FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte 25 aprile: che tempo farà?

Ponte del 25 aprile con l'ombrello o con il sole? Dopo che il maltempo ha rovinato il lungo weekend pasquale, sono in molti a chiedersi che tempo ci attende in questo nuovo ponte di primavera.
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Ponte del 25 aprile a rischio pioggia? Le ultime tendenze meteo per il prossimo fine settimana sembrano indicare che, dopo il ponte di Pasqua e Pasquetta, anche quello della Festa della Liberazione sarà all'insegna del maltempo.

Meteo, dopo una breve tregua il maltempo torna a bagnare lo Stivale

Quella di oggi, martedì 22 aprile, sarà una tregua di breve durata, visto che una nuova perturbazione tornerà ad affacciarsi sull'Italia già a partire da domani. Le prime ore di mercoledì vedranno ancora tempo bello su Nord-Ovest, Liguria, Sardegna e sud della Sicilia, mentre non mancheranno le nubi (ma senza piogge) nel resto d'Italia.

La situazione si intensificherà in tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, quando le nuvole in aumento potrebbero dar vita a rovesci e temporali su Alpi, Nord-Est, Emilia Romagna, zone interne peninsulari e sudest della Sicilia. Alla sera l'instabilità si estenderà anche su alto Piemonte e pianura lombarda, mentre è prevista una attenuazione dei fenomeni al Centro-Sud.

Tendenze meteo 25 aprile: ponte a rischio maltempo?

Il lungo ponte della Festa della Liberazione vedrà ancora una fase di tempo perturbato sull'Italia. Il nucleo di aria instabile tenderà a spostarsi verso Sud già nella giornata di venerdì 25 aprile, lasciando però uno strascico nelle zone alpine e prealpine nord-orientali, dove non si escludono locali precipitazioni.

Sarà un ponte caratterizzato anche dal vento quello che ci attende nel fine settimana. A farla da protagonisti saranno i venti di Foehn, che soffieranno moderati in alcune valli alpine. Sul Nordovest e sulle Isole previsto invece tempo soleggiato.

Nel corso della giornata di venerdì assisteremo a un aumento dell’instabilità sulle regioni centrali, in particolare su quelle adriatiche, dove non si escludono possibili rovesci sparsi. Qualche temporale potrà verificarsi anche sulla Puglia centro-settentrionale, mentre possibili piogge potrebbero bagnare le zone interne della Campania e la Calabria tirrenica.

Dopo una nuova tregua prevista per sabato, con una fase più stabile su gran parte del Centro-Nord e sulle Isole e un leggero aumento delle temperature, una nuova circolazione di bassa pressione potrebbe tornare a essere protagonista domenica 27 aprile. Si tratta comunque di previsioni a media scadenza, che dovranno essere confermate nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154