FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per inizio ottobre: tra sole e piogge?

L'ultimo weekend di settembre nel segno di un tempo instabile con aria fredda. Ottobre inizia con la prima perturbazione del mese
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Il mese di settembre si conclude con un clima instabile e variabile. Non solo, l'arrivo di una massa d'aria fredda ha fatto crollare le temperature in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Che tempo farà nei primi giorni di ottobre?

Meteo, settembre si conclude con una nuova ondata di maltempo

L'ultimo weekend di settembre è segnato dal passaggio della perturbazione n.8 del mese giunta da giovedì sulle regioni settentrionali. La perturbazione, accompagnata da una massa d’aria più fredda, si riverserà fino al basso Mar Mediterraneo entro domenica con un clima sempre più instabile e variabile. Piogge e temporali, ma anche un un brusco calo delle temperature a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna, anche di 10 gradi. All'estremo Sud e in Sicilia ancora temperature anomale anche se da domenica 29 settembre è prevista una rinfrescata con il vento di Tramontana che soffierà fino a 60-70 km/h.

Ma entriamo nei dettagli con sabato 28 settembre: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana. Piogge e fenomeni temporaleschi, invece, al Nord-Est, su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania. Nelle prime ore del pomeriggio il maltempo interesserà anche il Nord della Puglia, la Calabria tirrenica e in parte il resto del Sud. Le temperature massime in calo al Centro-Nord, su Sardegna, Campania e nord della Sicilia, mentre caldo anomalo con punte oltre 30 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.

Domenica 29 settembre cielo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte del paese con qualche residua nuvolosità nelle regioni centrali adriatiche. In serata nuvolosità in aumento al Nord a cominciare dal settore di Nord-Ovest. Le temperature in calo quasi ovunque, principalmente sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia.

La tendenza meteo per i primi giorni di ottobre

Le previsioni meteo per i primi giorni di ottobre delineano la presenza di una fase anticiclonica nell’area mediterranea portatrice di un tempo stabile e per lo più soleggiato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Clima variabile ed instabile al Nord dove già da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità con il ritorno di piogge su Liguria e zone Alpine complice l'arrivo della prima perturbazione del mese. Nella giornata di martedì 2 ottobre, infatti, è previsto il passaggio della perturbazione n 1 del mese che interesserà, dapprima le regioni del Nord, e successivamente da giovedì 3 ottobre anche le regioni del Centro-Sud, Isole comprese.

Nel dettaglio, per la giornata di lunedì 30 settembre si delinea un clima stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche sporadica pioggia solo sui settori alpini più settentrionali. In calo le temperature nei valori minimi in gran parte del Paese, mentre le massime in lieve aumento sulle regioni centrali Adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 26 novembre 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo: previste nuove nevicate nelle prossime ore: ecco dove

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di nuove nevicate nelle prossime ore. Dove? Ecco le zone interessate da nuovi accumuli da mercoledì in poi
  • Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto
    Clima25 Novembre 2025

    Neve in Valle d’Aosta: paesaggi da sogno e località sommerse - Foto

    Tanta neve è caduta in Valle d’Aosta. Le immagini restituiscono paesaggi da sogno, ma diverse località sono state sommerse. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni
    Clima25 Novembre 2025

    Meteo Italia: il freddo continua, ma sono previste novità nei prossimi giorni

    Ancora maltempo nelle regioni del Centro-Sud in Italia, mentre freddo e neve al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154