FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primi giorni di ottobre dal sapore invernale con freddo e crollo delle temperature

Ottobre prende il via con un clima di stampo invernale: irruzione di correnti fredde e brusco calo delle temperature.
Clima30 Settembre 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Settembre 2025 - ore 13:13 - Redatto da Meteo.it
Meteo, primi giorni di ottobre

Ultime ore di stabilità in Italia: con l’arrivo di ottobre 2025 è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Torneranno piogge e temporali, insieme a un’irruzione di correnti fredde che porteranno a un netto calo delle temperature. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, ottobre al via con piogge e freddo

La giornata di oggi, martedì 30 settembre 2025, si presenta stabile e asciutta su gran parte del Paese, ma il quadro cambierà rapidamente nelle prossime ore. Da mercoledì 1 ottobre 2025 il tempo peggiorerà con l’arrivo di piogge, temporali e di una massa d’aria fredda che interesserà l’Italia.
Nella giornata di mercoledì 1 ottobre sono previsti temporali, anche di forte intensità, lungo tutto lo Stivale, mentre giovedì 2 ottobre il maltempo colpirà soprattutto le regioni meridionali, complice l’arrivo di correnti fredde. Le temperature scenderanno su valori al di sotto della norma, in alcuni casi anche di 7-8 gradi.

Le previsioni meteo dei primi giorni di ottobre

Mercoledì 1 ottobre 2025 sono attese nuvole al Nord-Est con rischio di piogge e temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, basso Trentino, Emilia e Prealpi lombarde. Alternanza di sole e nuvole sul resto d’Italia. Le temperature massime caleranno nelle regioni settentrionali, mentre resteranno stabili altrove, con punte di 25-26 gradi sulle regioni tirreniche e in Puglia, e fino a 27-28 gradi in Sicilia e Sardegna.
Giovedì 2 ottobre il maltempo sarà più diffuso, in particolare tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Con il passare delle ore, piogge e temporali raggiungeranno anche il versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con fenomeni localmente intensi e abbondanti che potrebbero causare criticità. Le temperature massime saranno in calo lungo tutto lo Stivale.

Tendenza per la prima settimana di ottobre

L’inizio del mese sarà caratterizzato da maltempo diffuso e dall’arrivo del primo vero freddo, da Nord a Sud. Sono previste temperature inferiori alla media stagionale, forti venti e una violenta ondata di piogge e temporali sul medio versante adriatico e al Sud.
Un vortice di bassa pressione colmo di aria fredda raggiungerà l’Italia già da mercoledì 1 ottobre, con venti di Bora e un brusco calo delle temperature. Tra giovedì 2 e venerdì 3 ottobre il vortice attraverserà l’Adriatico e le regioni del Centro-Sud, per poi spostarsi sabato 4 verso lo Ionio.

Giovedì 2 ottobre 2025 sono attesi forti venti da Nord a Sud con conseguente abbassamento delle temperature, sia minime che massime. Il maltempo porterà piogge e rovesci intensi lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Non si esclude la possibilità di nevicate sui rilievi appenninici delle regioni centrali adriatiche oltre i 1.600-1.800 metri.
Venerdì 3 ottobre i venti si intensificheranno ulteriormente, con raffiche fino a 80-100 km/h, e nuove piogge e temporali interesseranno il Sud, in particolare Puglia e Sicilia.

L’evoluzione per il primo fine settimana di ottobre resta ancora incerta: i dati attuali suggeriscono un possibile rialzo della pressione atmosferica, con un graduale ritorno a condizioni più stabili e afflusso di aria più temperata.

Come sempre, per conferme e dettagli sarà fondamentale seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154