FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in arrivo in Italia: ecco dove pioverà o nevicherà

Nuova perturbazione sull'Italia già da mercoledì mattina. In pochi giorni ci sarà un vero e proprio via vai e il nostro Paese farà i conti ancora con il maltempo da Nord a Sud con neve su Alpi e Appennini
Clima6 Marzo 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia, in realtà si tratta di un vero e proprio via vai di perturbazioni che imperverseranno sul nostro Paese in questi giorni. Dove insisteranno? Ecco le ultime news in merito.

Previsioni meteo, nuova perturbazione in arrivo: ecco quando e dove

Le previsioni meteo ci segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione. Vivremo ancora giorni con tempo instabile o maltempo soprattutto al Centro-Nord. Si attendono nuove nevicate sulle Alpi e venti a tratti intensi. Non mancheranno però anche delle lunghe pause, caratterizzate da tempo stabile e schiarite.

Nel frattempo la perturbazione numero 3 del mese giunta nelle ultime ore al Nord, insiste  per tutta la giornata di mercoledì 6 marzo soprattutto al Nord-Est, ma investirà entro il pomeriggio anche le regioni centrali. Quest'ultima porterà temporali e nevicate in Appennino intorno a 1000-1200 metri.

Nella giornata di giovedì 7 marzo 2024 l’instabilità si sposterà al Sud, anche qui con nevicate sui rilievi, mentre il tempo andrà a migliorare nel resto d’Italia. Avremo ampi rasserenamenti fin dal mattino su Alpi e regioni di Nord-Ovest. Inoltre vi saranno poche nuvole in: Emilia, Triveneto, Toscana, Lazio e Isole. Tempo instabile, invece, al Sud, con rovesci e temporali isolati.

Venerdì 8 marzo avremo una giornata in prevalenza stabile, con l’eccezione delle regioni di Nord-Ovest e della Sardegna. Su di esse si avranno gli effetti dell'arrivo della quarta perturbazione del mese che sabato 9 interesserà anche il Centro Italia e parte del Sud.

Tendenze weekend: che tempo farà sull'Italia?

Nel weekend si profila attualmente un altro intenso peggioramento con piogge e ulteriori abbondanti nevicate sulle Alpi. Tra il 9 e il 10 marzo avremo ancora un cielo molto nuvoloso su gran parte dell’Italia, ma con piogge che nella giornata di sabato si potrebbero concentrare sulle regioni centro meridionali. La sera sarà possibile un nuovo deciso peggioramento su Piemonte e Liguria. Si attendono ulteriori conferme di queste tendenze. Solo analizzando i prossimi sviluppi potremo avere più concretamente informazioni meteo più dettagliate per il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154