Meteo, primi giorni di ottobre dal sapore invernale con freddo e crollo delle temperature

Ultime ore di stabilità in Italia: con l’arrivo di ottobre 2025 è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Torneranno piogge e temporali, insieme a un’irruzione di correnti fredde che porteranno a un netto calo delle temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.
Meteo, ottobre al via con piogge e freddo
La giornata di oggi, martedì 30 settembre 2025, si presenta stabile e asciutta su gran parte del Paese, ma il quadro cambierà rapidamente nelle prossime ore. Da mercoledì 1 ottobre 2025 il tempo peggiorerà con l’arrivo di piogge, temporali e di una massa d’aria fredda che interesserà l’Italia.
Nella giornata di mercoledì 1 ottobre sono previsti temporali, anche di forte intensità, lungo tutto lo Stivale, mentre giovedì 2 ottobre il maltempo colpirà soprattutto le regioni meridionali, complice l’arrivo di correnti fredde. Le temperature scenderanno su valori al di sotto della norma, in alcuni casi anche di 7-8 gradi.
Le previsioni meteo dei primi giorni di ottobre
Mercoledì 1 ottobre 2025 sono attese nuvole al Nord-Est con rischio di piogge e temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, basso Trentino, Emilia e Prealpi lombarde. Alternanza di sole e nuvole sul resto d’Italia. Le temperature massime caleranno nelle regioni settentrionali, mentre resteranno stabili altrove, con punte di 25-26 gradi sulle regioni tirreniche e in Puglia, e fino a 27-28 gradi in Sicilia e Sardegna.
Giovedì 2 ottobre il maltempo sarà più diffuso, in particolare tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Con il passare delle ore, piogge e temporali raggiungeranno anche il versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con fenomeni localmente intensi e abbondanti che potrebbero causare criticità. Le temperature massime saranno in calo lungo tutto lo Stivale.
Tendenza per la prima settimana di ottobre
L’inizio del mese sarà caratterizzato da maltempo diffuso e dall’arrivo del primo vero freddo, da Nord a Sud. Sono previste temperature inferiori alla media stagionale, forti venti e una violenta ondata di piogge e temporali sul medio versante adriatico e al Sud.
Un vortice di bassa pressione colmo di aria fredda raggiungerà l’Italia già da mercoledì 1 ottobre, con venti di Bora e un brusco calo delle temperature. Tra giovedì 2 e venerdì 3 ottobre il vortice attraverserà l’Adriatico e le regioni del Centro-Sud, per poi spostarsi sabato 4 verso lo Ionio.
Giovedì 2 ottobre 2025 sono attesi forti venti da Nord a Sud con conseguente abbassamento delle temperature, sia minime che massime. Il maltempo porterà piogge e rovesci intensi lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Non si esclude la possibilità di nevicate sui rilievi appenninici delle regioni centrali adriatiche oltre i 1.600-1.800 metri.
Venerdì 3 ottobre i venti si intensificheranno ulteriormente, con raffiche fino a 80-100 km/h, e nuove piogge e temporali interesseranno il Sud, in particolare Puglia e Sicilia.
L’evoluzione per il primo fine settimana di ottobre resta ancora incerta: i dati attuali suggeriscono un possibile rialzo della pressione atmosferica, con un graduale ritorno a condizioni più stabili e afflusso di aria più temperata.
Come sempre, per conferme e dettagli sarà fondamentale seguire i prossimi aggiornamenti meteo.