FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco di caldo in arrivo: le previsioni di metà settimana

Afa e caldo in Italia con picchi di anche 40° al Centro-Sud, mentre al Nord in arrivo una nuova ondata di maltempo. Le previsioni meteo
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore sta per raggiungere il suo picco con temperature oltre i 40° in diverse regioni, mentre al Nord è previsto il passaggio di una debole perturbazione. Che tempo farà nei prossimi giorni?

Meteo, caldo torrido al Sud e piogge al Nord

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista della settimana con caldo, afa e temperature roventi nelle regioni del Centro-Sud. In aumento le temperature con picchi di oltre 40° ed assenza di precipitazioni in buona parte del paese comprese le regioni del Nord dove afa e caldo si faranno sentire anche se nel weekend è previsto un clima instabile e variabile per il passaggio di una debole perturbazione.

Tra venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto è previsto un temporaneo indebolimento dell'anticiclone africano per il passaggio di un impulso perturbato che darà vita ad una fase di maltempo con piogge e rovesci, anche intensi, prima nelle regioni del Nord e poi in quelle del Centro. Con il ritorno delle piogge è previsto anche un lieve calo delle temperature che resteranno in gran parte sopra la media.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 30 luglio: tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento sui rilievi e le vicine pianure del Nord e nel basso Tirreno orientale. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche le aree montuose con il rischio di brevi e isolati rovesci più probabili sulle Alpi occidentali. Stabili le temperature con valori compresi tra i 31-38° e picchi di anche 40°. Mercoledì 31 luglio schiarite in tutto il paese, mentre nuvole con il rischio di piogge e rovesci è previsto sulla pianura piemontese. Nel resto del paese clima caldo ed afoso con temperature stabili o in aumento.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il mese di luglio si chiude all'insegna dell'anticiclone africano così come i primi giorni di agosto dominati da una forte ed intensa ondata di calore che si farà sentire principalmente nelle regioni del Centro-Sud. Clima instabile e variabile al Nord e lungo l'arco alpino con il rischio di piogge e temporali. Tra venerdì 2 e sabato 3 agosto le previsioni meteo delineano un indebolimento dell'anticiclone africano per l'arrivo di una perturbazione, la prima del mese, che determinerà una attenuazione del grande caldo dapprima nelle regioni settentrionali dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi come grandinate e nubifragi.

Gli effetti della perturbazione si faranno poco dopo sentire anche nelle regioni del Centro da sabato 2 agosto con il rischio di piogge e temporali intensi. Dopo questa breve tregua dal grande caldo, la tendenza meteo dei prossimi giorni è ancora nel segno dell'anticiclone africano con la rimonta dell'alta pressione con un caldo afoso e temperature in media intorno ai 35° e picchi di 40°. Naturalmente per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il 25 giugno 2026. Scatta il livello massimo con bollino rosso.
  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 20:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154