FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per il fine settimana: che tempo farà in Italia?

Il weekend che precede il Natale si fa più invernale complice l'afflusso di aria fredda, ma tutto cambia da domenica. Ecco le previsioni meteo
Clima15 Dicembre 2023 - ore 21:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Dicembre 2023 - ore 21:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Manca poco più di una settimana al Santo Natale e il clima in Italia si fa sempre più pungente. Il weekend che precede la vigilia è all'insegna di un afflusso di aria fredda e clima invernale in buona parte d'Italia. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, le previsioni del weekend di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023

Che tempo farà in Italia nell'ultimo weekend prima di Natale? Le previsioni meteo di sabato 16 dicembre 2023 sono ancora condizionate da una depressione in allontanamento verso la Grecia, una situazione climatica che alimenterà forti venti al Centro-Sud con l'afflusso di aria fredda e temperature in calo. Il clima si fa sempre più freddo ed invernale con nuvole sul medio e basso Adriatico, lungo l’Appennino e sul basso Tirreno e il rischio di piogge in Abruzzo, Molise e Sicilia. Nel resto del paese schiarite, ma persiste il rischio di nebbia sulla Valle Padana centrale.

La situazione è destinata a cambiare da domenica 17 dicembre 2023 con l'arrivo dell'anticiclone accompagnato da una massa d'aria mite che interesserà buona parte del paese. Al via un clima stabile con temperature al di sopra delle medie stagionali in particolare nelle aree più soleggiate e in montagna. Unica eccezione potrebbe riguardare la Sicilia alle prese tra domenica 17 e lunedì 18 dicembre, dalle nuvole di una depressione centrata sul Nord Africa.

Che tempo farà la settimana che precede il Natale?

Gli effetti dell'anticiclone cominceranno ad indebolirsi nella seconda parte della settimana, ma non si segnalano particolari sistemi nuvolosi o nuove ondate di maltempo. La settimana che precede il Natale si preannuncia caratterizzata da una circolazione atmosferica stabile con clima mite e assenze di piogge. Altro che inverno, si preannuncia un Natale, climaticamente parlando, tra autunno e prima con temperature al di sopra della media stagione. Basti pensare che nelle regioni settentrionali e sulle Alpi lo zero termico tra lunedì 18 e martedì 19 dicembre si porterà alla quota eccezionale dei 3500 metri.

Tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre è previsto un ridimensionamento dell'anticiclone, ma le proiezioni meteo non delineano alcuna ondata di freddo all’orizzonte. Per il weekend della Vigilia e il giorno di Natale, le previsioni meteo profilano un clima stabile, asciutto e mite senza piogge!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 10:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154