FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte 25 aprile: che tempo farà?

Ponte del 25 aprile con l'ombrello o con il sole? Dopo che il maltempo ha rovinato il lungo weekend pasquale, sono in molti a chiedersi che tempo ci attende in questo nuovo ponte di primavera.
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Ponte del 25 aprile a rischio pioggia? Le ultime tendenze meteo per il prossimo fine settimana sembrano indicare che, dopo il ponte di Pasqua e Pasquetta, anche quello della Festa della Liberazione sarà all'insegna del maltempo.

Meteo, dopo una breve tregua il maltempo torna a bagnare lo Stivale

Quella di oggi, martedì 22 aprile, sarà una tregua di breve durata, visto che una nuova perturbazione tornerà ad affacciarsi sull'Italia già a partire da domani. Le prime ore di mercoledì vedranno ancora tempo bello su Nord-Ovest, Liguria, Sardegna e sud della Sicilia, mentre non mancheranno le nubi (ma senza piogge) nel resto d'Italia.

La situazione si intensificherà in tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, quando le nuvole in aumento potrebbero dar vita a rovesci e temporali su Alpi, Nord-Est, Emilia Romagna, zone interne peninsulari e sudest della Sicilia. Alla sera l'instabilità si estenderà anche su alto Piemonte e pianura lombarda, mentre è prevista una attenuazione dei fenomeni al Centro-Sud.

Tendenze meteo 25 aprile: ponte a rischio maltempo?

Il lungo ponte della Festa della Liberazione vedrà ancora una fase di tempo perturbato sull'Italia. Il nucleo di aria instabile tenderà a spostarsi verso Sud già nella giornata di venerdì 25 aprile, lasciando però uno strascico nelle zone alpine e prealpine nord-orientali, dove non si escludono locali precipitazioni.

Sarà un ponte caratterizzato anche dal vento quello che ci attende nel fine settimana. A farla da protagonisti saranno i venti di Foehn, che soffieranno moderati in alcune valli alpine. Sul Nordovest e sulle Isole previsto invece tempo soleggiato.

Nel corso della giornata di venerdì assisteremo a un aumento dell’instabilità sulle regioni centrali, in particolare su quelle adriatiche, dove non si escludono possibili rovesci sparsi. Qualche temporale potrà verificarsi anche sulla Puglia centro-settentrionale, mentre possibili piogge potrebbero bagnare le zone interne della Campania e la Calabria tirrenica.

Dopo una nuova tregua prevista per sabato, con una fase più stabile su gran parte del Centro-Nord e sulle Isole e un leggero aumento delle temperature, una nuova circolazione di bassa pressione potrebbe tornare a essere protagonista domenica 27 aprile. Si tratta comunque di previsioni a media scadenza, che dovranno essere confermate nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 11:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154