FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio colpisce Siena: 100 mm di pioggia in poche ore. Strade allagate e scuole chiuse

Un nubifragio si è abbattuto su Siena: caduti fino a 100 mm di pioggia su diverse aree della città. Allagamenti e criticità
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore la città di Siena, in Toscana. Nella serata di giovedì 17 ottobre 2024 un violento nubifragio ha colpito il capoluogo toscano causando allagamenti, disagi e criticità. La situazione.

Maltempo in Toscana: a Siena caduti 100 mm di pioggia in poche ore. Scuole chiuse

Prosegue la forte ondata di maltempo in Italia con diverse regioni interessate dallo stato d'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. Tra queste c'è anche la Toscana dove era stata emessa l'allerta arancione e gialla per temporali e criticità nelle zone: Etruria, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia, Isole.

Danni e disagi hanno interessato in particolare la città di Siena. Un nubifragio ha colpito la città con più di 100 mm di pioggia caduti in poche ore che hanno causato allagamenti con strade sommerse dall'acqua. Disagi in buona parte della città con strade allagate che hanno richiesto l'intervento della Polizia Municipale a lavoro con diverse pattuglie per ripristinare la sicurezza e la viabilità.

Il Comune di Siena ha segnalato allagamenti in diverse strade e rotatorie, ma anche smottamenti in zona nord, in via Bianchi Bandinelli, Pietriccio e via Caduti di Vicobello. Anche la stazione ferroviaria di Siena è stata completamente allagata dall'acqua con danni, rallentamenti e disagi a tutta la circolazione ferroviaria. Anche il sito Rfi ha avvisato i viaggiatori su possibili ritardi, variazioni e cancellazioni dei treni.

Maltempo a Siena e nella provincia

La situazione è stata altrettanto pericolosa a Sovicille, nella provincia di Siena, dove sono caduti 97 millimetri di pioggia come comunicato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Danni e disagi anche lungo la strada Massetana Romana a causa di allagamenti nei parcheggi e nelle zone vicine ai negozi. Vista la situazione di criticità sono state chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado a Siena.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Clima28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 21:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154