FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco di caldo in arrivo: le previsioni di metà settimana

Afa e caldo in Italia con picchi di anche 40° al Centro-Sud, mentre al Nord in arrivo una nuova ondata di maltempo. Le previsioni meteo
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore sta per raggiungere il suo picco con temperature oltre i 40° in diverse regioni, mentre al Nord è previsto il passaggio di una debole perturbazione. Che tempo farà nei prossimi giorni?

Meteo, caldo torrido al Sud e piogge al Nord

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista della settimana con caldo, afa e temperature roventi nelle regioni del Centro-Sud. In aumento le temperature con picchi di oltre 40° ed assenza di precipitazioni in buona parte del paese comprese le regioni del Nord dove afa e caldo si faranno sentire anche se nel weekend è previsto un clima instabile e variabile per il passaggio di una debole perturbazione.

Tra venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto è previsto un temporaneo indebolimento dell'anticiclone africano per il passaggio di un impulso perturbato che darà vita ad una fase di maltempo con piogge e rovesci, anche intensi, prima nelle regioni del Nord e poi in quelle del Centro. Con il ritorno delle piogge è previsto anche un lieve calo delle temperature che resteranno in gran parte sopra la media.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 30 luglio: tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento sui rilievi e le vicine pianure del Nord e nel basso Tirreno orientale. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche le aree montuose con il rischio di brevi e isolati rovesci più probabili sulle Alpi occidentali. Stabili le temperature con valori compresi tra i 31-38° e picchi di anche 40°. Mercoledì 31 luglio schiarite in tutto il paese, mentre nuvole con il rischio di piogge e rovesci è previsto sulla pianura piemontese. Nel resto del paese clima caldo ed afoso con temperature stabili o in aumento.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il mese di luglio si chiude all'insegna dell'anticiclone africano così come i primi giorni di agosto dominati da una forte ed intensa ondata di calore che si farà sentire principalmente nelle regioni del Centro-Sud. Clima instabile e variabile al Nord e lungo l'arco alpino con il rischio di piogge e temporali. Tra venerdì 2 e sabato 3 agosto le previsioni meteo delineano un indebolimento dell'anticiclone africano per l'arrivo di una perturbazione, la prima del mese, che determinerà una attenuazione del grande caldo dapprima nelle regioni settentrionali dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi come grandinate e nubifragi.

Gli effetti della perturbazione si faranno poco dopo sentire anche nelle regioni del Centro da sabato 2 agosto con il rischio di piogge e temporali intensi. Dopo questa breve tregua dal grande caldo, la tendenza meteo dei prossimi giorni è ancora nel segno dell'anticiclone africano con la rimonta dell'alta pressione con un caldo afoso e temperature in media intorno ai 35° e picchi di 40°. Naturalmente per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Prosegue la quarta ondata di calore della stagione 2026 con quasi tutta Italia da bollino rosso. Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino meteo sulle ondate di calore per martedì 4 agosto 2026 con 25 città su 27 da bollino rosso. Allerta per caldo estremo il 4 agosto 2026: le città da bollino rosso Siamo nel pieno della quarta ondata di calore della stagione 2026 con 25 città contrassegnate dal bollino rosso di allerta meteo caldo. Il Ministero della Salute ha comunicato per
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 19:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154