FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco di caldo in arrivo: le previsioni di metà settimana

Afa e caldo in Italia con picchi di anche 40° al Centro-Sud, mentre al Nord in arrivo una nuova ondata di maltempo. Le previsioni meteo
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore sta per raggiungere il suo picco con temperature oltre i 40° in diverse regioni, mentre al Nord è previsto il passaggio di una debole perturbazione. Che tempo farà nei prossimi giorni?

Meteo, caldo torrido al Sud e piogge al Nord

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista della settimana con caldo, afa e temperature roventi nelle regioni del Centro-Sud. In aumento le temperature con picchi di oltre 40° ed assenza di precipitazioni in buona parte del paese comprese le regioni del Nord dove afa e caldo si faranno sentire anche se nel weekend è previsto un clima instabile e variabile per il passaggio di una debole perturbazione.

Tra venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto è previsto un temporaneo indebolimento dell'anticiclone africano per il passaggio di un impulso perturbato che darà vita ad una fase di maltempo con piogge e rovesci, anche intensi, prima nelle regioni del Nord e poi in quelle del Centro. Con il ritorno delle piogge è previsto anche un lieve calo delle temperature che resteranno in gran parte sopra la media.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 30 luglio: tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento sui rilievi e le vicine pianure del Nord e nel basso Tirreno orientale. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche le aree montuose con il rischio di brevi e isolati rovesci più probabili sulle Alpi occidentali. Stabili le temperature con valori compresi tra i 31-38° e picchi di anche 40°. Mercoledì 31 luglio schiarite in tutto il paese, mentre nuvole con il rischio di piogge e rovesci è previsto sulla pianura piemontese. Nel resto del paese clima caldo ed afoso con temperature stabili o in aumento.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il mese di luglio si chiude all'insegna dell'anticiclone africano così come i primi giorni di agosto dominati da una forte ed intensa ondata di calore che si farà sentire principalmente nelle regioni del Centro-Sud. Clima instabile e variabile al Nord e lungo l'arco alpino con il rischio di piogge e temporali. Tra venerdì 2 e sabato 3 agosto le previsioni meteo delineano un indebolimento dell'anticiclone africano per l'arrivo di una perturbazione, la prima del mese, che determinerà una attenuazione del grande caldo dapprima nelle regioni settentrionali dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi come grandinate e nubifragi.

Gli effetti della perturbazione si faranno poco dopo sentire anche nelle regioni del Centro da sabato 2 agosto con il rischio di piogge e temporali intensi. Dopo questa breve tregua dal grande caldo, la tendenza meteo dei prossimi giorni è ancora nel segno dell'anticiclone africano con la rimonta dell'alta pressione con un caldo afoso e temperature in media intorno ai 35° e picchi di 40°. Naturalmente per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154