FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze

Nella prima parte di questa ultima settimana di novembre la perturbazione numero 7 del mese porterà maltempo moderato sull'Italia con aria più mite e temperature in rialzo.
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze sono difficili da stabilire, ad oggi. Sicuramente nei prossimi giorni si completerà il passaggio della perturbazione numero sette del mese di novembre. Il suo passaggio sarà poco attivo, con fenomeni più probabili nella giornata di mercoledì all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali e sulla Campania, in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare. Poi cosa accadrà? Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: che tempo farà da metà settimana in poi?

Le previsioni meteo non segnalano ad oggi un cambio di scenario sicuro da metà settimana. Come terminerà il mese di novembre? Sappiamo sicuramente che da metà settimana si completerà il passaggio della recente perturbazione che continuerà a muoversi verso sud-est e scivolerà lungo la Penisola dando luogo ad alcune precipitazioni. Si potranno registrare fenomeni, nella giornata di mercoledì, su diverse zone quali:

  • l’estremo Nord-Est,
  • le regioni centrali,
  • la Campania,
  • in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare.

Poi? Ebbene l’evoluzione resta, ad oggi, non ancora affidabile. Le tendenze meteo segnalano il possibile passaggio di un’altra perturbazione  - la n.8 - , di origine nord atlantica. Tale perturbazione, dopo aver raggiunto la vicina Europa orientale, potrebbe muoversi con moto retrogrado verso la regione alpina e l’Italia.

Si pensa che questa perturbazione, inoltre, possa essere associata ad aria fredda.  È difficile però avere altri dettagli in quanto è ancora tutto molto incerto. La simulazione proposta dai modelli suggerisce un coinvolgimento dapprima delle Alpi e dell’estremo Nord-Est nel corso della giornata di giovedì, mentre venerdì di altre regioni peninsulari.

Per quanto riguarda le temperature si pensa che dopo una fase iniziale di clima mite al Centro-Sud e valori nella norma al Nord, si potrebbe andare incontro ad un raffreddamento, più apprezzabile sulle regioni settentrionali, più contenuto su quelle meridionali.

Lo scenario reale delle condizioni meteo per la prima parte della settimana

In questi primi giorni della settimana avremo temperature in rialzo sull'Italia dopo una breve parentesi invernali nei giorni scorsi. L'alta pressione giunta nel weekend subirà un indebolimento sulle regioni del Centro-Nord dove si attiverà un flusso di aria relativamente mite e umida che porterà su questa parte del paese molte nuvole, sebbene con poche piogge. Al Sud invece il tempo rimarrà più soleggiato.

Tra questa notte e la successiva giornata di martedì 26 una nuova perturbazione atlantica attraverserà il Nord per spostarsi successivamente sul Centro-Sud fra mercoledì 27 e giovedì 28. Vivremo una fase di moderato maltempo con aria più mite al seguito della perturbazione che favorirà un generale rialzo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
  • Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Aprile 2026

    Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla l'8 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
  • Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?
    Clima7 Aprile 2026

    Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?

    Le previsioni meteo sottolineano la presenza di un clima primaverile con temperature massimo fino a 26° sull'Italia. Ecco i dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154