FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Ottobrata in Italia: caldo e temperature miti dal Nord al Sud. Le previsioni

Al via l'Ottobrata in Italia con clima mite e temperature superiori alla media del periodo.
Clima8 Ottobre 2025 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Ottobre 2025 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it

Autunno in stand-bye in Italia per l'avvio dell'Ottobrata, quel periodo dell'anno in cui in cui le giornate di ottobre sono particolarmente calde e soleggiate, con temperature miti, come una sorta di "seconda estate" prima dell'arrivo dell'inverno.

Meteo, clima stabile e soleggiato in Italia per l'arrivo dell'Ottobrata

Le previsioni meteo delineano per la seconda settimana di Ottobre un tempo stabile e soleggiato complice l'inizio dell'Ottobrata: una fase di stabilità atmosferica e di clima diurno molto mite con un rialzo delle temperature massime che si avvicineranno intorno ai 25 gradi da Nord a Sud. Unica eccezione la Sardegna che resterà ai margini dell’anticiclone per il passaggio della seconda perturbazione di ottobre. Previsto da venerdì 10 ottobre, infatti, un clima instabile sull'isola.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 8 ottobre 2025: tempo in prevalenza stabile e soleggiato in gran parte del Paese. Nuvole sparse su Sardegna, Molise, Puglia, zone interne del Sud e della Sicilia, ma senza piogge. In serate possibili velature nelle regioni del Nord con il rischio di nebbie in Liguria. Temperature in crescita con un clima mite e di stampo quasi estivo di giorno al Nord, regioni tirreniche ed Isole.

Nuvole sparse su gran parte della Sardegna nella giornata di giovedì 9 ottobre, ma senza rischi di piogge. Bel tempo soleggiato nel resto del Paese anche se qualche velature è possibile al Centro-Sud, Nord e Sicilia. Ancora in crescita le temperature nei valori massimi con picchi di 24-25° al Nord, valori del tutto anomali per il periodo dell'anno.

Meteo, weekend nel segno dell'Ottobrata: sole e caldo in Italia?

La tendenza meteo in vista del weekend delinea un clima stabile e anticiclonico in tutta Italia, ad eccezione della Sardegna interessata da un’area di bassa pressione. Nel dettaglio venerdì 10 ottobre 2025 cielo sereno o poco nuvoloso sul Centro-nord, mentre al Sud e sulla Sicilia nuvole sparse. In Sardegna il cielo sarà ancora più nuvoloso con il rischio di piogge e temporali nelle prime ore del mattino e successivamente anche nelle zone interne.

Sabato 11 ottobre 2025 nessun grande cambiamento: l'alta pressione continuerà a rafforzarsi sull’Europa centrale e sul Nord Italia. Non si esclude il rischio di qualche temporali nelle regioni del Sud e zone interne della Sardegna, ma anche lungo la Sicilia orientale. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale. Dati alla mano la situazione climatica sarà simile anche nella giornata di domenica 12 ottobre 2025 con il rischio di qualche banco di nebbia solo sulla Val Padana. Per conferme ed aggiornamenti continuate a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 20:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154