FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per il fine settimana: arriva un cambiamento

Afa e caldo da Nord a Sud, ma è in arrivo un indebolimento dell'anticiclone nord-africano. Ecco le previsioni meteo
Clima14 Agosto 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Agosto 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

‌‌L'anticiclone nord-africano sta per indebolirsi: previsto un cambiamento climatico in Italia dopo settimane di afa, caldo e temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'anticiclone africano inizia ad indebolirsi: in arrivo piogge e temporali

L'Italia è nella morsa del caldo africano con afa, calura e temperature sempre più roventi che sfiorano i 40° da Nord a Sud. Tutto cambia nel weekend con l'arrivo di una perturbazione che riporta piogge e rovesci con un conseguente calo termico e ridimensionamento dell'anticiclone africano. Non si placa l'ondata di calore che da settimane preme lungo tutto lo stivale con un caldo afoso e temperature bollenti che non scendono neppure la notte dando vita al fenomeno delle notti tropicali.

Il grande caldo fa registrare picchi di calore e temperature record in tantissime città italiane contrassegnate dal bollino rosso che indica il livello di massima allerta caldo. Il disagio da caldo umido non dà tregua neppure la notte con temperature spesso non inferiori ai 24-25 gradi nelle principali città italiane. Temperature alte anche in montagna con lo zero termico ben oltre i 4000 metri, dopo aver sfondato il tetto dei 5000 metri lo scorso weekend. Tutto cambia nel weekend con il passaggio di una doppia perturbazione, la n 3 e la 4 del mese di agosto, che riporta piogge e temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 14 agosto: clima soleggiato, molto caldo e afoso da Nord a Sud. Non si escludono nel pomeriggio nuvole con possibili temporali di calore sulle Alpi, lungo la dorsale centro-settentrionale e nelle aree interne della Sardegna. Le temperature in leggerissimo calo con valori intorno ai 35-36 gradi al Nord-Est, fino a 39-40 al Centro-Sud e sulle Isole.

Meteo, le previsioni di Ferragosto: che tempo farà?

Per la giornata di Ferragosto, giovedì 15 agosto, tempo soleggiato in tutte le regioni con temperature afose e bollenti. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio è previsto un possibile cambiamento climatico con temporali su Sardegna, Liguria, Piemonte e Appennino centro-settentrionale.

Le temperature stabili con valori fino a 38-40 gradi al Centro-Sud e in Sicilia. Venerdì 16 agosto tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud anche se non si escludono possibili temporali isolati sulla Sardegna e nel pomeriggio nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano.

Le previsioni meteo delineano per sabato 17 agosto possibili temporali nelle prime ore del mattino sulla Sardegna e sulla Toscana centro-occidentale e successivamente anche lungo le Alpi accompagnata da rovesci sparsi e qualche temporale che potrebbero raggiungere anche il Piemonte e la Lombardia. Da domenica 18 agosto è previsto un cambiamento climatico complice il passaggio di una doppia perturbazione che attraverserà anche il resto dell’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?

    L'anticiclone nord-africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud, ma al Nord torna l'allerta per maltempo e temporali.
  • Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video
    Clima2 Luglio 2025

    Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

    Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. I dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 15:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154