FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di freddo e maltempo in arrivo in Italia. Le previsioni

Tre perturbazioni in arrivo in Italia. Torna la pioggia, ma anche un vortice di aria fredda che farà crollare le temperature. Le previsioni meteo
Clima7 Novembre 2023 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Novembre 2023 - ore 15:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio di varie perturbazioni nei primi giorni di novembre sono responsabili della forte ondata di maltempo che sta interessando l'Italia. Piogge e nubifragi hanno colpito diverse regioni causando ingenti danni e disagi. La situazione non migliorerà nemmeno nei prossimi giorni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, nuove criticità per il maltempo

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per un via vai di perturbazioni. In transito la numero 4 e 5 del mese che riporteranno piogge e rovesci in buona parte del paese. Non si escludono nuove criticità ambientali per i terreni oramai saturi e il livello dei fiumi che ha già raggiunto i limiti. Da metà settimana arriva anche una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature daa Nord a Sud. Tra martedì 7 e mercoledì 8 il passaggio della perturbazione numero 4 di novembre si farà sentire lungo tutto lo stivale con piogge battenti che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Sud.

La perturbazione n.5 del mese, invece, prevista per giovedì 9 novembre è indirizzata verso le regioni del settentrione dove si registreranno fenomeni meteo di forte intensità. Anche il weekend sarà segnato dal passaggio di una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, prevista tra la fine di sabato 11 e domenica 12 novembre con forti piogge nelle regioni del Centro-Sud. Le perturbazioni saranno accompagnate non solo da forti temporali e piogge, ma anche da un afflusso di aria più fredda di origine nord atlantica che farà diminuire le temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 7 novembre 2023: bel tempo nelle regioni di Nord-Ovest ed estremo sud. Piogge, seppur deboli, sono previste su Venezie, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna. La neve ritorna protagonista sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1400-1500 metri. In calo le temperature al Centro-Nord, Campania e Sardegna, mentre in aumento in Sicilia dove si registra un nuovo picco di caldo anomalo con punte di 30°.

Le previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Per la giornata di mercoledì 8 novembre previsto un cielo nuvoloso nelle regioni meridionali con il rischio piogge. Nelle regioni del Centro e Sardegna schiarite e tempo soleggiato, mentre al Nord alternanza tra nuvole e sole, anche se nelle prime ore del mattino c'è il rischio di nebbia sulla valle padana. In calo le temperature minime con anche 5° nelle prime ore del mattino. Le temperature massime in calo anche al Sud con gli ultimi picchi di fuori stagione solo in Sicilia e Calabria.

Nella seconda parte della settimana le correnti atlantiche torneranno ad interessare il Mediterraneo e l’Italia con nuove perturbazioni e ondate di maltempo. Giovedì 9 novembre, complice l'arrivo della perturbazione n.5 del mese, è previsto un peggioramento del clima con piogge e rovesci da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano una forte ed intensa ondata di maltempo con il rischio di nubifragi sulle regioni Tirreniche, in Sardegna e al Nord, specie tra Liguria, Lombardia e Nord-Est, medio Adriatico e il Sud. La neve torna ad imbiancare a 1300-1500 metri sulle Alpi. Stabili le temperature senza grandi variazioni. Nel weekend, tra la fine di sabato 11 e la giornata di domenica 12 novembre, il passaggio di una nuova perturbazione interesserà dapprima il Centro-Sud e poi il Nord. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, accompagnate da un afflusso di aria più fredda con il primo crollo delle temperature da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni
    Clima3 Gennaio 2026

    Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni

    Maltempo e piogge diffuse nel primo fine settimana del 2026: le previsioni da Nord a Sud in Italia.
  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 04:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154