FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio colpisce Siena: 100 mm di pioggia in poche ore. Strade allagate e scuole chiuse

Un nubifragio si è abbattuto su Siena: caduti fino a 100 mm di pioggia su diverse aree della città. Allagamenti e criticità
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la città di Siena, in Toscana. Nella serata di giovedì 17 ottobre 2024 un violento nubifragio ha colpito il capoluogo toscano causando allagamenti, disagi e criticità. La situazione.

Maltempo in Toscana: a Siena caduti 100 mm di pioggia in poche ore. Scuole chiuse

Prosegue la forte ondata di maltempo in Italia con diverse regioni interessate dallo stato d'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. Tra queste c'è anche la Toscana dove era stata emessa l'allerta arancione e gialla per temporali e criticità nelle zone: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia, Isole.

Danni e disagi hanno interessato in particolare la città di Siena. Un nubifragio ha colpito la città con più di 100 mm di pioggia caduti in poche ore che hanno causato allagamenti con strade sommerse dall'acqua. Disagi in buona parte della città con strade allagate che hanno richiesto l'intervento della Polizia Municipale a lavoro con diverse pattuglie per ripristinare la sicurezza e la viabilità.

Il Comune di Siena ha segnalato allagamenti in diverse strade e rotatorie, ma anche smottamenti in zona nord, in via Bianchi Bandinelli, Pietriccio e via Caduti di Vicobello. Anche la stazione ferroviaria di Siena è stata completamente allagata dall'acqua con danni, rallentamenti e disagi a tutta la circolazione ferroviaria. Anche il sito Rfi ha avvisato i viaggiatori su possibili ritardi, variazioni e cancellazioni dei treni.

Maltempo a Siena e nella provincia

La situazione è stata altrettanto pericolosa a Sovicille, nella provincia di Siena, dove sono caduti 97 millimetri di pioggia come comunicato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Danni e disagi anche lungo la strada Massetana Romana a causa di allagamenti nei parcheggi e nelle zone vicine ai negozi. Vista la situazione di criticità sono state chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado a Siena.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
  • Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni

    Calano le temperature su gran parte del Paese per il transito di due perturbazioni che mettono fine alla terza ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154