FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte 25 aprile: che tempo farà?

Ponte del 25 aprile con l'ombrello o con il sole? Dopo che il maltempo ha rovinato il lungo weekend pasquale, sono in molti a chiedersi che tempo ci attende in questo nuovo ponte di primavera.
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Aprile 2025 - ore 11:25 - Redatto da Meteo.it

Ponte del 25 aprile a rischio pioggia? Le ultime tendenze meteo per il prossimo fine settimana sembrano indicare che, dopo il ponte di Pasqua e Pasquetta, anche quello della Festa della Liberazione sarà all'insegna del maltempo.

Meteo, dopo una breve tregua il maltempo torna a bagnare lo Stivale

Quella di oggi, martedì 22 aprile, sarà una tregua di breve durata, visto che una nuova perturbazione tornerà ad affacciarsi sull'Italia già a partire da domani. Le prime ore di mercoledì vedranno ancora tempo bello su Nord-Ovest, Liguria, Sardegna e sud della Sicilia, mentre non mancheranno le nubi (ma senza piogge) nel resto d'Italia.

La situazione si intensificherà in tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio, quando le nuvole in aumento potrebbero dar vita a rovesci e temporali su Alpi, Nord-Est, Emilia Romagna, zone interne peninsulari e sudest della Sicilia. Alla sera l'instabilità si estenderà anche su alto Piemonte e pianura lombarda, mentre è prevista una attenuazione dei fenomeni al Centro-Sud.

Tendenze meteo 25 aprile: ponte a rischio maltempo?

Il lungo ponte della Festa della Liberazione vedrà ancora una fase di tempo perturbato sull'Italia. Il nucleo di aria instabile tenderà a spostarsi verso Sud già nella giornata di venerdì 25 aprile, lasciando però uno strascico nelle zone alpine e prealpine nord-orientali, dove non si escludono locali precipitazioni.

Sarà un ponte caratterizzato anche dal vento quello che ci attende nel fine settimana. A farla da protagonisti saranno i venti di Foehn, che soffieranno moderati in alcune valli alpine. Sul Nordovest e sulle Isole previsto invece tempo soleggiato.

Nel corso della giornata di venerdì assisteremo a un aumento dell’instabilità sulle regioni centrali, in particolare su quelle adriatiche, dove non si escludono possibili rovesci sparsi. Qualche temporale potrà verificarsi anche sulla Puglia centro-settentrionale, mentre possibili piogge potrebbero bagnare le zone interne della Campania e la Calabria tirrenica.

Dopo una nuova tregua prevista per sabato, con una fase più stabile su gran parte del Centro-Nord e sulle Isole e un leggero aumento delle temperature, una nuova circolazione di bassa pressione potrebbe tornare a essere protagonista domenica 27 aprile. Si tratta comunque di previsioni a media scadenza, che dovranno essere confermate nei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
  • Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo Italia, arriva una lunga ondata di caldo africano: ecco quanto durerà

    Dal 17-18 giugno l’alta pressione torna protagonista sull’Italia: temperature in forte aumento, punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154