FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: nuova ondata di maltempo sull’Italia per l’arrivo di aria più fredda

Il mese di settembre è iniziato nel segno del caldo con temperature superiori alla media, ma una perturbazione è pronta a cambiare tutto
Clima2 Settembre 2024 - ore 15:33 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Settembre 2024 - ore 15:33 - Redatto da Meteo.it

Al via il mese di settembre nel segno dell'anticiclone africano con caldo, afa e temperature superiori alla media del periodo. Una tregua è prevista nelle prossime ore con il passaggio di una perturbazione che riporterà piogge e maltempo da Nord a Sud. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, caldo e instabilità atmosferica: le previsioni dei primi giorni di settembre

Caldo e afa non mollano la presa sull'Italia, anche se l'anticiclone africano sta per iniziare ad indebolirsi per l'arrivo di un flusso atlantico variabile ed instabile che si farà sentire fino al cuore del mar Mediterraneo. Previsto l'arrivo di una nuova ed intensa ondata di maltempo con una instabilità atmosferica che si farà sentire in molti settori andando così ad attenuare parzialmente la calura degli ultimi giorni.

Tra lunedì 2 e martedì 3 settembre, infatti, è previsto il passaggio della perturbazione n.1 di settembre che segna il ritorno del maltempo tra Centro-Nord e Sardegna e poco dopo anche al Sud e Sicilia. Non solo, a metà settimana è previsto anche l'arrivo di una seconda perturbazione, che sarà più attiva ed intensa ed è prevista tra giovedì 5 e venerdì 6 settembre, con fenomeni temporaleschi abbondanti e intensi e rischio di nubifragi e grandinate.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 2 settembre: nuvole in in aumento al Nord-Ovest, al Centro e sulla Sardegna con il rischio di piogge e temporali nel nord dell’isola, Piemonte, Liguria, coste toscane e Lombardia occidentale. Non solo, l'aumento della instabilità è prevista anche in Emilia Romagna e lungo la dorsale appenninica fino al settore campano e nelle aree interne della Sardegna.

Le previsioni non escludono possibili fenomeni temporaleschi intensi e violenti che faranno calare anche le temperature dapprima al Centro-Nord, mentre nel resto del paese il clima si mantiene caldo ed afoso. Martedì 3 settembre, invece, bel tempo con sole al Centro-Nord e Sardegna, ma non si escludono brevi locali temporali pomeridiani nelle zone montuose. Clima instabile e variabile al Sud tra Sicilia, Campania e Calabria. Le temperature massime in lieve calo, ma i valori restano sempre alti intorno ai 32-33°.

Che tempo farà nei prossimi giorni?

La prima settimana di settembre prosegue con la presenza di una massa d'aria calda sul Mediterraneo centrale e l’Italia, anche se le previsioni meteo delineano l'arrivo di correnti meno calde dalla prossima. Le temperature restano al di sopra della media del periodo di circa +8°, anche se correnti sud-occidentali provenienti dalla Francia e Spagna sono dirette verso la nostra penisola.

Sono ancora incerti i loro effetti. Le proiezioni meteo dei prossimi giorni delineano: mercoledì 4 settembre ancora la presenza di condizioni anticicloniche con clima caldo e soleggiato, mentre in montagna è prevista nuvolosità cumuliforme associata a locali rovesci o temporali. Le temperature massime in aumento con valori compresi tra i 29-35°.

Giovedì 5 settembre dalla Spagna è previsto l'arrivo di un sistema perturbato che porterà piogge e temporali nelle zone di Nord-Ovest, ma anche in Emilia e nel settore ligure fino alla Toscana. Previsto anche un calo termico in tutta la zona interessata dal maltempo. Tra venerdì 6 e sabato 7 settembre è previsto un miglioramento del clima al Centro-Nord e in Sardegna, mentre qualche episodio di instabilità è possibile Sicilia e lungo Alpi e Appennini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154