FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: pioggia e freddo sull'Italia?

Tregua dal maltempo in Italia per poche ore: in arrivo una nuova perturbazione con piogge e nevicate sparse al Centro-Nord. Le previsioni meteo.
Clima10 Febbraio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Febbraio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend di piogge e neve breve pausa dal maltempo in Italia, ma tutto cambia con l'arrivo della perturbazione n. 4 del mese. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, nuova ondata di maltempo in Italia

La pausa dal maltempo ha le ore contate in Italia visto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.4 del mese, che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord con forti piogge e temporali. Non solo, non si nevicate anche se di debole intensità.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di mercoledì 12 febbraio lungo le regioni tirreniche, mentre è ancora molto incerta la tendenza meteo del fine settimana. Le previsioni meteo delineano il passaggio di una nuova perturbazione in concomitanza con la Festa di San Valentino, ma non sono previste ondate di freddo intenso.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 10 febbraio: nuvole al Nord con il rischio di piogge sul Levante Ligure. Alternanza di sole e nuvole lungo le regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia anche Alta Toscana e Sicilia. In lieve calo le temperature al Centro-Sud. Ancora nuvole al Centro-Nord nella giornata di martedì 11 febbraio con il rischio di fenomeni temporaleschi su Piemonte, Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria e nord delle Marche. Neve sulle Alpi solo sopra i 1200 metri di quota. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia. Temperature massime in calo al Centro-Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? L'alta pressione resta ancora lontana dall'Italia dove si delinea una settimana climaticamente instabile e variabile. Nella giornata di mercoledì 12 febbraio nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge e temporali sulla Toscana e Levante Ligure. Non si escludono piogge e temporali anche in Calabria e Puglia. In lieve aumento le temperature nei valori minimi, mentre le massime restano stazionarie.

Clima stabile nella giornata di giovedì 13 febbraio, anzi stando agli ultimi aggiornamenti non si escludono fenomeni temporaleschi anche intensi sulla Toscana e sulla Puglia meridionale. Stabili le temperature o in leggero aumento da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 22:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154