FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per inizio ottobre: tra sole e piogge?

L'ultimo weekend di settembre nel segno di un tempo instabile con aria fredda. Ottobre inizia con la prima perturbazione del mese
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Il mese di settembre si conclude con un clima instabile e variabile. Non solo, l'arrivo di una massa d'aria fredda ha fatto crollare le temperature in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Che tempo farà nei primi giorni di ottobre?

Meteo, settembre si conclude con una nuova ondata di maltempo

L'ultimo weekend di settembre è segnato dal passaggio della perturbazione n.8 del mese giunta da giovedì sulle regioni settentrionali. La perturbazione, accompagnata da una massa d’aria più fredda, si riverserà fino al basso Mar Mediterraneo entro domenica con un clima sempre più instabile e variabile. Piogge e temporali, ma anche un un brusco calo delle temperature a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna, anche di 10 gradi. All'estremo Sud e in Sicilia ancora temperature anomale anche se da domenica 29 settembre è prevista una rinfrescata con il vento di Tramontana che soffierà fino a 60-70 km/h.

Ma entriamo nei dettagli con sabato 28 settembre: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana. Piogge e fenomeni temporaleschi, invece, al Nord-Est, su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania. Nelle prime ore del pomeriggio il maltempo interesserà anche il Nord della Puglia, la Calabria tirrenica e in parte il resto del Sud. Le temperature massime in calo al Centro-Nord, su Sardegna, Campania e nord della Sicilia, mentre caldo anomalo con punte oltre 30 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.

Domenica 29 settembre cielo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte del paese con qualche residua nuvolosità nelle regioni centrali adriatiche. In serata nuvolosità in aumento al Nord a cominciare dal settore di Nord-Ovest. Le temperature in calo quasi ovunque, principalmente sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia.

La tendenza meteo per i primi giorni di ottobre

Le previsioni meteo per i primi giorni di ottobre delineano la presenza di una fase anticiclonica nell’area mediterranea portatrice di un tempo stabile e per lo più soleggiato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Clima variabile ed instabile al Nord dove già da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità con il ritorno di piogge su Liguria e zone Alpine complice l'arrivo della prima perturbazione del mese. Nella giornata di martedì 2 ottobre, infatti, è previsto il passaggio della perturbazione n 1 del mese che interesserà, dapprima le regioni del Nord, e successivamente da giovedì 3 ottobre anche le regioni del Centro-Sud, Isole comprese.

Nel dettaglio, per la giornata di lunedì 30 settembre si delinea un clima stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche sporadica pioggia solo sui settori alpini più settentrionali. In calo le temperature nei valori minimi in gran parte del Paese, mentre le massime in lieve aumento sulle regioni centrali Adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio
    Clima8 Luglio 2026

    Qual è la differenza tra afa e caldo secco? Cosa cambia e quale si sopporta peggio

    Non tutto il caldo è uguale: afa e caldo secco dipendono soprattutto dal livello di umidità nell’aria e possono avere effetti diversi sul corpo.
  • Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali
    Clima8 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo in Italia con la terza ondata di calore, picchi di 39°C e notti tropicali

    Al via la terza ondata di calore del 2026 in Italia con temperature che sfioreranno i 39-40°C: caldo e afa in intensificazione anche la notte.
  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154