FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per il fine settimana: che tempo farà in Italia?

Il weekend che precede il Natale si fa più invernale complice l'afflusso di aria fredda, ma tutto cambia da domenica. Ecco le previsioni meteo
Clima15 Dicembre 2023 - ore 21:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Dicembre 2023 - ore 21:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Manca poco più di una settimana al Santo Natale e il clima in Italia si fa sempre più pungente. Il weekend che precede la vigilia è all'insegna di un afflusso di aria fredda e clima invernale in buona parte d'Italia. Ecco le previsioni meteo del fine settimana.

Meteo, le previsioni del weekend di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023

Che tempo farà in Italia nell'ultimo weekend prima di Natale? Le previsioni meteo di sabato 16 dicembre 2023 sono ancora condizionate da una depressione in allontanamento verso la Grecia, una situazione climatica che alimenterà forti venti al Centro-Sud con l'afflusso di aria fredda e temperature in calo. Il clima si fa sempre più freddo ed invernale con nuvole sul medio e basso Adriatico, lungo l’Appennino e sul basso Tirreno e il rischio di piogge in Abruzzo, Molise e Sicilia. Nel resto del paese schiarite, ma persiste il rischio di nebbia sulla Valle Padana centrale.

La situazione è destinata a cambiare da domenica 17 dicembre 2023 con l'arrivo dell'anticiclone accompagnato da una massa d'aria mite che interesserà buona parte del paese. Al via un clima stabile con temperature al di sopra delle medie stagionali in particolare nelle aree più soleggiate e in montagna. Unica eccezione potrebbe riguardare la Sicilia alle prese tra domenica 17 e lunedì 18 dicembre, dalle nuvole di una depressione centrata sul Nord Africa.

Che tempo farà la settimana che precede il Natale?

Gli effetti dell'anticiclone cominceranno ad indebolirsi nella seconda parte della settimana, ma non si segnalano particolari sistemi nuvolosi o nuove ondate di maltempo. La settimana che precede il Natale si preannuncia caratterizzata da una circolazione atmosferica stabile con clima mite e assenze di piogge. Altro che inverno, si preannuncia un Natale, climaticamente parlando, tra autunno e prima con temperature al di sopra della media stagione. Basti pensare che nelle regioni settentrionali e sulle Alpi lo zero termico tra lunedì 18 e martedì 19 dicembre si porterà alla quota eccezionale dei 3500 metri.

Tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre è previsto un ridimensionamento dell'anticiclone, ma le proiezioni meteo non delineano alcuna ondata di freddo all’orizzonte. Per il weekend della Vigilia e il giorno di Natale, le previsioni meteo profilano un clima stabile, asciutto e mite senza piogge!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
  • Clima, violento nubifragio a Milano: tempesta di acqua, vento e grandine. Morta una donna travolta da un albero
    Clima7 Luglio 2025

    Clima, violento nubifragio a Milano: tempesta di acqua, vento e grandine. Morta una donna travolta da un albero

    Maltempo a Milano con grandine e raffiche di vento. Una donna è morta per la caduta di un albero a Robecchetto.
  • Meteo, "energia esplosiva" sul Mar Ligure: supercelle, grandine e oltre 30.000 fulmini in due ore
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, "energia esplosiva" sul Mar Ligure: supercelle, grandine e oltre 30.000 fulmini in due ore

    Un violento nubifragio si è abbattuto in queste ore in Liguria: registrati anche 50 mm di pioggia in poco tempo e oltre 30.000 fulmini.
  • Maltempo Toscana: 27.000 fulmini in 12 ore, alberi caduti e allagamenti
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo Toscana: 27.000 fulmini in 12 ore, alberi caduti e allagamenti

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la Toscana: più di 4.000 fulmini solo nella zona di Arezzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154