FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: pioggia e neve a San Valentino, ecco cosa ci aspetta e dove

Cosa dicono le previsioni meteo per il giorno di San Valentino? Il ritorno della neve renderà la giornata ancor più romantica. Le piogge rovineranno, forse, qualche sorpresa agli innamorati ma il Nord le aspettava da quasi due mesi. Ecco tutte le previsioni del tempo per il 14 febbraio 2022.
{icon.url}12 Febbraio 2022 - ore 21:33 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
12 Febbraio 2022 - ore 21:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Cosa preannunciano le previsioni meteo per San Valentino 2022? Pare che il giorno degli innamorati si trascorrerà, almeno in alcune zone, all'insegna della pioggia e del ritorno di alcuni fiocchi neve. Dove? Cosa dovremo attenderci? Ecco le ultime news in merito alle condizioni del tempo per il 14 febbraio.

Meteo San Valentino 2022: dove pioverà e nevicherà?

Cosa ci aspetta, secondo le previsioni meteo, nel giorno di San Valentino? Lunedì 14 febbraio 2022, giorno per antonomasia degli innamorati, la nuvolosità si intensificherà rapidamente su tutta Italia. Piogge sparse sono previste soprattutto al mattino in: Liguria, Toscana e Lazio oltre che in Campania. Nel pomeriggio e durante l'arco della sera i piovaschi si estenderanno sulla Pianura Padana, arrivando fin sulla Sardegna. Rovesci più intensi invece interesseranno la regione della Liguria.

I più fortunati e romantici potranno invece contare su una atmosfera magica grazie alla caduta di nuovi fiocchi bianchi. La neve è attesa sulle Alpi occidentali e sul nord Appennino. Nel tardo pomeriggio e in serata, invece, le nevicate si estenderanno su: Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con quota neve fino a 300/400 metri al Nord-Ovest. Possibili anche in pianura.

La notte di San Valentino porterà nevicate miste a pioggia sulle pianure della Lombardia. Dopo che le precipitazioni si sono fatte attendere per quasi due mesi al Nord. Come saranno le temperature? Quella di lunedì 14 febbraio sarà sicuramente una giornata piuttosto fredda nelle regioni settentrionali.

Neve a San Valentino: dove cadrà?

Come detto, la nuova perturbazione atlantica colpirà l'Italia proprio a San Valentino portando nuove piogge al Nord, ma anche nuove nevicate fino a quote basse.

Chi potrà gioire nel vedere nuovi fiocchi bianchi? Chi festeggerà San Valentino grazie a una atmosfera resa ancor più romantica dalla neve? In primis gli abitanti delle pianure lombarde. La neve potrà raggiungere, soprattutto nella notte che precederà martedì 15 febbraio 2022, quote molto basse, in particolare lungo le Alpi e nell'ovest della Lombardia e dell'Emilia.

I fiocchi potranno spingersi addirittura fino in pianura, ma in questi casi è molto probabile che le nevicate saranno miste a pioggia. Nella giornata di martedì, invece, la quota neve rimarrà a livello collinare.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:02
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154