FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Pasqua e Pasquetta 2025: Italia divisa in due. Le previsioni

Clima in miglioramento in Italia, ma in vista di Pasqua e Pasquetta le previsioni delineano un Paese diviso in due.
Clima18 Aprile 2025 - ore 13:34 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Aprile 2025 - ore 13:34 - Redatto da Meteo.it

È tornato il sole in buona parte d'Italia dopo giornate di piogge, nubifragi ed allerte meteo che hanno fatto registrare ingenti danni e purtroppo anche tragedie in diverse regioni tra cui Lombardia, Piemonte e Veneto. Intanto in vista della Pasqua e Pasquetta 2025 si delinea l'arrivo di una nuova perturbazione. Torna il maltempo? Le previsioni del tempo per il lungo weekend festivo.

Meteo: tregua dalle piogge in Italia: quanto dura?

Nella giornata di Venerdì Santo, 18 aprile 2025, torna il bel tempo in Italia con un temporaneo miglioramento del clima in buona parte del Paese. Le previsioni delineano un tempo stabile e soleggiato con qualche debole e residua pioggia. Attenzione: la tregua dal maltempo ha le ore contate visto che è in arrivo la perturbazione n.5 di aprile destinata ad influenzare il meteo in vista delle giornate di Pasqua e Pasquetta. Le previsioni meteo segnalano un clima instabile e variabile con un'alternanza di sole e piogge che andranno a interessare nel giorno di Pasqua le zone di Nord-Ovest e Sardegna, mentre nella giornata di Pasquetta il Centro e la Sicilia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 18 aprile 2025: alternanza di nuvole e schiarite in buona parte del Paese, in particolare nelle regioni del Sud. Ancora piogge al Nord-Est e in alcune zone interne del Centro-Sud, mentre deboli nevicate si registrano sui settori alpini orientali al di sopra di 1600-1800 metri. Le temperature massime in calo con valori compresi tra i 15 e 20 °C in buona parte del Paese.

Per sabato 19 aprile 2025 si delinea un’alternanza di annuvolamenti e schiarite. Bel tempo nelle prime ore del mattino nel medio-basso Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, mentre le nuvole insisteranno nelle regioni del Nord e dal pomeriggio anche sulla Toscana. Poche le piogge che colpiranno principalmente il Piemonte, la Liguria e in serata anche la Valle d’Aosta. In lieve aumento le temperature massime con picchi di anche 25 gradi al Sud.

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2025?

Domenica avremo cieli nuvolosi e piogge sparse su Nordovest, Toscana e Sardegna, dove non si esclude la possibilità di qualche temporale. Nel resto del Centro-Nord si alterneranno sole e nuvole, con qualche piovasco isolato sulle Alpi Orientali. Al Sud prevarrà invece il sole. Le temperature massime saranno in lieve aumento quasi ovunque, mantenendosi al di sopra della norma stagionale.

La previsione per Pasquetta resta ancora incerta, nonostante la data si avvicini sempre di più. L’incertezza è legata al passaggio della perturbazione n.5, attesa per la giornata di Pasqua, che completerà il suo transito sull’Italia proprio lunedì, ma con modalità e tempistiche ancora difficili da definire.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’instabilità atmosferica potrebbe essere più marcata al Centro — soprattutto nelle aree interne e appenniniche — così come su Sardegna e Sicilia, dove aumenta il rischio di piogge, anche sotto forma di rovesci o locali temporali. Non si esclude inoltre il coinvolgimento del Nord-Est, in particolare di Trentino Alto Adige e Veneto settentrionale.

Sul resto del Paese si prospetta una giornata variabile, con momenti di sole alternati ad annuvolamenti, ma generalmente con tempo asciutto. Il clima si manterrà mite e primaverile, con temperature spesso superiori alla media stagionale: si toccheranno diffusamente i 20 gradi, con punte più elevate sul medio e basso versante adriatico e nelle zone ioniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 17 giugno 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Al via la seconda ondata di calore della stagione 2026 con temperature anomale da Nord a Sud. Scopriamo le città a rischio domani, 17 giugno.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154