FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze

Nella prima parte di questa ultima settimana di novembre la perturbazione numero 7 del mese porterà maltempo moderato sull'Italia con aria più mite e temperature in rialzo.
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Novembre 2024 - ore 14:36 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze sono difficili da stabilire, ad oggi. Sicuramente nei prossimi giorni si completerà il passaggio della perturbazione numero sette del mese di novembre. Il suo passaggio sarà poco attivo, con fenomeni più probabili nella giornata di mercoledì all’estremo Nord-Est, nelle regioni centrali e sulla Campania, in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare. Poi cosa accadrà? Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: che tempo farà da metà settimana in poi?

Le previsioni meteo non segnalano ad oggi un cambio di scenario sicuro da metà settimana. Come terminerà il mese di novembre? Sappiamo sicuramente che da metà settimana si completerà il passaggio della recente perturbazione che continuerà a muoversi verso sud-est e scivolerà lungo la Penisola dando luogo ad alcune precipitazioni. Si potranno registrare fenomeni, nella giornata di mercoledì, su diverse zone quali:

  • l’estremo Nord-Est,
  • le regioni centrali,
  • la Campania,
  • in trasferimento nelle prime ore di giovedì al resto del Sud peninsulare.

Poi? Ebbene l’evoluzione resta, ad oggi, non ancora affidabile. Le tendenze meteo segnalano il possibile passaggio di un’altra perturbazione  - la n.8 - , di origine nord atlantica. Tale perturbazione, dopo aver raggiunto la vicina Europa orientale, potrebbe muoversi con moto retrogrado verso la regione alpina e l’Italia.

Si pensa che questa perturbazione, inoltre, possa essere associata ad aria fredda.  È difficile però avere altri dettagli in quanto è ancora tutto molto incerto. La simulazione proposta dai modelli suggerisce un coinvolgimento dapprima delle Alpi e dell’estremo Nord-Est nel corso della giornata di giovedì, mentre venerdì di altre regioni peninsulari.

Per quanto riguarda le temperature si pensa che dopo una fase iniziale di clima mite al Centro-Sud e valori nella norma al Nord, si potrebbe andare incontro ad un raffreddamento, più apprezzabile sulle regioni settentrionali, più contenuto su quelle meridionali.

Lo scenario reale delle condizioni meteo per la prima parte della settimana

In questi primi giorni della settimana avremo temperature in rialzo sull'Italia dopo una breve parentesi invernali nei giorni scorsi. L'alta pressione giunta nel weekend subirà un indebolimento sulle regioni del Centro-Nord dove si attiverà un flusso di aria relativamente mite e umida che porterà su questa parte del paese molte nuvole, sebbene con poche piogge. Al Sud invece il tempo rimarrà più soleggiato.

Tra questa notte e la successiva giornata di martedì 26 una nuova perturbazione atlantica attraverserà il Nord per spostarsi successivamente sul Centro-Sud fra mercoledì 27 e giovedì 28. Vivremo una fase di moderato maltempo con aria più mite al seguito della perturbazione che favorirà un generale rialzo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
  • Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, stop alla quarta ondata di calore: clima instabile con piogge in Italia. Le previsioni

    Una settimana climaticamente instabile in Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore
    Clima18 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: nubifragio nel Lecchese, 20enne muore nel Lago di Como. In Toscana 21mila fulmini in 6 ore

    Violento maltempo tra Lombardia e Toscana: nubifragio nel Lecchese, un 20enne muore nel Lago di Como a Malgrate
  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 17:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154