FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo verso le 24 ore “peggiori”: le previsioni e le ultime news sull'arrivo del fresco

Ci avviciniamo alle 24 ore “peggiori” di questa intensa ondata di caldo. Poi cosa accadrà? Ebbene si attende un cambio meteo importante con l'arrivo di aria decisamente più fresca e temporali anche intensi su tutta Italia
Clima23 Agosto 2023 - ore 15:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Agosto 2023 - ore 15:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si avvicinano le 24 ore 'peggiori' di questa nuova ondata di caldo. Le previsioni meteo ci preannunciano che fino a venerdì 25 avremo temperature di 10 gradi oltre la norma con afa e notti tropicali. Poi? Pian piano la calura andrà indebolendosi lasciando spazio ad un deciso calo termico a partire da domenica 28 agosto 2023, accompagnato però dal ritorno di forti temporali. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo prossimi giorni: l'ultima fiammata del grande caldo?

Secondo le ultime previsioni meteo nelle prossime ore e nei prossimi giorni dovremo fare ancora i conti con l’alta pressione dell’anticiclone Nord-Africano che occupa stabilmente l’Italia. Si avvicinano piuttosto le 24 ore peggiori, poi, per fortuna, anche l'attesa fine dell'ondata di caldo. Almeno fino a venerdì 25 agosto avremo tempo in prevalenza soleggiato, stabile e un caldo afoso intenso, con temperature che nelle nostre città si spingeranno diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa Pianura Padana. In quei giorni il grande caldo si farà sentire anche di notte, con minime che faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi.

Sabato 26 agosto il tempo sarà ancora soleggiato e stabile, ma l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di debolezza, consentendo una leggera flessione delle temperature al Nord. Domenica 27 agosto, invece, farà seguito l’arrivo di una perturbazione che porterà molti temporali e un deciso calo termico al Nord e una prima attenuazione del caldo al Centro.

Al Sud? Tra lunedì 28 e martedì 29, con la discesa delle correnti fresche lungo la Penisola, caleranno le temperature anche nelle regioni meridionali, determinando così la fine dell’ondata di caldo intenso.

I dettagli sulle ultime tendenze per le prossime giornate

Che tempo farà nei prossimi giorni? Ci attendono le giornate più calde. Ci sembrerà quasi di essere tornati a luglio. Giovedì 24 agosto, infatti, sarà un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e tanto caldo. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore sulle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.
La colonnina di mercurio si manterrà in generale tra i 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di: Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria.

Venerdì 25 agosto non sono previsti cambiamenti di rilievo. Il caldo sarà piuttosto intenso su tutta Italia, in particolare al Centro-Nord. Saranno possibili occasionali temporali di calore sulle Alpi centro-orientali, su Calabria tirrenica e zone interne della Sicilia. Sabato 26 sarà l'ennesima giornata in cui il sole e temperature estremamente elevate la faranno da padrone insieme all'afa, ma qualcosa inizierà a cambiare.

Domenica 27 agosto, infatti, vi sarà in avvicinamento una perturbazione sulle regioni settentrionali accompagnata da tempo più instabile e seguita da aria meno calda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154