FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio colpisce Siena: 100 mm di pioggia in poche ore. Strade allagate e scuole chiuse

Un nubifragio si è abbattuto su Siena: caduti fino a 100 mm di pioggia su diverse aree della città. Allagamenti e criticità
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la città di Siena, in Toscana. Nella serata di giovedì 17 ottobre 2024 un violento nubifragio ha colpito il capoluogo toscano causando allagamenti, disagi e criticità. La situazione.

Maltempo in Toscana: a Siena caduti 100 mm di pioggia in poche ore. Scuole chiuse

Prosegue la forte ondata di maltempo in Italia con diverse regioni interessate dallo stato d'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. Tra queste c'è anche la Toscana dove era stata emessa l'allerta arancione e gialla per temporali e criticità nelle zone: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia, Isole.

Danni e disagi hanno interessato in particolare la città di Siena. Un nubifragio ha colpito la città con più di 100 mm di pioggia caduti in poche ore che hanno causato allagamenti con strade sommerse dall'acqua. Disagi in buona parte della città con strade allagate che hanno richiesto l'intervento della Polizia Municipale a lavoro con diverse pattuglie per ripristinare la sicurezza e la viabilità.

Il Comune di Siena ha segnalato allagamenti in diverse strade e rotatorie, ma anche smottamenti in zona nord, in via Bianchi Bandinelli, Pietriccio e via Caduti di Vicobello. Anche la stazione ferroviaria di Siena è stata completamente allagata dall'acqua con danni, rallentamenti e disagi a tutta la circolazione ferroviaria. Anche il sito Rfi ha avvisato i viaggiatori su possibili ritardi, variazioni e cancellazioni dei treni.

Maltempo a Siena e nella provincia

La situazione è stata altrettanto pericolosa a Sovicille, nella provincia di Siena, dove sono caduti 97 millimetri di pioggia come comunicato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Danni e disagi anche lungo la strada Massetana Romana a causa di allagamenti nei parcheggi e nelle zone vicine ai negozi. Vista la situazione di criticità sono state chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado a Siena.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154