FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo record in Spagna e poi in Francia con punte di 45 gradi

Caldo record in Spagna e poi in Francia: la prossima settimana si registreranno temperature fino a 45 gradi. Quali sono i motivi?
Clima11 Giugno 2022 - ore 13:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Giugno 2022 - ore 13:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si prospetta un caldo da record per la Spagna con temperature oltre i 40 gradi, l'intera penisola iberica si prepara a combattere un'ondata di calore di eccezionale intensità e durata.

Caldo record in Spagna, l'ondata viene dall'Africa

Una nuova ondata di calore è in arrivo in Spagna, stavolta ancora più intensa della precedente. Dopo il caldo anomalo registrato nelle ultime settimane del mese di maggio, è prevista una nuova ondata che investirà la nazione da questo weekend e durerà fino alla fine della prossima settimana. In particolare si registreranno due picchi di caldo estremo: uno lunedì e il secondo tra mercoledì e venerdì. All'inizio della settimana le temperature supereranno i 40 gradi, raggiungendo addirittura i 43 nella zona meridionale del Paese, in particolare in Andalusia e nelle città moresche come Cordova, Granada e Siviglia.

L'ondata di caldo africano aumenterà poi la sua intensità a partire da mercoledì, quando al Sud si raggiungeranno temperature record di 45 gradi, mentre nel complesso nell'intera Spagna si registreranno valori superiori ai 40 gradi. L'ondata si sposterà dunque verso Nord, raggiungendo dapprima il centro con la capitale Madrid - che potrebbe toccare i 43 gradi - e poi arriverà in Francia. Qui il gran caldo interesserà la nazione tra venerdì 17 e il weekend, con punte fino a 40 gradi.

Giugno da record, perché temperature così alte

Le temperature previste prima in Spagna e poi in Francia sono alquanto anomale per il mese di giugno, che ci ha abituati sì a giornate calde, ma mai a questi livelli. La stessa Agenzia statale di meteorologia spagnola ha dichiarato che si tratta di un caldo non solo molto intenso, ma anche uno dei più precoci da quando sono disponibili le registrazioni. Per trovare episodi simili bisogna infatti tornare indietro di ben 41 anni e arrivare fino all'11 giugno 1981, classificato ancora oggi come il caldo più precoce mai registrato in Spagna.

Ma quali sono i motivi di un caldo così estremo? Certamente il fenomeno è favorito da una serie di fattori che, sovrapposti, faranno schizzare le temperature. Bisogna innanzitutto dire che l'Europa occidentale sarà interessata da una bassa pressione che coprirà il Portogallo per l'intera settimana. Questo faciliterà il lavoro all'anticiclone africano che, dal Sahara, porterà le sue correnti secche e torride verso nord fino alla Spagna e, come detto, alla Francia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154