FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: nuova ondata di caldo in arrivo, temperature fino a 40°? Ecco quando e dove

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Italia complice una massa d'aria sub-tropicale. Possibili punte di temperature di 40 gradi
Clima12 Giugno 2022 - ore 17:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Giugno 2022 - ore 17:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia torna nella morsa del caldo record. La terza settimana di giugno è all'insegna di temperature tipicamente estive complice il ritorno di una massa d'aria calda di natura subtropicale che interesserà tutto il Paese. Previsti anche picchi di 40° nelle regioni del Sud. Ecco la situazione nel dettaglio.

Meteo, caldo e afa tornano in Italia con picchi di 35°

Al via una nuova settimana con temperature da record. L'Italia fin dalle prime ore di lunedì 13 giugno sarà colpita da un vortice di alta pressione proveniente dall'Africa del Nord che interesserà tutta la parte del Mediterraneo centrale e il settore occidentale dei Balcani facendo registrare un clima tipicamente estivo con picchi di calore. Una massa d'aria di matrice subtropicale sta per investire il nostro paese, ma anche la Spagna e il sud della Francia dove il termometro farà registrare temperature oltre i 40°.

Previste temperature con valori tra i 33-34 gradi nelle regioni del Nord Italia, ma anche lungo il Tirreno e nelle isole; in particolare sarà la Sardegna una delle regioni più calde con picchi di oltre 35°. Non solo, afa e calura si faranno sentire da Nord a Sud creando non pochi disagi nella pianura padana complice l'umidità.

Le previsioni della settimana: isolati temporali in mezzo all'afa

Si preannuncia dunque una settimana di caldo e alte temperature lungo tutto lo stivale. Una certa instabilità climatica è prevista nelle giornate tra martedì 14 e giovedì 16 giugno quando complice il passaggio di nuvolosità che potrebbero favorire il presentarsi di brevi rovesci per lo più isolati nelle montagne del Triveneto e lungo l'Appennino.

Le temperature subiranno un lieve calo lungo le zone costiere adriatiche facendo segnare valori compresi tra i 26-27°, mentre al sud e isole resteranno alte con valori tra i 32-33°. Per il fine settimana, invece, l'alta pressione potrebbe spostarsi verso l'Europa Centrale e il Nord Italia andando così a stabilizzare le condizioni climatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 01:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154