazione del grande caldo nelle regioni del Nord lambite dal passaggio di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che riporterà piogge e rovesci.

L'evoluzione dell'impatto della perturbazione è ancora molto incerta, ma qualora venisse confermata darebbe il via ad una fase climatica instabile e variabile nelle regioni del Nord dove potrebbero registrarsi fenomeni temporaleschi. Nella giornata di venerdì 19 luglio isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino e su quello prealpino centro-orientale e sull’Appennino tosco-emiliano, mentre nel resto del paese bel tempo con sole.

Anche sabato 20 luglio tempo stabile con il rischio di possibili locali temporali di calore lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Calde le temperature con valori compresi tra i 35-36 gradi al Nord e di 38-40 al Centro-Sud. La sensazione di caldo si farà ancora più pesante per la presenza dell'afa che accentuerà il disagio nelle città di pianura e di valle del Nord Italia. L'afa e il caldo si faranno sentire anche la notte con temperature sempre al di sopra dei 20° con picchi di anche 25° in diverse città dando così vita al fenomeno delle notti tropicali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 01:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154