FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: pioggia e freddo sull'Italia?

Tregua dal maltempo in Italia per poche ore: in arrivo una nuova perturbazione con piogge e nevicate sparse al Centro-Nord. Le previsioni meteo.
Clima10 Febbraio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Febbraio 2025 - ore 12:08 - Redatto da Meteo.it

Dopo un weekend di piogge e neve breve pausa dal maltempo in Italia, ma tutto cambia con l'arrivo della perturbazione n. 4 del mese. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, nuova ondata di maltempo in Italia

La pausa dal maltempo ha le ore contate in Italia visto il passaggio di una nuova perturbazione, la n.4 del mese, che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord con forti piogge e temporali. Non solo, non si nevicate anche se di debole intensità.

Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di mercoledì 12 febbraio lungo le regioni tirreniche, mentre è ancora molto incerta la tendenza meteo del fine settimana. Le previsioni meteo delineano il passaggio di una nuova perturbazione in concomitanza con la Festa di San Valentino, ma non sono previste ondate di freddo intenso.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 10 febbraio: nuvole al Nord con il rischio di piogge sul Levante Ligure. Alternanza di sole e nuvole lungo le regioni tirreniche e Isole, con qualche pioggia anche Alta Toscana e Sicilia. In lieve calo le temperature al Centro-Sud. Ancora nuvole al Centro-Nord nella giornata di martedì 11 febbraio con il rischio di fenomeni temporaleschi su Piemonte, Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria e nord delle Marche. Neve sulle Alpi solo sopra i 1200 metri di quota. Cieli poco o parzialmente nuvolosi su Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia. Temperature massime in calo al Centro-Nord.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? L'alta pressione resta ancora lontana dall'Italia dove si delinea una settimana climaticamente instabile e variabile. Nella giornata di mercoledì 12 febbraio nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge e temporali sulla Toscana e Levante Ligure. Non si escludono piogge e temporali anche in Calabria e Puglia. In lieve aumento le temperature nei valori minimi, mentre le massime restano stazionarie.

Clima stabile nella giornata di giovedì 13 febbraio, anzi stando agli ultimi aggiornamenti non si escludono fenomeni temporaleschi anche intensi sulla Toscana e sulla Puglia meridionale. Stabili le temperature o in leggero aumento da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 luglio 2026 in Italia: 7 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    La terza ondata di calore del 2026 sta per raggiungere il suo picco il 15 luglio: cresce il numero di città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni
    Clima14 Luglio 2026

    Meteo Italia: sole e temperature in aumento, possibile qualche temporale. Le previsioni

    Si intensifica la terza ondata di calore della stagione 2026 in Italia con picchi di temperature fino ai 38-40°C. Al Nord clima più instabile.
  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154