FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per inizio ottobre: tra sole e piogge?

L'ultimo weekend di settembre nel segno di un tempo instabile con aria fredda. Ottobre inizia con la prima perturbazione del mese
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Settembre 2024 - ore 18:17 - Redatto da Meteo.it

Il mese di settembre si conclude con un clima instabile e variabile. Non solo, l'arrivo di una massa d'aria fredda ha fatto crollare le temperature in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Che tempo farà nei primi giorni di ottobre?

Meteo, settembre si conclude con una nuova ondata di maltempo

L'ultimo weekend di settembre è segnato dal passaggio della perturbazione n.8 del mese giunta da giovedì sulle regioni settentrionali. La perturbazione, accompagnata da una massa d’aria più fredda, si riverserà fino al basso Mar Mediterraneo entro domenica con un clima sempre più instabile e variabile. Piogge e temporali, ma anche un un brusco calo delle temperature a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna, anche di 10 gradi. All'estremo Sud e in Sicilia ancora temperature anomale anche se da domenica 29 settembre è prevista una rinfrescata con il vento di Tramontana che soffierà fino a 60-70 km/h.

Ma entriamo nei dettagli con sabato 28 settembre: bel tempo con sole nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana. Piogge e fenomeni temporaleschi, invece, al Nord-Est, su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania. Nelle prime ore del pomeriggio il maltempo interesserà anche il Nord della Puglia, la Calabria tirrenica e in parte il resto del Sud. Le temperature massime in calo al Centro-Nord, su Sardegna, Campania e nord della Sicilia, mentre caldo anomalo con punte oltre 30 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale.

Domenica 29 settembre cielo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte del paese con qualche residua nuvolosità nelle regioni centrali adriatiche. In serata nuvolosità in aumento al Nord a cominciare dal settore di Nord-Ovest. Le temperature in calo quasi ovunque, principalmente sul medio Adriatico, al Sud e Sicilia.

La tendenza meteo per i primi giorni di ottobre

Le previsioni meteo per i primi giorni di ottobre delineano la presenza di una fase anticiclonica nell’area mediterranea portatrice di un tempo stabile e per lo più soleggiato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. Clima variabile ed instabile al Nord dove già da martedì 1 ottobre è previsto un aumento della nuvolosità con il ritorno di piogge su Liguria e zone Alpine complice l'arrivo della prima perturbazione del mese. Nella giornata di martedì 2 ottobre, infatti, è previsto il passaggio della perturbazione n 1 del mese che interesserà, dapprima le regioni del Nord, e successivamente da giovedì 3 ottobre anche le regioni del Centro-Sud, Isole comprese.

Nel dettaglio, per la giornata di lunedì 30 settembre si delinea un clima stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche sporadica pioggia solo sui settori alpini più settentrionali. In calo le temperature nei valori minimi in gran parte del Paese, mentre le massime in lieve aumento sulle regioni centrali Adriatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154