FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova perturbazione in arrivo in Italia: ecco dove pioverà o nevicherà

Nuova perturbazione sull'Italia già da mercoledì mattina. In pochi giorni ci sarà un vero e proprio via vai e il nostro Paese farà i conti ancora con il maltempo da Nord a Sud con neve su Alpi e Appennini
Clima6 Marzo 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 08:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo una nuova perturbazione è in arrivo sull'Italia, in realtà si tratta di un vero e proprio via vai di perturbazioni che imperverseranno sul nostro Paese in questi giorni. Dove insisteranno? Ecco le ultime news in merito.

Previsioni meteo, nuova perturbazione in arrivo: ecco quando e dove

Le previsioni meteo ci segnalano l'arrivo di una nuova perturbazione. Vivremo ancora giorni con tempo instabile o maltempo soprattutto al Centro-Nord. Si attendono nuove nevicate sulle Alpi e venti a tratti intensi. Non mancheranno però anche delle lunghe pause, caratterizzate da tempo stabile e schiarite.

Nel frattempo la perturbazione numero 3 del mese giunta nelle ultime ore al Nord, insiste  per tutta la giornata di mercoledì 6 marzo soprattutto al Nord-Est, ma investirà entro il pomeriggio anche le regioni centrali. Quest'ultima porterà temporali e nevicate in Appennino intorno a 1000-1200 metri.

Nella giornata di giovedì 7 marzo 2024 l’instabilità si sposterà al Sud, anche qui con nevicate sui rilievi, mentre il tempo andrà a migliorare nel resto d’Italia. Avremo ampi rasserenamenti fin dal mattino su Alpi e regioni di Nord-Ovest. Inoltre vi saranno poche nuvole in: Emilia, Triveneto, Toscana, Lazio e Isole. Tempo instabile, invece, al Sud, con rovesci e temporali isolati.

Venerdì 8 marzo avremo una giornata in prevalenza stabile, con l’eccezione delle regioni di Nord-Ovest e della Sardegna. Su di esse si avranno gli effetti dell'arrivo della quarta perturbazione del mese che sabato 9 interesserà anche il Centro Italia e parte del Sud.

Tendenze weekend: che tempo farà sull'Italia?

Nel weekend si profila attualmente un altro intenso peggioramento con piogge e ulteriori abbondanti nevicate sulle Alpi. Tra il 9 e il 10 marzo avremo ancora un cielo molto nuvoloso su gran parte dell’Italia, ma con piogge che nella giornata di sabato si potrebbero concentrare sulle regioni centro meridionali. La sera sarà possibile un nuovo deciso peggioramento su Piemonte e Liguria. Si attendono ulteriori conferme di queste tendenze. Solo analizzando i prossimi sviluppi potremo avere più concretamente informazioni meteo più dettagliate per il fine settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso per venerdì 27 marzo 2026 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154