FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia e neve a quote basse. Dal fine settimana irrompe l’inverno

Un weekend di neve e pioggia su buona parte dell'Italia a causa di un vortice di aria fredda.
Clima25 Novembre 2021 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Novembre 2021 - ore 13:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno sta arrivando. Le previsioni meteo per l'ultimo weekend di novembre sono chiare: pioggia, freddo e temperature in calo in buona parte dell'Italia. Diverse le Regioni interessate da un'allerta meteo, mentre altre si troveranno a fare i conti con un brusco calo delle temperature, forti temporali e i primi fiocchi di neve.

Meteo, arriva la neve anche a bassa quota

Una perturbazione in arrivo da sudovest si prepara a colpire il nostro Paese durante il weekend. Previste per le giornate del 26, 27 e 28 novembre temperature rigide, temporali e neve. L'invento irrompe in buona parte dello stivale con temperature gelide a Roma già da questa sera, anche se il culmine arriverà nel weekend. Giovedì 25 novembre le previsioni meteo parlano di temporali e rovesci di carattere sparso sulle Regioni: Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria e Puglia. Non solo, la pioggia sta cadendo anche sulle restanti regioni del Nord dove le temperature sono calate da circa 24h. Da venerdì 26 novembre 2021 la situazione peggiorerà con l'arrivo di un vortice di aria fredda che segnerà l'arrivo, in anticipo, dell'inverno.

La neve è attesa sulle Alpi al di sopra degli 800-1000 metri, mentre a 1300 metri sugli Appennini. Le previsioni meteo parlano di possibili nevicate fino a 800 metri anche in collina in Sardegna. In Toscana e Campania, invece, previsti temporali abbondanti con possibile rischio di nubifragi. Le precipitazioni saranno accompagnate anche da forti raffiche di vento e un calo delle temperature che nel weekend si registreranno con valori al di sotto della media stagionale in tutte le regioni. Vediamo nel dettaglio cosa è previsto durante il weekend.

Previsioni meteo per ultimo weekend di Novembre: pioggia e neve

L'ultimo weekend di Novembre, per intenderci quello del black friday, porterà su tutta Italia aria fredda, temperature rigide e maltempo. Calo delle temperature già nelle regioni del Nord, ma nelle prossime ore il termometro scenderà di brutto anche al Sud. La neve è attesa anche a bassa quota.

Per la giornata di giovedì 25 novembre 2021: pioggia e cielo coperto con nevicate previste a 900/1200m nelle regioni del nord; maltempo su Toscana, Lazio, Sardegna, poi Umbria e Adriatiche; nubifragi su Sicilia, Calabria e Puglia.

Venerdì 26 novembre 2021: maltempo su tutta Italia. Piogge in Friuli Venezia Giulia, ma anche Sardegna occidentale, Toscana e Lazio, piogge in Umbria e Marche. Possibili nubifragi in Campania e sulla Calabria. La neve è attesa sulle Alpi del Triveneto a 900m.

Passiamo al weekend: sabato 27 novembre la neve imbiancherà le Alpi del Triveneto, mentre in Lombardia è previsto un peggioramento generale. Maltempo in Sardegna occidentale, Toscana e Lazio e Umbria con rischi di nubifragi in Campania. Infine domenica 28 novembre 2021: il tempo comincia a migliorare al Nord, mentre al centro e al sud previsto maltempo nelle zone Tirreniche e in Sardegna con possibile neve a 800 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 28 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 28 maggio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 28 maggio 2026 in Italia: scatta il bollino rosso in 4 città. Tutti i livelli di rischio per il Ministero della Salute

    La prima ondata di calore della stagione 2026 raggiunge il suo picco il 28 maggio 2026 con città da bollino rosso, giallo e arancione.
  • Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni
    Clima27 Maggio 2026

    Meteo, picco del caldo sull’Italia. Anche temporali e grandine al Nord. Le previsioni

    Caldo da record in Italia con picchi di oltre 35° da Nord a Sud. Scatta l'allerta meteo caldo.
  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154