FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasquetta 2025: che tempo farà in Italia?

Clima instabile e variabile nel giorno di Pasquetta 2025 in Italia: scopriamo le previsioni meteo.
Clima19 Aprile 2025 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Aprile 2025 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo da diversi giorni complice il passaggio di una serie di perturbazioni che hanno fatto registrare forti temporali e criticità in diverse regioni. Anche nel giorno che precede la Pasqua 2025, sabato 19 aprile, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla nel nostro Paese.

Meteo, la tendenza in vista del giorno di Pasquetta 2025

Le previsioni meteo per lunedì 21 aprile 2025, giorno di Pasquetta, sono ancora incerte. La tendenza meteo, infatti, delinea un clima instabile e variabile per il passaggio della perturbazione n.5 che sta interessando l'Italia a poche ore dalla Pasqua. I dati attualmente in nostro possesso suggeriscono una fase di instabilità atmosferica più pronunciata sulle regioni del Centro, ma anche in Sardegna e Sicilia dove non si esclude il rischio di piogge e temporali. Non solo, la tendenza meteo delinea la presenza di fenomeni temporaleschi, anche intensi, nelle zone di Nord Est e in particolare del Trentino Alto Adige e del Veneto settentrionale. Nel resto del Paese alternanza tra schiarite e nuvole.

In vista del giorno di Pasquetta il clima si conferma mite e primaverile con temperature superiori alla norma e valori intorno ai 20°. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 21 aprile 2025, giorno di Pasquetta: nelle prime ore del mattino ampie schiarite all’estremo Nord-Ovest, al Sud, nel Lazio e nelle coste del medio Adriatico. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di rovesci e temporali su settori occidentali di Emilia e Veneto, alta Toscana e Sardegna.

Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche l'Emilia, le zone interne di Toscana e Lazio, in Umbria, nell’Appennino centrale e sulle Isole. Non si esclude il rischio di qualche sporadica pioggia possibile anche sulle Alpi orientali e sull’Appennino meridionale. In serata è previsto un miglioramento a eccezione di Sicilia e Calabria dove sono previste brevi e sporadiche piogge. Stabili le temperature da Nord a Sud.

Meteo, che tempo farà in vista del Ponte del 25 aprile 2025?

Dopo il giorno di Pasquetta 2025, in vista del Ponte del 25 aprile, il clima si delinea ancora molto incerto con una circolazione atmosferica poco chiara segnata dalla persistenza di un’area depressionaria che rinnoverà le occasioni per altre precipitazioni.

In particolare le previsioni meteo segnalano per martedì 23 e mercoledì 24 aprile piogge e temporali nelle regioni di Nord-Est, Centro-Sud e Sicilia. Non solo, tra giovedì 25 e venerdì 26 aprile l’area ciclonica dovrebbe muoversi verso la Grecia e l’Egeo, mentre da ovest potrebbe avanzare con più convinzione l’alta pressione favorendo così la persistenza di clima instabile sull’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154