FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di freddo e maltempo in arrivo in Italia. Le previsioni

Tre perturbazioni in arrivo in Italia. Torna la pioggia, ma anche un vortice di aria fredda che farà crollare le temperature. Le previsioni meteo
Clima7 Novembre 2023 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Novembre 2023 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio di varie perturbazioni nei primi giorni di novembre sono responsabili della forte ondata di maltempo che sta interessando l'Italia. Piogge e nubifragi hanno colpito diverse regioni causando ingenti danni e disagi. La situazione non migliorerà nemmeno nei prossimi giorni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, nuove criticità per il maltempo

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per un via vai di perturbazioni. In transito la numero 4 e 5 del mese che riporteranno piogge e rovesci in buona parte del paese. Non si escludono nuove criticità ambientali per i terreni oramai saturi e il livello dei fiumi che ha già raggiunto i limiti. Da metà settimana arriva anche una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature daa Nord a Sud. Tra martedì 7 e mercoledì 8 il passaggio della perturbazione numero 4 di novembre si farà sentire lungo tutto lo stivale con piogge battenti che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Sud.

La perturbazione n.5 del mese, invece, prevista per giovedì 9 novembre è indirizzata verso le regioni del settentrione dove si registreranno fenomeni meteo di forte intensità. Anche il weekend sarà segnato dal passaggio di una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, prevista tra la fine di sabato 11 e domenica 12 novembre con forti piogge nelle regioni del Centro-Sud. Le perturbazioni saranno accompagnate non solo da forti temporali e piogge, ma anche da un afflusso di aria più fredda di origine nord atlantica che farà diminuire le temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 7 novembre 2023: bel tempo nelle regioni di Nord-Ovest ed estremo sud. Piogge, seppur deboli, sono previste su Venezie, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna. La neve ritorna protagonista sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1400-1500 metri. In calo le temperature al Centro-Nord, Campania e Sardegna, mentre in aumento in Sicilia dove si registra un nuovo picco di caldo anomalo con punte di 30°.

Le previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Per la giornata di mercoledì 8 novembre previsto un cielo nuvoloso nelle regioni meridionali con il rischio piogge. Nelle regioni del Centro e Sardegna schiarite e tempo soleggiato, mentre al Nord alternanza tra nuvole e sole, anche se nelle prime ore del mattino c'è il rischio di nebbia sulla valle padana. In calo le temperature minime con anche 5° nelle prime ore del mattino. Le temperature massime in calo anche al Sud con gli ultimi picchi di fuori stagione solo in Sicilia e Calabria.

Nella seconda parte della settimana le correnti atlantiche torneranno ad interessare il Mediterraneo e l’Italia con nuove perturbazioni e ondate di maltempo. Giovedì 9 novembre, complice l'arrivo della perturbazione n.5 del mese, è previsto un peggioramento del clima con piogge e rovesci da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano una forte ed intensa ondata di maltempo con il rischio di nubifragi sulle regioni Tirreniche, in Sardegna e al Nord, specie tra Liguria, Lombardia e Nord-Est, medio Adriatico e il Sud. La neve torna ad imbiancare a 1300-1500 metri sulle Alpi. Stabili le temperature senza grandi variazioni. Nel weekend, tra la fine di sabato 11 e la giornata di domenica 12 novembre, il passaggio di una nuova perturbazione interesserà dapprima il Centro-Sud e poi il Nord. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, accompagnate da un afflusso di aria più fredda con il primo crollo delle temperature da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154