FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per il fine settimana: arriva un cambiamento

Afa e caldo da Nord a Sud, ma è in arrivo un indebolimento dell'anticiclone nord-africano. Ecco le previsioni meteo
Clima14 Agosto 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Agosto 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

‌‌L'anticiclone nord-africano sta per indebolirsi: previsto un cambiamento climatico in Italia dopo settimane di afa, caldo e temperature bollenti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'anticiclone africano inizia ad indebolirsi: in arrivo piogge e temporali

L'Italia è nella morsa del caldo africano con afa, calura e temperature sempre più roventi che sfiorano i 40° da Nord a Sud. Tutto cambia nel weekend con l'arrivo di una perturbazione che riporta piogge e rovesci con un conseguente calo termico e ridimensionamento dell'anticiclone africano. Non si placa l'ondata di calore che da settimane preme lungo tutto lo stivale con un caldo afoso e temperature bollenti che non scendono neppure la notte dando vita al fenomeno delle notti tropicali.

Il grande caldo fa registrare picchi di calore e temperature record in tantissime città italiane contrassegnate dal bollino rosso che indica il livello di massima allerta caldo. Il disagio da caldo umido non dà tregua neppure la notte con temperature spesso non inferiori ai 24-25 gradi nelle principali città italiane. Temperature alte anche in montagna con lo zero termico ben oltre i 4000 metri, dopo aver sfondato il tetto dei 5000 metri lo scorso weekend. Tutto cambia nel weekend con il passaggio di una doppia perturbazione, la n 3 e la 4 del mese di agosto, che riporta piogge e temporali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 14 agosto: clima soleggiato, molto caldo e afoso da Nord a Sud. Non si escludono nel pomeriggio nuvole con possibili temporali di calore sulle Alpi, lungo la dorsale centro-settentrionale e nelle aree interne della Sardegna. Le temperature in leggerissimo calo con valori intorno ai 35-36 gradi al Nord-Est, fino a 39-40 al Centro-Sud e sulle Isole.

Meteo, le previsioni di Ferragosto: che tempo farà?

Per la giornata di Ferragosto, giovedì 15 agosto, tempo soleggiato in tutte le regioni con temperature afose e bollenti. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio è previsto un possibile cambiamento climatico con temporali su Sardegna, Liguria, Piemonte e Appennino centro-settentrionale.

Le temperature stabili con valori fino a 38-40 gradi al Centro-Sud e in Sicilia. Venerdì 16 agosto tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con molto caldo soprattutto in Sicilia e al Sud anche se non si escludono possibili temporali isolati sulla Sardegna e nel pomeriggio nell’entroterra ligure e sull’Appenino emiliano.

Le previsioni meteo delineano per sabato 17 agosto possibili temporali nelle prime ore del mattino sulla Sardegna e sulla Toscana centro-occidentale e successivamente anche lungo le Alpi accompagnata da rovesci sparsi e qualche temporale che potrebbero raggiungere anche il Piemonte e la Lombardia. Da domenica 18 agosto è previsto un cambiamento climatico complice il passaggio di una doppia perturbazione che attraverserà anche il resto dell’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
  • Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando
    Clima17 Novembre 2025

    Meteo prossimi giorni: pioggia sull'Italia e freddo in arrivo, ecco quando

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni sottolineano l'arrivo di pioggia sull'Italia, soprattutto al Centro - Sud e del freddo. I dettagli.
  • Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons
    Clima17 Novembre 2025

    Nubifragi nella notte in Friuli Venezia Giulia, due dispersi. Gravi criticità a San Vito al Torre e Cormons

    Sin dalle prime ore della notte il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da piogge molto intense: il bilancio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154