FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: prossimi giorni con caldo intenso da Nord a Sud

Caldo ed afa si fanno sempre più intensi in Italia con le temperature che supereranno i 40° al Centro-Sud e Isole. Afa anche al Nord
Clima17 Luglio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Luglio 2024 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la forte ed intensa ondata di calore dell'estate 2024 anche nei prossimi giorni in Italia con caldo, afa e temperature che supereranno i 40° al Centro-Sud. Anche nelle regioni del Nord fa sempre più caldo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'anticiclone africano non molla: afa e picchi di calore da Nord a Sud

L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone nord-africano con temperature calde che nelle prossime ore si faranno davvero roventi con picchi di oltre 40-42° nelle regioni del Centro-Sud ed Isole. Prosegue inarrestabile l'ondata di calore da Nord a Sud con l'afa che si farà ancora più insistente nelle regioni meridionali, ma anche al Nord e in montagna dove lo zero termico sulle Alpi si spingerà fino a 4.200/4.400 metri. Anche al Nord fa caldo, ma con temperature più contenute e tassi di umidità elevati. Nel weekend è previsto il ritorno del maltempo con piogge e rovesci sulle Alpi e vicine pianure che favoriranno una attenuazione del grande caldo.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 17 luglio: alternanza di sole e nuvole sulle Alpi con il rischio di sporadici temporali nelle prime ore del pomeriggio. Qualche temporaneo e innocuo annuvolamento è previsto anche su Piemonte, Liguria, Lombardia e Appennino Meridionale. Le temperature stabili con valori compresi tra 32-36° al Nord, 33-40° al Centro-Sud e Isole. Per giovedì 18 luglio bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche rapido rovescio solo sulle zone alpine e prealpine. Il caldo si farà sempre più afoso in tutto il Paese con le temperature in aumento.

La tendenza meteo dei prossimi giorni: che tempo farà?

L'ondata di calore che da settimana sta interessando l'Italia è destinata a durare almeno fino al 24-25 luglio. Tra sabato 20 e domenica 21 luglio è prevista una attenuazione del grande caldo nelle regioni del Nord lambite dal passaggio di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che riporterà piogge e rovesci.

L'evoluzione dell'impatto della perturbazione è ancora molto incerta, ma qualora venisse confermata darebbe il via ad una fase climatica instabile e variabile nelle regioni del Nord dove potrebbero registrarsi fenomeni temporaleschi. Nella giornata di venerdì 19 luglio isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino e su quello prealpino centro-orientale e sull’Appennino tosco-emiliano, mentre nel resto del paese bel tempo con sole.

Anche sabato 20 luglio tempo stabile con il rischio di possibili locali temporali di calore lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Calde le temperature con valori compresi tra i 35-36 gradi al Nord e di 38-40 al Centro-Sud. La sensazione di caldo si farà ancora più pesante per la presenza dell'afa che accentuerà il disagio nelle città di pianura e di valle del Nord Italia. L'afa e il caldo si faranno sentire anche la notte con temperature sempre al di sopra dei 20° con picchi di anche 25° in diverse città dando così vita al fenomeno delle notti tropicali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia

    Allerta caldo in Italia nella giornata del 2 settembre 2026: scopriamo la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità nella giornata di mercoledì 2 settembre 2026 in Italia: ecco le zone a rischio.
  • Meteo, arriva la sesta ondata di caldo dell’estate: quando inizierà. Picchi record in arrivo sull’Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, arriva la sesta ondata di caldo dell’estate: quando inizierà. Picchi record in arrivo sull’Italia

    Nuova ondata di calore sull'Italia dove sono previsti picchi di temperature fino ai 35°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima31 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 settembre 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora afa e temperature superiori alla norma: le città da bollino rosso e giallo di allerta caldo l'1 settembre 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154