FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di calore senza tregua in Italia: quanto durerà?

Le tendenze meteo sottolineano che il mese di giugno si concluderà all'insegna del caldo afoso e il mese di luglio vedrà, nella sua prima settimana, temperature roventi
Clima28 Giugno 2025 - ore 18:21 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Giugno 2025 - ore 18:21 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di calore che sembra non dare tregua all'Italia. Quanto durerà? Le previsioni per l'ultimo weekend di giugno sottolineano la presenza di tempo stabile e di un clima molto caldo con picchi vicini ai 40 gradi. Una lieve attenuazione del caldo potrà aversi solo sul versante Adriatico. Ecco le ultime news su questa seconda e intensissima ondata di calore che pare non volerci abbandonare.  

Meteo, ondata di calore senza tregua: le previsioni per la fine di giugno 2025

Le previsioni meteo per gli ultimi giorni di giugno 2025 segnalano il persistere dell'ondata di calore senza tregua che imperversa sull'Italia. Sono attese generali condizioni di tempo stabile, con solo alcuni annuvolamenti pomeridiani sui monti, accompagnati da pochissimi temporali di calore, grazie a un nuovo rigonfiamento del promontorio anticiclonico nordafricano. Solo le regioni orientali, sostanzialmente quelle del versante adriatico e parte del Sud, resteranno esposte a correnti settentrionali meno calde, sperimentando così un’attenuazione della calura.

Ebbene il caldo intenso, invece, continuerà a insistere nel resto d’Italia, con temperature oltre i 35 gradi, fino a picchi poco sotto i 40 gradi. Secondo le ultime tendenze gli ultimi giorni di giugno saranno roventi, ma questa seconda ondata di caldo proseguirà anche nella prossima settimana.

Prima settimana di luglio ancora rovente?

Il caldo insisterà sull'Italia fino almeno a mercoledì 2 o giovedì 3 luglio. Per quanto riguarda le previsioni sui giorni successivi sale il livello di incertezza delle proiezioni modellistiche, specialmente per quel che riguarda le regioni settentrionali, mentre per il Centro-Sud il destino sembra riservare ancora sole e caldo intenso.

Ebbene da martedì, primo giorno di luglio, il caldo potrebbe addirittura intensificarsi leggermente sulle regioni centro meridionali e sulle isole. Al Nord il clima sarà afoso con probabilità abbastanza alta di rovesci e temporali sul settore alpino, localmente possibili anche lungo le Prealpi e sulle pianure del Nordovest. Le alte temperature saranno protagoniste anche nelle due giornate successive. Fino al 3 luglio non si prevedono perturbazione e pertanto, fatta eccezione per alcuni temporali sulle aree montuose, il tempo risulterà soleggiato e il clima continuerà ad essere rovente.

Si dovranno comunque attendere le prossime tendenze meteo per comprendere meglio se arriverà un po' di fresco verso la fine della prima settimana del mese di luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154