FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per inizio ottobre: tra sole e piogge?

L'ultimo weekend di settembre nel segno di un tempo instabile con aria fredda. Ottobre inizia con la prima perturbazione del mese
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Il mese di settembre si conclude con un clima instabile e variabile. Non solo, l'arrivo di una massa d'aria fredda ha fatto crollare le temperature in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Che tempo farà nei primi giorni di ottobre?

Meteo, settembre si conclude con una nuova ondata di maltempo

L'ultimo weekend di settembre è segnato dal passaggio della perturbazione n.8 del mese giunta da giovedì sulle regioni settentrionali. La perturbazione, accompagnata da una massa d’aria più fredda, si riverserà fino al basso Mar Mediterraneo entro domenica con un clima sempre più instabile e variabile. Piogge e temporali, ma anche un un brusco calo delle temperature a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna, anche di 10 gradi. All'estremo Sud e in Sicilia ancora temperature anomale anche se da domenica 29 settembre è prevista una rinfrescata con il vento di Tramontana che soffierà fino a 60-70 km/h.

Ma entriamo nei dettagli con sabato 28 settembre: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana. Piogge e fenomeni temporaleschi, invece, al Nord-Est, su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania. Nelle prime ore del pomeriggio il maltempo interesserà anche il Nord della Puglia, la Calabria tirrenica e in parte il resto del Sud. Le temperature massime in calo al Centro-Nord, su Sardegna, Campania e nord della Sicilia, mentre caldo anomalo con punte oltre 30 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.

Domenica 29 settembre cielo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte del paese con qualche residua nuvolosità nelle regioni centrali adriatiche. In serata nuvolosità in aumento al Nord a cominciare dal settore di Nord-Ovest. Le temperature in calo quasi ovunque, principalmente sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia.

La tendenza meteo per i primi giorni di ottobre

Le previsioni meteo per i primi giorni di ottobre delineano la presenza di una fase anticiclonica nell’area mediterranea portatrice di un tempo stabile e per lo più soleggiato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Clima variabile ed instabile al Nord dove già da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità con il ritorno di piogge su Liguria e zone Alpine complice l'arrivo della prima perturbazione del mese. Nella giornata di martedì 2 ottobre, infatti, è previsto il passaggio della perturbazione n 1 del mese che interesserà, dapprima le regioni del Nord, e successivamente da giovedì 3 ottobre anche le regioni del Centro-Sud, Isole comprese.

Nel dettaglio, per la giornata di lunedì 30 settembre si delinea un clima stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche sporadica pioggia solo sui settori alpini più settentrionali. In calo le temperature nei valori minimi in gran parte del Paese, mentre le massime in lieve aumento sulle regioni centrali Adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 07:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154