FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: pioggia e freddo sull'Italia?

Tregua dal maltempo in Italia per poche ore: in arrivo una nuova perturbazione con piogge e nevicate sparse al Centro-Nord. Le previsioni meteo.
Clima10 Febbraio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Febbraio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend di piogge e neve breve pausa dal maltempo in Italia, ma tutto cambia con l'arrivo della perturbazione n. 4 del mese. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, nuova ondata di maltempo in Italia

La pausa dal maltempo ha le ore contate in Italia visto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.4 del mese, che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord con forti piogge e temporali. Non solo, non si nevicate anche se di debole intensità.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di mercoledì 12 febbraio lungo le regioni tirreniche, mentre è ancora molto incerta la tendenza meteo del fine settimana. Le previsioni meteo delineano il passaggio di una nuova perturbazione in concomitanza con la Festa di San Valentino, ma non sono previste ondate di freddo intenso.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 10 febbraio: nuvole al Nord con il rischio di piogge sul Levante Ligure. Alternanza di sole e nuvole lungo le regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia anche Alta Toscana e Sicilia. In lieve calo le temperature al Centro-Sud. Ancora nuvole al Centro-Nord nella giornata di martedì 11 febbraio con il rischio di fenomeni temporaleschi su Piemonte, Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria e nord delle Marche. Neve sulle Alpi solo sopra i 1200 metri di quota. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia. Temperature massime in calo al Centro-Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? L'alta pressione resta ancora lontana dall'Italia dove si delinea una settimana climaticamente instabile e variabile. Nella giornata di mercoledì 12 febbraio nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge e temporali sulla Toscana e Levante Ligure. Non si escludono piogge e temporali anche in Calabria e Puglia. In lieve aumento le temperature nei valori minimi, mentre le massime restano stazionarie.

Clima stabile nella giornata di giovedì 13 febbraio, anzi stando agli ultimi aggiornamenti non si escludono fenomeni temporaleschi anche intensi sulla Toscana e sulla Puglia meridionale. Stabili le temperature o in leggero aumento da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154