FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica prevista ondata di freddo, l'inverno torna a farsi sentire

Ritorna l'inverno in Italia. La fine di febbraio e l'inizio di marzo all'insegna del freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Ecco dove
Clima25 Febbraio 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Febbraio 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno ritorna in Italia. La fine di febbraio e l'inizio di marzo si preannunciano all'insegna del freddo, pioggia e neve anche a bassa quota. Da domenica 26 febbraio, infatti, è previsto il ritorno del maltempo complice il passaggio di due diverse perturbazioni. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna il freddo con gelide correnti artiche

Piogge dalle prime ore della notte di sabato 25 febbraio in Italia con il clima che peggiorerà del tutto da domenica 26 febbraio per il passaggio di due diverse perturbazioni che faranno sentire chiaramente i loro effetti. Un vortice di bassa pressione, infatti, è in arrivo da Ovest, mentre dal Nord Europa nelle prossime ore ci saranno gelide correnti artiche che determineranno un brusco e diffuso calo delle temperature. Maltempo, pioggia e freddo in Italia negli ultimi giorni di febbraio, ma anche nei primi giorni di Marzo con il ritorno delle piogge che interesseranno buona parte del paese. Previsti anche venti intensi da Nord e Sud e nevicate su diversi settori dell’Arco Alpino e dell’Appennino.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 febbraio: nuvole sparse da Nord a Sud. Non mancheranno rovesci e precipitazioni lungo tutto lo stivale ad eccezione di Venezia e Sicilia, mentre nevicate sono previste a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia. In calo quasi ovunque le temperature. Anche nella giornata di lunedì 27 febbraio tempo nuvoloso da Nord a Sud con piogge sparse in Sicilia, Sardegna e in gran parte del Centro-Sud. Neve oltre 400-800 metri sull’Appennino Umbro-Marchigiano e intorno 800-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano.

Meteo, le previsioni e la tendenza per i giorni successivi

Nei primi giorni di marzo clima freddo al Nord, mentre al Centro-Sud potrebbero farsi sentire gli effetti di una circolazione di bassa pressione che dovrebbe persistere per tutta la settimana. La tendenza meteo dei prossimi giorni presenta ancora ampi margini di incertezza, ma nella giornata di martedì 28 febbraio le previsioni segnalano tempo stabile e poche nuvole, alternate a schiarite ampie soprattutto al Nord-Est e sulle Alpi.

Non sono da escludere fenomeni temporaleschi in Sicilia, Sardegna, Lazio e Abruzzo. Deboli e isolate piogge, invece, potrebbero registrarsi nel sud della Toscana, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Le temperature saranno stabili, ma in calo con il ritorno del freddo al Nord dove nei prossimi giorni insisterà un vortice di aria fredda di origine artica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154