FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: pioggia e neve a San Valentino, ecco cosa ci aspetta e dove

Cosa dicono le previsioni meteo per il giorno di San Valentino? Il ritorno della neve renderà la giornata ancor più romantica. Le piogge rovineranno, forse, qualche sorpresa agli innamorati ma il Nord le aspettava da quasi due mesi. Ecco tutte le previsioni del tempo per il 14 febbraio 2022.
Clima12 Febbraio 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Febbraio 2022 - ore 21:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Cosa preannunciano le previsioni meteo per San Valentino 2022? Pare che il giorno degli innamorati si trascorrerà, almeno in alcune zone, all'insegna della pioggia e del ritorno di alcuni fiocchi neve. Dove? Cosa dovremo attenderci? Ecco le ultime news in merito alle condizioni del tempo per il 14 febbraio.

Meteo San Valentino 2022: dove pioverà e nevicherà?

Cosa ci aspetta, secondo le previsioni meteo, nel giorno di San Valentino? Lunedì 14 febbraio 2022, giorno per antonomasia degli innamorati, la nuvolosità si intensificherà rapidamente su tutta Italia. Piogge sparse sono previste soprattutto al mattino in: Liguria, Toscana e Lazio oltre che in Campania. Nel pomeriggio e durante l'arco della sera i piovaschi si estenderanno sulla Pianura Padana, arrivando fin sulla Sardegna. Rovesci più intensi invece interesseranno la regione della Liguria.

I più fortunati e romantici potranno invece contare su una atmosfera magica grazie alla caduta di nuovi fiocchi bianchi. La neve è attesa sulle Alpi occidentali e sul nord Appennino. Nel tardo pomeriggio e in serata, invece, le nevicate si estenderanno su: Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, con quota neve fino a 300/400 metri al Nord-Ovest. Possibili anche in pianura.

La notte di San Valentino porterà nevicate miste a pioggia sulle pianure della Lombardia. Dopo che le precipitazioni si sono fatte attendere per quasi due mesi al Nord. Come saranno le temperature? Quella di lunedì 14 febbraio sarà sicuramente una giornata piuttosto fredda nelle regioni settentrionali.

Neve a San Valentino: dove cadrà?

Come detto, la nuova perturbazione atlantica colpirà l'Italia proprio a San Valentino portando nuove piogge al Nord, ma anche nuove nevicate fino a quote basse.

Chi potrà gioire nel vedere nuovi fiocchi bianchi? Chi festeggerà San Valentino grazie a una atmosfera resa ancor più romantica dalla neve? In primis gli abitanti delle pianure lombarde. La neve potrà raggiungere, soprattutto nella notte che precederà martedì 15 febbraio 2022, quote molto basse, in particolare lungo le Alpi e nell'ovest della Lombardia e dell'Emilia.

I fiocchi potranno spingersi addirittura fino in pianura, ma in questi casi è molto probabile che le nevicate saranno miste a pioggia. Nella giornata di martedì, invece, la quota neve rimarrà a livello collinare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 23:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154