FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e neve a quote basse. Dal fine settimana irrompe l’inverno

Un weekend di neve e pioggia su buona parte dell'Italia a causa di un vortice di aria fredda.
Clima25 Novembre 2021 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2021 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno sta arrivando. Le previsioni meteo per l'ultimo weekend di novembre sono chiare: pioggia, freddo e temperature in calo in buona parte dell'Italia. Diverse le Regioni interessate da un'allerta meteo, mentre altre si troveranno a fare i conti con un brusco calo delle temperature, forti temporali e i primi fiocchi di neve.

Meteo, arriva la neve anche a bassa quota

Una perturbazione in arrivo da sudovest si prepara a colpire il nostro Paese durante il weekend. Previste per le giornate del 26, 27 e 28 novembre temperature rigide, temporali e neve. L'invento irrompe in buona parte dello stivale con temperature gelide a Roma già da questa sera, anche se il culmine arriverà nel weekend. Giovedì 25 novembre le previsioni meteo parlano di temporali e rovesci di carattere sparso sulle Regioni: Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria e Puglia. Non solo, la pioggia sta cadendo anche sulle restanti regioni del Nord dove le temperature sono calate da circa 24h. Da venerdì 26 novembre 2021 la situazione peggiorerà con l'arrivo di un vortice di aria fredda che segnerà l'arrivo, in anticipo, dell'inverno.

La neve è attesa sulle Alpi al di sopra degli 800-1000 metri, mentre a 1300 metri sugli Appennini. Le previsioni meteo parlano di possibili nevicate fino a 800 metri anche in collina in Sardegna. In Toscana e Campania, invece, previsti temporali abbondanti con possibile rischio di nubifragi. Le precipitazioni saranno accompagnate anche da forti raffiche di vento e un calo delle temperature che nel weekend si registreranno con valori al di sotto della media stagionale in tutte le regioni. Vediamo nel dettaglio cosa è previsto durante il weekend.

Previsioni meteo per ultimo weekend di Novembre: pioggia e neve

L'ultimo weekend di Novembre, per intenderci quello del black friday, porterà su tutta Italia aria fredda, temperature rigide e maltempo. Calo delle temperature già nelle regioni del Nord, ma nelle prossime ore il termometro scenderà di brutto anche al Sud. La neve è attesa anche a bassa quota.

Per la giornata di giovedì 25 novembre 2021: pioggia e cielo coperto con nevicate previste a 900/1200m nelle regioni del nord; maltempo su Toscana, Lazio, Sardegna, poi Umbria e Adriatiche; nubifragi su Sicilia, Calabria e Puglia.

Venerdì 26 novembre 2021: maltempo su tutta Italia. Piogge in Friuli Venezia Giulia, ma anche Sardegna occidentale, Toscana e Lazio, piogge in Umbria e Marche. Possibili nubifragi in Campania e sulla Calabria. La neve è attesa sulle Alpi del Triveneto a 900m.

Passiamo al weekend: sabato 27 novembre la neve imbiancherà le Alpi del Triveneto, mentre in Lombardia è previsto un peggioramento generale. Maltempo in Sardegna occidentale, Toscana e Lazio e Umbria con rischi di nubifragi in Campania. Infine domenica 28 novembre 2021: il tempo comincia a migliorare al Nord, mentre al centro e al sud previsto maltempo nelle zone Tirreniche e in Sardegna con possibile neve a 800 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154