FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primi giorni di ottobre dal sapore invernale con freddo e crollo delle temperature

Ottobre prende il via con un clima di stampo invernale: irruzione di correnti fredde e brusco calo delle temperature.
Clima30 Settembre 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Settembre 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Meteo, primi giorni di ottobre

Ultime ore di stabilità in Italia: con l’arrivo di ottobre 2025 è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Torneranno piogge e temporali, insieme a un’irruzione di correnti fredde che porteranno a un netto calo delle temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre al via con piogge e freddo

La giornata di oggi, martedì 30 settembre 2025, si presenta stabile e asciutta su gran parte del Paese, ma il quadro cambierà rapidamente nelle prossime ore. Da mercoledì 1 ottobre 2025 il tempo peggiorerà con l’arrivo di piogge, temporali e di una massa d’aria fredda che interesserà l’Italia.
Nella giornata di mercoledì 1 ottobre sono previsti temporali, anche di forte intensità, lungo tutto lo Stivale, mentre giovedì 2 ottobre il maltempo colpirà soprattutto le regioni meridionali, complice l’arrivo di correnti fredde. Le temperature scenderanno su valori al di sotto della norma, in alcuni casi anche di 7-8 gradi.

Le previsioni meteo dei primi giorni di ottobre

Mercoledì 1 ottobre 2025 sono attese nuvole al Nord-Est con rischio di piogge e temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, basso Trentino, Emilia e Prealpi lombarde. Alternanza di sole e nuvole sul resto d’Italia. Le temperature massime caleranno nelle regioni settentrionali, mentre resteranno stabili altrove, con punte di 25-26 gradi sulle regioni tirreniche e in Puglia, e fino a 27-28 gradi in Sicilia e Sardegna.
Giovedì 2 ottobre il maltempo sarà più diffuso, in particolare tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Con il passare delle ore, piogge e temporali raggiungeranno anche il versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con fenomeni localmente intensi e abbondanti che potrebbero causare criticità. Le temperature massime saranno in calo lungo tutto lo Stivale.

Tendenza per la prima settimana di ottobre

L’inizio del mese sarà caratterizzato da maltempo diffuso e dall’arrivo del primo vero freddo, da Nord a Sud. Sono previste temperature inferiori alla media stagionale, forti venti e una violenta ondata di piogge e temporali sul medio versante adriatico e al Sud.
Un vortice di bassa pressione colmo di aria fredda raggiungerà l’Italia già da mercoledì 1 ottobre, con venti di Bora e un brusco calo delle temperature. Tra giovedì 2 e venerdì 3 ottobre il vortice attraverserà l’Adriatico e le regioni del Centro-Sud, per poi spostarsi sabato 4 verso lo Ionio.

Giovedì 2 ottobre 2025 sono attesi forti venti da Nord a Sud con conseguente abbassamento delle temperature, sia minime che massime. Il maltempo porterà piogge e rovesci intensi lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Non si esclude la possibilità di nevicate sui rilievi appenninici delle regioni centrali adriatiche oltre i 1.600-1.800 metri.
Venerdì 3 ottobre i venti si intensificheranno ulteriormente, con raffiche fino a 80-100 km/h, e nuove piogge e temporali interesseranno il Sud, in particolare Puglia e Sicilia.

L’evoluzione per il primo fine settimana di ottobre resta ancora incerta: i dati attuali suggeriscono un possibile rialzo della pressione atmosferica, con un graduale ritorno a condizioni più stabili e afflusso di aria più temperata.

Come sempre, per conferme e dettagli sarà fondamentale seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154