FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze

Nella prima parte di questa ultima settimana di novembre la perturbazione numero 7 del mese porterà maltempo moderato sull'Italia con aria più mite e temperature in rialzo.
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze sono difficili da stabilire, ad oggi. Sicuramente nei prossimi giorni si completerà il passaggio della perturbazione numero sette del mese di novembre. Il suo passaggio sarà poco attivo, con fenomeni più probabili nella giornata di mercoledì all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali e sulla Campania, in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare. Poi cosa accadrà? Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: che tempo farà da metà settimana in poi?

Le previsioni meteo non segnalano ad oggi un cambio di scenario sicuro da metà settimana. Come terminerà il mese di novembre? Sappiamo sicuramente che da metà settimana si completerà il passaggio della recente perturbazione che continuerà a muoversi verso sud-est e scivolerà lungo la Penisola dando luogo ad alcune precipitazioni. Si potranno registrare fenomeni, nella giornata di mercoledì, su diverse zone quali:

  • l’estremo Nord-Est,
  • le regioni centrali,
  • la Campania,
  • in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare.

Poi? Ebbene l’evoluzione resta, ad oggi, non ancora affidabile. Le tendenze meteo segnalano il possibile passaggio di un’altra perturbazione  - la n.8 - , di origine nord atlantica. Tale perturbazione, dopo aver raggiunto la vicina Europa orientale, potrebbe muoversi con moto retrogrado verso la regione alpina e l’Italia.

Si pensa che questa perturbazione, inoltre, possa essere associata ad aria fredda.  È difficile però avere altri dettagli in quanto è ancora tutto molto incerto. La simulazione proposta dai modelli suggerisce un coinvolgimento dapprima delle Alpi e dell’estremo Nord-Est nel corso della giornata di giovedì, mentre venerdì di altre regioni peninsulari.

Per quanto riguarda le temperature si pensa che dopo una fase iniziale di clima mite al Centro-Sud e valori nella norma al Nord, si potrebbe andare incontro ad un raffreddamento, più apprezzabile sulle regioni settentrionali, più contenuto su quelle meridionali.

Lo scenario reale delle condizioni meteo per la prima parte della settimana

In questi primi giorni della settimana avremo temperature in rialzo sull'Italia dopo una breve parentesi invernali nei giorni scorsi. L'alta pressione giunta nel weekend subirà un indebolimento sulle regioni del Centro-Nord dove si attiverà un flusso di aria relativamente mite e umida che porterà su questa parte del paese molte nuvole, sebbene con poche piogge. Al Sud invece il tempo rimarrà più soleggiato.

Tra questa notte e la successiva giornata di martedì 26 una nuova perturbazione atlantica attraverserà il Nord per spostarsi successivamente sul Centro-Sud fra mercoledì 27 e giovedì 28. Vivremo una fase di moderato maltempo con aria più mite al seguito della perturbazione che favorirà un generale rialzo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove
    Clima6 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 7 luglio 2025 per maltempo e criticità in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla per lunedì 7 luglio 2025 in Italia: ecco le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 23:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154