FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per il fine settimana: temperature in forte calo

Il terzo fine settimana di settembre è all'insegna del maltempo lungo tutto lo stivale. Temporali e forti rovesci mettono la parola fine al caldo estivo?
Clima16 Settembre 2022 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Settembre 2022 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nel morsa del maltempo. Rovesci e temporali da Nord a Sud stanno facendo registrare danni senza precedenti come successo nella regione Marche dove un'alluvione ha causato almeno 9 morti e 4 dispersi. E per il terzo fine settimana di settembre la situazione non cambia con le previsioni meteo che segnalano pioggia e maltempo lungo tutto lo stivale.

Meteo weekend, Italia nel maltempo

L'allerta maltempo in Italia non è ancora finita. Dopo un venerdì di piogge e rovesci in buona parte del paese, anche il fine settimana sarà all'insegna del cattivo tempo per il passaggio della perturbazione n.4. Nella notte di sabato 17 settembre massima attenzione è rivolta al settore del basso Tirreno fino alla Sicilia occidentale che subiranno gli ultimi effetti della rovinosa perturbazione n.4.

Ma non finisce qui, visto che le previsioni meteo segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese, che interesserà la Lombardia e le regioni di Nord-Est portando una forte ed intensa fase di temporali. Non solo, piogge e rovesci ancora nelle Marche dove è previsto anche una forte corrente di Bora tempestosa che porterà aria fredda in buona parte del paese.

Il terzo fine settimana di settembre segna così la fine del caldo estivo, anche se, nella giornata di domenica 18, è previsto un leggero miglioramento delle condizioni climatiche. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per sabato 17 settembre. Piogge, temporali e nubifragi previsti sin dalle prime ore del mattino in Lombardia meridionale e sud-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Levante ligure e Toscana.

Successivamente il maltempo raggiungerà anche Marche, Umbria, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Le temperature in lieve calo quasi ovunque ad eccezione della Puglia dove sono previsti picchi di oltre 30°.

Meteo, le previsioni del weekend: cosa succederà domenica 18 settembre?

Per la giornata di domenica 18 settembre, le previsioni meteo delineano un miglioramento climatico su buona parte del paese. Le piogge e i rovesci lasceranno spazio ad un clima soleggiato ad eccezione dell'estremo sud e Nord-Est dove sono previsti annuvolamenti. Le temperature subiranno un calo con un clima che si farà meno caldo e più gradevole con una media di 25° nelle regioni del Nord.

Anche per i giorni successivi, da lunedì 19 settembre in poi, le previsioni segnalano un clima perlopiù soleggiato con possibili nuvolosità accompagnate da piogge in Liguria, il medio Tirreno e le due Isole maggiori. Le temperature saranno stabili con una media compresa tra i 22 e 26 gradi con picchi di 27-28° in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 12:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154