FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze

Nella prima parte di questa ultima settimana di novembre la perturbazione numero 7 del mese porterà maltempo moderato sull'Italia con aria più mite e temperature in rialzo.
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze sono difficili da stabilire, ad oggi. Sicuramente nei prossimi giorni si completerà il passaggio della perturbazione numero sette del mese di novembre. Il suo passaggio sarà poco attivo, con fenomeni più probabili nella giornata di mercoledì all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali e sulla Campania, in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare. Poi cosa accadrà? Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: che tempo farà da metà settimana in poi?

Le previsioni meteo non segnalano ad oggi un cambio di scenario sicuro da metà settimana. Come terminerà il mese di novembre? Sappiamo sicuramente che da metà settimana si completerà il passaggio della recente perturbazione che continuerà a muoversi verso sud-est e scivolerà lungo la Penisola dando luogo ad alcune precipitazioni. Si potranno registrare fenomeni, nella giornata di mercoledì, su diverse zone quali:

  • l’estremo Nord-Est,
  • le regioni centrali,
  • la Campania,
  • in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare.

Poi? Ebbene l’evoluzione resta, ad oggi, non ancora affidabile. Le tendenze meteo segnalano il possibile passaggio di un’altra perturbazione  - la n.8 - , di origine nord atlantica. Tale perturbazione, dopo aver raggiunto la vicina Europa orientale, potrebbe muoversi con moto retrogrado verso la regione alpina e l’Italia.

Si pensa che questa perturbazione, inoltre, possa essere associata ad aria fredda.  È difficile però avere altri dettagli in quanto è ancora tutto molto incerto. La simulazione proposta dai modelli suggerisce un coinvolgimento dapprima delle Alpi e dell’estremo Nord-Est nel corso della giornata di giovedì, mentre venerdì di altre regioni peninsulari.

Per quanto riguarda le temperature si pensa che dopo una fase iniziale di clima mite al Centro-Sud e valori nella norma al Nord, si potrebbe andare incontro ad un raffreddamento, più apprezzabile sulle regioni settentrionali, più contenuto su quelle meridionali.

Lo scenario reale delle condizioni meteo per la prima parte della settimana

In questi primi giorni della settimana avremo temperature in rialzo sull'Italia dopo una breve parentesi invernali nei giorni scorsi. L'alta pressione giunta nel weekend subirà un indebolimento sulle regioni del Centro-Nord dove si attiverà un flusso di aria relativamente mite e umida che porterà su questa parte del paese molte nuvole, sebbene con poche piogge. Al Sud invece il tempo rimarrà più soleggiato.

Tra questa notte e la successiva giornata di martedì 26 una nuova perturbazione atlantica attraverserà il Nord per spostarsi successivamente sul Centro-Sud fra mercoledì 27 e giovedì 28. Vivremo una fase di moderato maltempo con aria più mite al seguito della perturbazione che favorirà un generale rialzo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154