FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la neve a Milano e in pianura padana: ecco da quando

Neve in arrivo nel prossimo weekend: i fiocchi potrebbero raggiungere anche Milano, Bergamo e Piacenza.
Clima23 Novembre 2021 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Novembre 2021 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve in arrivo al Nord Italia. Il Centro Europeo ha ribadito che nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di un vortice di aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico che interesserà le regioni settentrionali. Una vera e propria ondata di piogge miste a neve che potrebbero segnare l'arrivo della dama bianca fino alla pianura padana.

Neve a Milano, Bergamo e Piacenza: quando?

L'inverno è oramai alle porte e l'aria del Natale comincia a farsi sentire un pò ovunque. A rendere nei prossimi giorni il clima ancor di più natalizio potrebbe essere la neve prevista in buona parte delle regioni del Nord. Un vortice di aria fredda in discesa dal Circolo Polare Artico è in arrivo sulle regioni settentrionali; una vera e propria perturbazione atlantica con temperature in calo, piogge e abbondanti nevicate sul comparto alpino centro-occidentale e sulle Dolomiti. Le previsioni parlano di nevicate anche a quote al di sotto dei 1000 metri con accumuli di diversi centimetri. Non solo, l'arrivo del vortice di aria fredda proveniente dal Polo Nord potrebbe nel prossimo weekend segnare l'arrivo della neve anche a quote più basse: a 400/600 metri sulle Alpi e sopra gli 800 metri sugli Appennini e in Sardegna. Tanta neve in Appennino ma a quote non inferiori a 1.600/1.700 metri.

Ma non finisce qui, visto che nella giornata di domenica 28 novembre 2021 la neve potrebbe imbiancare anche le pianure di Lombardia e dell'Emilia occidentale. Con la bassa pressione in arrivo sull'Adriatico, le previsioni meteo parlano di piogge intense e freddo con la dama bianca che potrebbe toccare anche le città di Milano, Bergamo e Piacenza.

Neve in Italia: nei prossimi giorni in arrivo gelo dal Polo Nord

Il gelo in arrivo dal Polo Nord potrebbe regalare le prime abbondanti nevicate in Italia. Da venerdì 26 novembre 2021, infatti, la neve è attesa sugli Appennini centrali fin verso i 1300 metri. Una bella notizia per tutti gli appassionati di sci e sport invernali che, Covid permettendo, potranno tornare a rilassarsi negli impianti sciistici.

Per il weekend è prevista un'ondata di maltempo con piogge di carattere sparso che colpiranno buona parte delle regioni tirreniche. Da segnare in calendario la giornata di lunedì 29 novembre 2021: le previsioni meteo parlando di possibile arrivo neve anche in pianura padana e in particolare su Milano. Non solo, la dama bianca potrebbe imbiancare anche il piacentino e il basso Piemonte per via dell'arrivo di una discesa di aria polare dalla Valle del Rodano e dalla "Porta della Bora". Un doppio attacco di freddo, condizione ideale per l'arrivo dei primi fiocchi di neve nelle grandi città del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 20:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154