FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per il fine settimana: temperature in forte calo

Il terzo fine settimana di settembre è all'insegna del maltempo lungo tutto lo stivale. Temporali e forti rovesci mettono la parola fine al caldo estivo?
Clima16 Settembre 2022 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Settembre 2022 - ore 18:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nel morsa del maltempo. Rovesci e temporali da Nord a Sud stanno facendo registrare danni senza precedenti come successo nella regione Marche dove un'alluvione ha causato almeno 9 morti e 4 dispersi. E per il terzo fine settimana di settembre la situazione non cambia con le previsioni meteo che segnalano pioggia e maltempo lungo tutto lo stivale.

Meteo weekend, Italia nel maltempo

L'allerta maltempo in Italia non è ancora finita. Dopo un venerdì di piogge e rovesci in buona parte del paese, anche il fine settimana sarà all'insegna del cattivo tempo per il passaggio della perturbazione n.4. Nella notte di sabato 17 settembre massima attenzione è rivolta al settore del basso Tirreno fino alla Sicilia occidentale che subiranno gli ultimi effetti della rovinosa perturbazione n.4.

Ma non finisce qui, visto che le previsioni meteo segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese, che interesserà la Lombardia e le regioni di Nord-Est portando una forte ed intensa fase di temporali. Non solo, piogge e rovesci ancora nelle Marche dove è previsto anche una forte corrente di Bora tempestosa che porterà aria fredda in buona parte del paese.

Il terzo fine settimana di settembre segna così la fine del caldo estivo, anche se, nella giornata di domenica 18, è previsto un leggero miglioramento delle condizioni climatiche. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per sabato 17 settembre. Piogge, temporali e nubifragi previsti sin dalle prime ore del mattino in Lombardia meridionale e sud-orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Levante ligure e Toscana.

Successivamente il maltempo raggiungerà anche Marche, Umbria, bassa Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Le temperature in lieve calo quasi ovunque ad eccezione della Puglia dove sono previsti picchi di oltre 30°.

Meteo, le previsioni del weekend: cosa succederà domenica 18 settembre?

Per la giornata di domenica 18 settembre, le previsioni meteo delineano un miglioramento climatico su buona parte del paese. Le piogge e i rovesci lasceranno spazio ad un clima soleggiato ad eccezione dell'estremo sud e Nord-Est dove sono previsti annuvolamenti. Le temperature subiranno un calo con un clima che si farà meno caldo e più gradevole con una media di 25° nelle regioni del Nord.

Anche per i giorni successivi, da lunedì 19 settembre in poi, le previsioni segnalano un clima perlopiù soleggiato con possibili nuvolosità accompagnate da piogge in Liguria, il medio Tirreno e le due Isole maggiori. Le temperature saranno stabili con una media compresa tra i 22 e 26 gradi con picchi di 27-28° in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
  • Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154