FacebookInstagramXWhatsApp

Dove sciare nel weekend: Madonna di Campiglio inizia la stagione sciistica, piste aperte

Si torna a sciare dopo due anni di chiusure e restrizioni. Ecco dove sciare nel weekend.
Viaggi18 Novembre 2021 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi18 Novembre 2021 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la stagione sciistica 2021-2022. Dopo due anni di chiusure e restrizioni imposte dalla pandemia da Coronavirus, si torna a sciare per la gioia dei tantissimi appassionati di sport invernali. A Madonna di Campiglio riaprono gli impianti sciistici, ma non è la sola località che dà il benvenuto agli appassionati di sci.

Neve e sci: si torna a sciare a Madonna di Campiglio

Tutto pronto per la riapertura degli impianti sciistici di Madonna di Campiglio. La data di apertura della Ski Area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole e Val Rendena è fissata per sabato 20 novembre 2021. Per il weekend 20 e 21 novembre, infatti, si torna a sciare nella splendida località sciistica dell'Italia settentrionale circondata dal Parco naturale dell'Adamello-Brenta che comprende le dolomiti di Brenta, un ghiacciaio, laghi e sentieri.

Nonostante le temperature degli ultimi giorni non abbiano permesso di poter ultimare la preparazione di alcune piste, non c'è nulla da temere: la stagione sciistica riapre ugualmente i battenti! In funzione due tronchi della cabinovia del Grosté e la seggiovia a sei posti della Grosté Express.

Per quanto concerne le piste quelle regolarmente aperte sono: la Graffer (n. 60) e la parte alta dell’Ursus Snowpark. Nel caso in cui le temperature dovessero scendere nelle prossime ore potrebbero aprire ai turisti e agli appassionati di sci anche le piste Boch (n. 71) e Corna Rossa (n. 61) servite dalle seggiovie Rododendro Express e Boch Express.

Dove sciare in Italia nel weekend: Cervino, Livigno e Val Senales

Anche se non siamo ancora nel pieno della stagione invernale e i casi di Covid continuano a salire sfiorando i 10 mila al giorno, l'apertura della stagione sciistica è stata confermata. Dopo due anni di rinunce per gli appassionati di sci e di una profonda crisi economica per il settore, gli impianti riaprono pronti ad accogliere i turisti.

Naturalmente ci saranno delle regole da rispettare, si tratta di restrizioni ad hoc introdotte per il settore sci ai tempi del Covid. L'apertura ufficiale della stagione sciistica è il 27 novembre, ma questo weekend si potrà ugualmente sciare e godersi la neve in diversi impianti. A cominciare dal Cervino che ha riaperto dal 6 novembre scorso con il Cervino Ski Paradise con le seggiovie Plan Maison, Fornet e Bontadini nella ski area del Plan Maison.

Non solo, per chi volesse sciare e godersi un weekend in montagna è aperto il comprensorio del ghiacciaio della Val Senales situato tra l'Italia e l'Austria. Le piste sono state riaperte dal 15 novembre. Infine anche nella cittadina di Livigno, località sciistica nelle Alpi italiane vicino al confine con la Svizzera, da alcune settimane è possibile sciare su piste di fondo grazie alla tecnica dello "snowfarming".

Si tratta di una tecnica di conservazione che ha permesso di mantenere la neve dello scorso anno a cui è stata aggiunta della neve artificiale. Che dire: per gli appassionati di sport invernali e montagna non resta altro che tirare fuori dagli armadi le proprie attrezzatture da sci!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
    Tendenza18 Febbraio 2026

    Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?

    La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
    Tendenza17 Febbraio 2026

    Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza

    Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 09:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154