FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo verso le 24 ore “peggiori”: le previsioni e le ultime news sull'arrivo del fresco

Ci avviciniamo alle 24 ore “peggiori” di questa intensa ondata di caldo. Poi cosa accadrà? Ebbene si attende un cambio meteo importante con l'arrivo di aria decisamente più fresca e temporali anche intensi su tutta Italia
Clima23 Agosto 2023 - ore 15:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Agosto 2023 - ore 15:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicinano le 24 ore 'peggiori' di questa nuova ondata di caldo. Le previsioni meteo ci preannunciano che fino a venerdì 25 avremo temperature di 10 gradi oltre la norma con afa e notti tropicali. Poi? Pian piano la calura andrà indebolendosi lasciando spazio ad un deciso calo termico a partire da domenica 28 agosto 2023, accompagnato però dal ritorno di forti temporali. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo prossimi giorni: l'ultima fiammata del grande caldo?

Secondo le ultime previsioni meteo nelle prossime ore e nei prossimi giorni dovremo fare ancora i conti con l’alta pressione dell’anticiclone Nord-Africano che occupa stabilmente l’Italia. Si avvicinano piuttosto le 24 ore peggiori, poi, per fortuna, anche l'attesa fine dell'ondata di caldo. Almeno fino a venerdì 25 agosto avremo tempo in prevalenza soleggiato, stabile e un caldo afoso intenso, con temperature che nelle nostre città si spingeranno diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa Pianura Padana. In quei giorni il grande caldo si farà sentire anche di notte, con minime che faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi.

Sabato 26 agosto il tempo sarà ancora soleggiato e stabile, ma l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord. Domenica 27 agosto, invece, farà seguito l’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico al Nord e una prima attenuazione del caldo al Centro.

Al Sud? Tra lunedì 28 e martedì 29, con la discesa delle correnti fresche lungo la Penisola, caleranno le temperature anche nelle regioni meridionali, determinando così la fine dell’ondata di caldo intenso.

I dettagli sulle ultime tendenze per le prossime giornate

Che tempo farà nei prossimi giorni? Ci attendono le giornate più calde. Ci sembrerà quasi di essere tornati a luglio. Giovedì 24 agosto, infatti, sarà un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e tanto caldo. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore sulle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.
La colonnina di mercurio si manterrà in generale tra i 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di: Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria.

Venerdì 25 agosto non sono previsti cambiamenti di rilievo. Il caldo sarà piuttosto intenso su tutta Italia, in particolare al Centro-Nord. Saranno possibili occasionali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali, su Calabria tirrenica e zone interne della Sicilia. Sabato 26 sarà l'ennesima giornata in cui il sole e temperature estremamente elevate la faranno da padrone insieme all'afa, ma qualcosa inizierà a cambiare.

Domenica 27 agosto, infatti, vi sarà in avvicinamento una perturbazione sulle regioni settentrionali accompagnata da tempo più instabile e seguita da aria meno calda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
  • Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole

    Nuova ondata di maltempo al Centro-Sud per il passaggio di due perturbazioni in arrivo tra oggi e il weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 07:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154