FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Ponte dell'Immacolata con maltempo, piogge e neve, ecco dove e quando

Ponte dell'Immacolata all'insegna del maltempo a causa dell'arrivo della terza perturbazione del mese di dicembre. Si attendono piogge, anche intense, dalla serata dell'8 dicembre 2022
Clima5 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Dicembre 2022 - ore 19:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata? Saranno giorni di festa all'insegna del maltempo con piogge e neve. Ecco dove pioverà e dove nevicherà e cosa dovremo attenderci.

Previsioni Meteo Ponte Immacolata: dove cadranno pioggia e neve

Che tempo farà per il Ponte dell’Immacolata? Le previsioni meteo per qui giorni ci preannunciano l'arrivo di un nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse soprattutto al Centro-Nord. Insomma fino a mercoledì 7 dicembre ci sarà una leggera tregua. Al Nord, al Sud e nelle due Isole maggiori vivranno giornate prevalentemente soleggiate, salvo la presenza di nebbie mattutine sulle aree di pianura e lungo le coste adriatiche. Nelle regioni centrali, invece, prevarranno invece le nuvole ma con poche e deboli piogge.

Da giovedì 8 dicembre 2022, però, le cose cambieranno con l'arrivo della terza perturbazione del mese. Si attendono, infatti, secondo le ultime previsioni meteo, precipitazioni al Centro-Nord, che potrebbero abbassarsi fino a quote collinari nell’estremo Nord-Ovest. Il Sud e le Isole maggiori, a quanto pare, dopo essere state flagellate nell'ultimo periodo, dovrebbero continuare a vivere un periodo di tregua rimanendo ai margini del maltempo.

Tutti i dettagli sulle previsioni meteo per i prossimi giorni

Come dicevamo le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre prevedono nubi sparse su Emilia Romagna, regioni centrali, Puglia meridionale, Calabria ionica e nordovest della Sardegna. Piogge o isolati rovesci su: Marche, Umbria, Toscana meridionale e nord del Lazio. Per il resto la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo la presenza di nebbie mattutine.

Giovedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, invece, il tempo sarà in prevalenza stabile, con ampi rasserenamenti sulle Alpi e all'estremo Nord-Est, in Sicilia e Calabria. Il cielo diventerà coperto, in particolare dal pomeriggio, su Liguria, Emilia e regioni tirreniche con i primi effetti dell'avvicinarsi di una nuova perturbazione. Rovesci in Liguria di levante, Toscana e in Campania. In serata si attende un rapido peggioramento con piogge e rovesci che si estenderanno alle altre zone di pianura del Nord e tutto il versante tirrenico.

Venerdì 9 dicembre la perturbazione attraverserà tutto il Centro-Nord coinvolgendo anche la Sardegna. Rovesci o temporali, anche di forte intensità, potranno interessare: il medio versante tirrenico e le Venezie. Neve su Alpi e Prealpi a partire dai 1500-1600 metri.

In generale la nuova perturbazione sarà accompagnata da intensi venti meridionali che investiranno tutti i mari italiani e gran parte delle nostre regioni responsabili di un rialzo termico al Sud e in Sicilia e a un aumento delle temperature più generale al Centro-Sud e in Emilia Romagna venerdì, con valori oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154