FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in arrivo in Italia: ecco dove pioverà o nevicherà

Nuova perturbazione sull'Italia già da mercoledì mattina. In pochi giorni ci sarà un vero e proprio via vai e il nostro Paese farà i conti ancora con il maltempo da Nord a Sud con neve su Alpi e Appennini
Clima6 Marzo 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia, in realtà si tratta di un vero e proprio via vai di perturbazioni che imperverseranno sul nostro Paese in questi giorni. Dove insisteranno? Ecco le ultime news in merito.

Previsioni meteo, nuova perturbazione in arrivo: ecco quando e dove

Le previsioni meteo ci segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione. Vivremo ancora giorni con tempo instabile o maltempo soprattutto al Centro-Nord. Si attendono nuove nevicate sulle Alpi e venti a tratti intensi. Non mancheranno però anche delle lunghe pause, caratterizzate da tempo stabile e schiarite.

Nel frattempo la perturbazione numero 3 del mese giunta nelle ultime ore al Nord, insiste  per tutta la giornata di mercoledì 6 marzo soprattutto al Nord-Est, ma investirà entro il pomeriggio anche le regioni centrali. Quest'ultima porterà temporali e nevicate in Appennino intorno a 1000-1200 metri.

Nella giornata di giovedì 7 marzo 2024 l’instabilità si sposterà al Sud, anche qui con nevicate sui rilievi, mentre il tempo andrà a migliorare nel resto d’Italia. Avremo ampi rasserenamenti fin dal mattino su Alpi e regioni di Nord-Ovest. Inoltre vi saranno poche nuvole in: Emilia, Triveneto, Toscana, Lazio e Isole. Tempo instabile, invece, al Sud, con rovesci e temporali isolati.

Venerdì 8 marzo avremo una giornata in prevalenza stabile, con l’eccezione delle regioni di Nord-Ovest e della Sardegna. Su di esse si avranno gli effetti dell'arrivo della quarta perturbazione del mese che sabato 9 interesserà anche il Centro Italia e parte del Sud.

Tendenze weekend: che tempo farà sull'Italia?

Nel weekend si profila attualmente un altro intenso peggioramento con piogge e ulteriori abbondanti nevicate sulle Alpi. Tra il 9 e il 10 marzo avremo ancora un cielo molto nuvoloso su gran parte dell’Italia, ma con piogge che nella giornata di sabato si potrebbero concentrare sulle regioni centro meridionali. La sera sarà possibile un nuovo deciso peggioramento su Piemonte e Liguria. Si attendono ulteriori conferme di queste tendenze. Solo analizzando i prossimi sviluppi potremo avere più concretamente informazioni meteo più dettagliate per il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Toscana: Carrara allagata e paura tra i residenti
    Clima22 Ottobre 2025

    Maltempo Toscana: Carrara allagata e paura tra i residenti

    Ondata di maltempo nella zona di Massa e Carrara: frane e allagamenti. Salvata una famiglia rimasta intrappolata in casa.
  • Meteo Milano: pioggia e freddo, le previsioni fino a fine ottobre
    Clima21 Ottobre 2025

    Meteo Milano: pioggia e freddo, le previsioni fino a fine ottobre

    Deciso peggioramento in Lombardia verso fine ottobre, con nuove perturbazioni: lo scenario.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 ottobre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Ottobre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 ottobre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Maltempo in arrivo sull’Italia: ecco dove sono attesi i nubifragi nelle prossime ore
    Clima21 Ottobre 2025

    Maltempo in arrivo sull’Italia: ecco dove sono attesi i nubifragi nelle prossime ore

    A causa del maltempo sull’Italia sono in arrivo nubifragi. Ecco dove pioverà intensamente nelle prossime ore e tutti i dettagli sul meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154