FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la neve a Milano e in pianura padana: ecco da quando

Neve in arrivo nel prossimo weekend: i fiocchi potrebbero raggiungere anche Milano, Bergamo e Piacenza.
Clima23 Novembre 2021 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Novembre 2021 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve in arrivo al Nord Italia. Il Centro Europeo ha ribadito che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di un vortice di aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico che interesserà le regioni settentrionali. Una vera e propria ondata di piogge miste a neve che potrebbero segnare l'arrivo della dama bianca fino alla pianura padana.

Neve a Milano, Bergamo e Piacenza: quando?

L'inverno è oramai alle porte e l'aria del Natale comincia a farsi sentire un pò ovunque. A rendere nei prossimi giorni il clima ancor di più natalizio potrebbe essere la neve prevista in buona parte delle regioni del Nord. Un vortice di aria fredda in discesa dal Circolo Polare Artico è in arrivo sulle regioni settentrionali; una vera e propria perturbazione atlantica con temperature in calo, piogge e abbondanti nevicate sul comparto alpino centro-occidentale e sulle Dolomiti. Le previsioni parlano di nevicate anche a quote al di sotto dei 1000 metri con accumuli di diversi centimetri. Non solo, l'arrivo del vortice di aria fredda proveniente dal Polo Nord potrebbe nel prossimo weekend segnare l'arrivo della neve anche a quote più basse: a 400/600 metri sulle Alpi e sopra gli 800 metri sugli Appennini e in Sardegna. Tanta neve in Appennino ma a quote non inferiori a 1.600/1.700 metri.

Ma non finisce qui, visto che nella giornata di domenica 28 novembre 2021 la neve potrebbe imbiancare anche le pianure di Lombardia e dell'Emilia occidentale. Con la bassa pressione in arrivo sull'Adriatico, le previsioni meteo parlano di piogge intense e freddo con la dama bianca che potrebbe toccare anche le città di Milano, Bergamo e Piacenza.

Neve in Italia: nei prossimi giorni in arrivo gelo dal Polo Nord

Il gelo in arrivo dal Polo Nord potrebbe regalare le prime abbondanti nevicate in Italia. Da venerdì 26 novembre 2021, infatti, la neve è attesa sugli Appennini centrali fin verso i 1300 metri. Una bella notizia per tutti gli appassionati di sci e sport invernali che, Covid permettendo, potranno tornare a rilassarsi negli impianti sciistici.

Per il weekend è prevista un'ondata di maltempo con piogge di carattere sparso che colpiranno buona parte delle regioni tirreniche. Da segnare in calendario la giornata di lunedì 29 novembre 2021: le previsioni meteo parlando di possibile arrivo neve anche in pianura padana e in particolare su Milano. Non solo, la dama bianca potrebbe imbiancare anche il piacentino e il basso Piemonte per via dell'arrivo di una discesa di aria polare dalla Valle del Rodano e dalla "Porta della Bora". Un doppio attacco di freddo, condizione ideale per l'arrivo dei primi fiocchi di neve nelle grandi città del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 15:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154