FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni nei giorni della Merla: alta pressione ancora protagonista fino alla prossima settimana

La settimana si apre con l'alta pressione: ecco fino a quando durerà questa situazione climatica
Clima30 Gennaio 2024 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2024 - ore 14:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione è ancora l'indiscussa protagonista in Italia nonostante l'arrivo dei giorni della merla. Clima mite e stabile, ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Italia, che tempo farà nei giorni della Merla?

I giorni della Merla, ossia gli ultimi tre giorni di gennaio, secondo alcune tradizioni sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. Le statistiche meteorologiche in realtà indicano che dopo la prima decade di gennaio si osserva una tendenza all'aumento della temperatura.

In questi ultimi giorni l'Italia sta vivendo una situazione climatica mite e stabile complice l'avvento dell'alta pressione. La presenza dell'anticiclone africano ha fatto innalzare le temperature verso valori anomali per il periodo con bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale. Anche nei giorni della Merla le previsioni meteo delineano il proseguire di una anomalia atmosferica con una possibile intensificazione dell’anticiclone sub-tropicale tra giovedì 1 e sabato 3 febbraio. La presenza dell'alta pressione e di temperature miti determinano un peggioramento della qualità dell'aria nelle città del Nord, mentre lo zero termico in montagna sfiora i 3000-3200 metri sulle Alpi centro-occidentali. Una situazione che, previsioni alla mano, dovrebbe durare fino al prossimo 7-8 febbraio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni meteo. La giornata di lunedì 29 gennaio è stata segnata da nebbie diffuse e fitte nelle prime ore del mattino sulla valle padana e coste dell’Emilia Romagna e del Veneto meridionale. Bel tempo nel resto del paese con qualche rapido annuvolamento su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. In aumento le temperature con picchi di anche 17-19°. Per martedì 30 gennaio le previsioni delineano un clima stabile con nebbie in Pianura Padana e nelle prime ore del mattino possibili gelate a bassa quota al Nord e nelle zone interne del Centro.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia?

Che tempo farà in Italia? La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea ancora il dominio dell'alta pressione che, associata ad una massa d'aria decisamente mite, farà registrare temperature anomale da Nord a Sud. In Val Padana ancora formazione di nebbie fitte soprattutto nelle ore più fredde del giorno. Stabili le temperature e in alcuni casi anche in aumento.

Il mese di febbraio inizia ancora nel segno dell'anticiclone africano: il campo dell'alta pressione è sempre più forte sull'Europa centro occidentale e sul Mediterraneo favorendo un clima mite, stabile e con temperature dal sapore primaverile. La situazione potrebbe cambiare dal 7-8 febbraio 2024 in poi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
  • Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia
    Clima2 Aprile 2026

    Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia

    Le previsioni indicano un graduale miglioramento a partire da venerdì, anche se nelle prossime ore continuano le precipitazioni sul Sud Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154