FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni nei giorni della Merla: alta pressione ancora protagonista fino alla prossima settimana

La settimana si apre con l'alta pressione: ecco fino a quando durerà questa situazione climatica
Clima30 Gennaio 2024 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2024 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione è ancora l'indiscussa protagonista in Italia nonostante l'arrivo dei giorni della merla. Clima mite e stabile, ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Italia, che tempo farà nei giorni della Merla?

I giorni della Merla, ossia gli ultimi tre giorni di gennaio, secondo alcune tradizioni sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. Le statistiche meteorologiche in realtà indicano che dopo la prima decade di gennaio si osserva una tendenza all'aumento della temperatura.

In questi ultimi giorni l'Italia sta vivendo una situazione climatica mite e stabile complice l'avvento dell'alta pressione. La presenza dell'anticiclone africano ha fatto innalzare le temperature verso valori anomali per il periodo con bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale. Anche nei giorni della Merla le previsioni meteo delineano il proseguire di una anomalia atmosferica con una possibile intensificazione dell’anticiclone sub-tropicale tra giovedì 1 e sabato 3 febbraio. La presenza dell'alta pressione e di temperature miti determinano un peggioramento della qualità dell'aria nelle città del Nord, mentre lo zero termico in montagna sfiora i 3000-3200 metri sulle Alpi centro-occidentali. Una situazione che, previsioni alla mano, dovrebbe durare fino al prossimo 7-8 febbraio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di lunedì 29 gennaio è stata segnata da nebbie diffuse e fitte nelle prime ore del mattino sulla valle padana e coste dell’Emilia Romagna e del Veneto meridionale. Bel tempo nel resto del paese con qualche rapido annuvolamento su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. In aumento le temperature con picchi di anche 17-19°. Per martedì 30 gennaio le previsioni delineano un clima stabile con nebbie in Pianura Padana e nelle prime ore del mattino possibili gelate a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia?

Che tempo farà in Italia? La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea ancora il dominio dell'alta pressione che, associata ad una massa d'aria decisamente mite, farà registrare temperature anomale da Nord a Sud. In Val Padana ancora formazione di nebbie fitte soprattutto nelle ore più fredde del giorno. Stabili le temperature e in alcuni casi anche in aumento.

Il mese di febbraio inizia ancora nel segno dell'anticiclone africano: il campo dell'alta pressione è sempre più forte sull'Europa centro occidentale e sul Mediterraneo favorendo un clima mite, stabile e con temperature dal sapore primaverile. La situazione potrebbe cambiare dal 7-8 febbraio 2024 in poi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154