FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ondata di caldo verso le 24 ore “peggiori”: le previsioni e le ultime news sull'arrivo del fresco

Ci avviciniamo alle 24 ore “peggiori” di questa intensa ondata di caldo. Poi cosa accadrà? Ebbene si attende un cambio meteo importante con l'arrivo di aria decisamente più fresca e temporali anche intensi su tutta Italia
23 Agosto 2023 - ore 15:59 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Agosto 2023 - ore 15:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si avvicinano le 24 ore 'peggiori' di questa nuova ondata di caldo. Le previsioni meteo ci preannunciano che fino a venerdì 25 avremo temperature di 10 gradi oltre la norma con afa e notti tropicali. Poi? Pian piano la calura andrà indebolendosi lasciando spazio ad un deciso calo termico a partire da domenica 28 agosto 2023, accompagnato però dal ritorno di forti temporali. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo prossimi giorni: l'ultima fiammata del grande caldo?

Secondo le ultime previsioni meteo nelle prossime ore e nei prossimi giorni dovremo fare ancora i conti con l’alta pressione dell’anticiclone Nord-Africano che occupa stabilmente l’Italia. Si avvicinano piuttosto le 24 ore peggiori, poi, per fortuna, anche l'attesa fine dell'ondata di caldo. Almeno fino a venerdì 25 agosto avremo tempo in prevalenza soleggiato, stabile e un caldo afoso intenso, con temperature che nelle nostre città si spingeranno diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa Pianura Padana. In quei giorni il grande caldo si farà sentire anche di notte, con minime che faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi.

Sabato 26 agosto il tempo sarà ancora soleggiato e stabile, ma l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord. Domenica 27 agosto, invece, farà seguito l’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico al Nord e una prima attenuazione del caldo al Centro.

Al Sud? Tra lunedì 28 e martedì 29, con la discesa delle correnti fresche lungo la Penisola, caleranno le temperature anche nelle regioni meridionali, determinando così la fine dell’ondata di caldo intenso.

I dettagli sulle ultime tendenze per le prossime giornate

Che tempo farà nei prossimi giorni? Ci attendono le giornate più calde. Ci sembrerà quasi di essere tornati a luglio. Giovedì 24 agosto, infatti, sarà un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e tanto caldo. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore sulle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.
La colonnina di mercurio si manterrà in generale tra i 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di: Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria.

Venerdì 25 agosto non sono previsti cambiamenti di rilievo. Il caldo sarà piuttosto intenso su tutta Italia, in particolare al Centro-Nord. Saranno possibili occasionali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali, su Calabria tirrenica e zone interne della Sicilia. Sabato 26 sarà l'ennesima giornata in cui il sole e temperature estremamente elevate la faranno da padrone insieme all'afa, ma qualcosa inizierà a cambiare.

Domenica 27 agosto, infatti, vi sarà in avvicinamento una perturbazione sulle regioni settentrionali accompagnata da tempo più instabile e seguita da aria meno calda.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: da mercoledì 17 aprile freddo, neve e temporali. I dettagli
Meteo: da mercoledì 17 aprile freddo, neve e temporali. I dettagli
Un fronte freddo stravolge la scena meteo sull'Italia dove, da mercoledì 17 aprile, si avranno temperature sotto la media con neve e venti forti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Aprile ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154