FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ondata di freddo e maltempo in arrivo in Italia. Le previsioni

Tre perturbazioni in arrivo in Italia. Torna la pioggia, ma anche un vortice di aria fredda che farà crollare le temperature. Le previsioni meteo
7 Novembre 2023 - ore 15:03 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Novembre 2023 - ore 15:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il passaggio di varie perturbazioni nei primi giorni di novembre sono responsabili della forte ondata di maltempo che sta interessando l'Italia. Piogge e nubifragi hanno colpito diverse regioni causando ingenti danni e disagi. La situazione non migliorerà nemmeno nei prossimi giorni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, nuove criticità per il maltempo

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per un via vai di perturbazioni. In transito la numero 4 e 5 del mese che riporteranno piogge e rovesci in buona parte del paese. Non si escludono nuove criticità ambientali per i terreni oramai saturi e il livello dei fiumi che ha già raggiunto i limiti. Da metà settimana arriva anche una massa d'aria fredda che farà crollare le temperature daa Nord a Sud. Tra martedì 7 e mercoledì 8 il passaggio della perturbazione numero 4 di novembre si farà sentire lungo tutto lo stivale con piogge battenti che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Sud.

La perturbazione n.5 del mese, invece, prevista per giovedì 9 novembre è indirizzata verso le regioni del settentrione dove si registreranno fenomeni meteo di forte intensità. Anche il weekend sarà segnato dal passaggio di una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, prevista tra la fine di sabato 11 e domenica 12 novembre con forti piogge nelle regioni del Centro-Sud. Le perturbazioni saranno accompagnate non solo da forti temporali e piogge, ma anche da un afflusso di aria più fredda di origine nord atlantica che farà diminuire le temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 7 novembre 2023: bel tempo nelle regioni di Nord-Ovest ed estremo sud. Piogge, seppur deboli, sono previste su Venezie, regioni centrali, Campania, nord della Puglia e Sardegna. La neve ritorna protagonista sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1400-1500 metri. In calo le temperature al Centro-Nord, Campania e Sardegna, mentre in aumento in Sicilia dove si registra un nuovo picco di caldo anomalo con punte di 30°.

Le previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Per la giornata di mercoledì 8 novembre previsto un cielo nuvoloso nelle regioni meridionali con il rischio piogge. Nelle regioni del Centro e Sardegna schiarite e tempo soleggiato, mentre al Nord alternanza tra nuvole e sole, anche se nelle prime ore del mattino c'è il rischio di nebbia sulla valle padana. In calo le temperature minime con anche 5° nelle prime ore del mattino. Le temperature massime in calo anche al Sud con gli ultimi picchi di fuori stagione solo in Sicilia e Calabria.

Nella seconda parte della settimana le correnti atlantiche torneranno ad interessare il Mediterraneo e l’Italia con nuove perturbazioni e ondate di maltempo. Giovedì 9 novembre, complice l'arrivo della perturbazione n.5 del mese, è previsto un peggioramento del clima con piogge e rovesci da Nord a Sud. Le previsioni meteo delineano una forte ed intensa ondata di maltempo con il rischio di nubifragi sulle regioni Tirreniche, in Sardegna e al Nord, specie tra Liguria, Lombardia e Nord-Est, medio Adriatico e il Sud. La neve torna ad imbiancare a 1300-1500 metri sulle Alpi. Stabili le temperature senza grandi variazioni. Nel weekend, tra la fine di sabato 11 e la giornata di domenica 12 novembre, il passaggio di una nuova perturbazione interesserà dapprima il Centro-Sud e poi il Nord. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, accompagnate da un afflusso di aria più fredda con il primo crollo delle temperature da Nord a Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154