FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, picco di caldo in arrivo: le previsioni di metà settimana

Afa e caldo in Italia con picchi di anche 40° al Centro-Sud, mentre al Nord in arrivo una nuova ondata di maltempo. Le previsioni meteo
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2024 - ore 14:41 - Redatto da Meteo.it

L'ondata di calore sta per raggiungere il suo picco con temperature oltre i 40° in diverse regioni, mentre al Nord è previsto il passaggio di una debole perturbazione. Che tempo farà nei prossimi giorni?

Meteo, caldo torrido al Sud e piogge al Nord

L'anticiclone africano è l'indiscusso protagonista della settimana con caldo, afa e temperature roventi nelle regioni del Centro-Sud. In aumento le temperature con picchi di oltre 40° ed assenza di precipitazioni in buona parte del paese comprese le regioni del Nord dove afa e caldo si faranno sentire anche se nel weekend è previsto un clima instabile e variabile per il passaggio di una debole perturbazione.

Tra venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto è previsto un temporaneo indebolimento dell'anticiclone africano per il passaggio di un impulso perturbato che darà vita ad una fase di maltempo con piogge e rovesci, anche intensi, prima nelle regioni del Nord e poi in quelle del Centro. Con il ritorno delle piogge è previsto anche un lieve calo delle temperature che resteranno in gran parte sopra la media.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 30 luglio: tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento sui rilievi e le vicine pianure del Nord e nel basso Tirreno orientale. Nel pomeriggio le nuvole raggiungeranno anche le aree montuose con il rischio di brevi e isolati rovesci più probabili sulle Alpi occidentali. Stabili le temperature con valori compresi tra i 31-38° e picchi di anche 40°. Mercoledì 31 luglio schiarite in tutto il paese, mentre nuvole con il rischio di piogge e rovesci è previsto sulla pianura piemontese. Nel resto del paese clima caldo ed afoso con temperature stabili o in aumento.

Che tempo farà nei prossimi giorni? La tendenza meteo

Il mese di luglio si chiude all'insegna dell'anticiclone africano così come i primi giorni di agosto dominati da una forte ed intensa ondata di calore che si farà sentire principalmente nelle regioni del Centro-Sud. Clima instabile e variabile al Nord e lungo l'arco alpino con il rischio di piogge e temporali. Tra venerdì 2 e sabato 3 agosto le previsioni meteo delineano un indebolimento dell'anticiclone africano per l'arrivo di una perturbazione, la prima del mese, che determinerà una attenuazione del grande caldo dapprima nelle regioni settentrionali dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi come grandinate e nubifragi.

Gli effetti della perturbazione si faranno poco dopo sentire anche nelle regioni del Centro da sabato 2 agosto con il rischio di piogge e temporali intensi. Dopo questa breve tregua dal grande caldo, la tendenza meteo dei prossimi giorni è ancora nel segno dell'anticiclone africano con la rimonta dell'alta pressione con un caldo afoso e temperature in media intorno ai 35° e picchi di 40°. Naturalmente per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo come sempre a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni

    Un weekend bagnato su gran parte d'Italia per il transito di una nuova perturbazione accompagnata da forti venti e calo delle temperature.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per sabato 24 ottobre 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C

    Che tempo farà nel finesettimana secondo le previsioni meteo per il weekend del 24-25 ottobre 2026? Arrivano piogge e minime in calo. Ecco dove
  • Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia, ma nel weekend si profila il transito di una nuova perturbazione con piogge e aria più fredda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 18:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154