FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica prevista ondata di freddo, l'inverno torna a farsi sentire

Ritorna l'inverno in Italia. La fine di febbraio e l'inizio di marzo all'insegna del freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Ecco dove
Clima25 Febbraio 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno ritorna in Italia. La fine di febbraio e l'inizio di marzo si preannunciano all'insegna del freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Da domenica 26 febbraio, infatti, è previsto il ritorno del maltempo complice il passaggio di due diverse perturbazioni. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna il freddo con gelide correnti artiche

Piogge dalle prime ore della notte di sabato 25 febbraio in Italia con il clima che peggiorerà del tutto da domenica 26 febbraio per il passaggio di due diverse perturbazioni che faranno sentire chiaramente i loro effetti. Un vortice di bassa pressione, infatti, è in arrivo da Ovest, mentre dal Nord Europa nelle prossime ore ci saranno gelide correnti artiche che determineranno un brusco e diffuso calo delle temperature. Maltempo, pioggia e freddo in Italia negli ultimi giorni di febbraio, ma anche nei primi giorni di Marzo con il ritorno delle piogge che interesseranno buona parte del paese. Previsti anche venti intensi da Nord e Sud e nevicate su diversi settori dell’Arco Alpino e dell’Appennino.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 febbraio: nuvole sparse da Nord a Sud. Non mancheranno rovesci e precipitazioni lungo tutto lo stivale ad eccezione di Venezia e Sicilia, mentre nevicate sono previste a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia. In calo quasi ovunque le temperature. Anche nella giornata di lunedì 27 febbraio tempo nuvoloso da Nord a Sud con piogge sparse in Sicilia, Sardegna e in gran parte del Centro-Sud. Neve oltre 400-800 metri sull’Appennino Umbro-Marchigiano e intorno 800-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Meteo, le previsioni e la tendenza per i giorni successivi

Nei primi giorni di marzo clima freddo al Nord, mentre al Centro-Sud potrebbero farsi sentire gli effetti di una circolazione di bassa pressione che dovrebbe persistere per tutta la settimana. La tendenza meteo dei prossimi giorni presenta ancora ampi margini di incertezza, ma nella giornata di martedì 28 febbraio le previsioni segnalano tempo stabile e poche nuvole, alternate a schiarite ampie soprattutto al Nord-Est e sulle Alpi.

Non sono da escludere fenomeni temporaleschi in Sicilia, Sardegna, Lazio e Abruzzo. Deboli e isolate piogge, invece, potrebbero registrarsi nel sud della Toscana, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Le temperature saranno stabili, ma in calo con il ritorno del freddo al Nord dove nei prossimi giorni insisterà un vortice di aria fredda di origine artica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo anomalo in Italia per il 25 giugno 2026: 17 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di allerta meteo caldo per il 25 giugno 2026. Scatta il livello massimo con bollino rosso.
  • Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio
    Clima24 Giugno 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla domani 25 giugno per temporali: le regioni a rischio

    Caldo intenso e rischio temporali improvvisi: la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per giovedì 25 giugno in quattro regioni.
  • Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend
    Clima24 Giugno 2026

    Meteo Italia: caldo africano sempre più intenso, temperature fino a 40°C e clima tropicale nel weekend

    Prosegue la seconda intensa ondata di calore in Italia con caldo africano, afa e temperature che sfiorano i 40°C. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)
    Clima24 Giugno 2026

    Caldo estremo in Italia: la classifica delle città dove si soffre di meno (e di più)

    Nel 2025 l’Italia ha vissuto il quarto anno più caldo dal 1800, con temperature medie superiori di 1,77 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154