FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: la neve sta per tornare sino a quote basse. Ecco dove e quando

Giovedì 30 novembre la neve cadrà fino ai 300-400 tra Piemonte e Lombardia e dalla serata, invece, ritornerà a cadere fino ai 1500 m di altezza. Venerdì fiocchi solo sulle Alpi mentre nel fine settimana potrebbero arrivare nevicate anche sugli Appennini
Clima29 Novembre 2023 - ore 22:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2023 - ore 22:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve, neve e ancora neve, anche a quote basse. Le previsioni meteo sono chiare. Novembre si chiude all'insegna della Dama Bianca e dicembre si apre nel migliore dei modi con fiocchi che cadranno su diverse località italiane. Ecco dove e quando e tutti i dettagli utili.

Meteo, previsioni: dove e quando cadranno nuovi fiocchi di neve?

Le ultime previsioni meteo segnalano l'arrivo della perturbazione numero tredici del mese di novembre 2023 per la giornata di giovedì 30. Si attendono precipitazioni al Nord e sul settore tirrenico fino alla Campania con neve sulle Alpi, più abbondanti in quelle occidentali, inizialmente fino ai fondovalle e a quote di bassa collina anche nelle zone pedemontane del Nord-Ovest. Il limite è poi destinato a innalzarsi sopra i 1500 m in serata. In mattinata, però, la neve cadrà fino a 300-400 m anche nelle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia. Insomma i fiocchi di neve anche a quote basse daranno il via, nel migliore dei modi, all'atmosfera natalizia visto che le Feste si avvicinano a passi da gigante e permetteranno così di aprire, magari, gli impianti sciistici nel migliore dei modi dando un assaggio di quello di cui si potrà godere già nel ponte dell'Immacolata.

La perturbazione numero tredici di novembre proseguirà a imperversare sull'Italia anche nella giornata di venerdì 1° dicembre. I fenomeni più importanti dovrebbero concentrarsi tra Lombardia, Nordest e settore ligure con piogge anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Venerdì la neve cadrà solo in alta montagna e sulle Alpi. Sabato 2 la coda del fronte indebolito interesserà ancora l’Emilia Romagna e il settore peninsulare con qualche pioggia sporadica che si spingerà fino alle regioni meridionali.

Neve anche nel fine settimana: cosa accadrà sabato e domenica?

Le previsioni meteo per il fine settimana preannunciano sull'Europa centro-settentrionale una nuova discesa di aria fredda che abbastanza lentamente si estenderà al Nord e nel resto d'Italia. Nel weekend dovremo pertanto fare i conti con un nuovo calo delle temperature. Le ultime tendenze segnalano quindi il ritorno della neve anche sull'Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 04:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154