FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per la fine di aprile e l'inizio del mese di maggio 2024

Clima di stampo primaverile negli ultimi giorni di aprile. Ma che tempo farà a maggio?
Clima29 Aprile 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Aprile 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Il mese di aprile giunge al termine con un clima stabile e temperature di stampo primaverile lungo tutto lo stivale con picchi di caldo nelle regioni del Sud. Tutto cambia con l'arrivo del weekend del 1 maggio con il ritorno di condizioni climatiche instabili e variabili. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni degli ultimi giorni di aprile in Italia

L'alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo si fa sentire in Italia nella giornata di lunedì 29 aprile con un clima stabile e soleggiato in buona parte del paese. Unica eccezione per la zona di Nord-Ovest dove si segnalano nuvolosità, ma senza piogge o rovesci. Il clima torna primaverile anche nelle regioni del Nord con temperature in rialzo intorno ai 25°, mentre al Centro-Sud si sfiorano anche i 27-28°.

Da martedì 30 aprile è previsto un primo peggioramento del clima che interesserà la Sardegna, le zone di Nord-Ovest e con il passare delle ore anche la Sicilia complice il passaggio della perturbazione n.10 del mese. Nel resto del paese ancora bel tempo con sole anche se non si escludono fenomeni temporaleschi al Centro-Sud. Il clima dovrebbe mantenersi perturbato e piovoso anche nella seconda parte della settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 29 aprile 2024: tempo stabile e soleggiato in buona parte del paese con qualche nuvolosità sparsa e irregolare su Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche i rilievi del Centro e del Nord-Est. In aumento le temperature con i valori massimi che risaliranno intorno ai 19-25°, mentre la colonnina di mercurio al Sud e Isole sfiorerà il 26-28°.

Nella giornata di martedì 30 aprile nuvole in aumento in buona parte del paese con il ritorno del maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. Piogge e rovesci anche in Sicilia, mentre nel resto del paese persiste un clima soleggiato. In calo le temperature in Sardegna, stabili nelle zone di Nord-Ovest, Centro-Sud e Isole.

Che tempo farà il 1 maggio 2024? Le tendenze meteo

Ma che tempo farà il weekend del 1 maggio 2024? La parte centrale della settimana delinea un peggioramento del clima con il ritorno di piogge e rovesci e un calo delle temperature che torneranno su valori stagionali.

Mercoledì 1 maggio 2024, festa dei lavoratori, è previsto l'arrivo di una perturbazione che riporterà maltempo e piogge sulle regioni di Nord-Ovest, Sardegna, Sicilia e regioni centrali tirreniche. Con il passare delle ore è previsto un miglioramento che interesserà le Isole maggiori, mentre perdurerà un clima instabile e variabile al Nord-Ovest al Centro e sulle regioni meridionali tirreniche.

In calo le temperature da Nord a Sud. La situazione non dovrebbe migliorare neppure tra giovedì 2 e venerdì 3 maggio quando è previsto in Italia l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà principalmente le regioni del Nord, ma anche le centrali tirreniche e la Sardegna. Gli effetti della perturbazioni saranno marginali nelle regioni del Sud. Ancora in calo le temperature al Centro e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 06:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154