FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a novembre arriva anche la prima neve: ecco dove

L'Italia alle prese con un clima variabile e segnato dal passaggio di una serie di perturbazioni che riportano piogge, ma anche la prima neve
Clima2 Novembre 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Novembre 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima neve è arrivata in Italia. Dopo una lunga e calda estate segnata da temperature da record, una serie di perturbazioni hanno dato il via ad una fase di cambiamento climatico caratterizzato da piogge, rovesci, calo delle temperature e le prime nevicate.

Neve in montagna: l'Italia inizia a colorarsi di bianco

Con l'arrivo del mese di novembre è arrivata anche la prima neve in Italia. Dopo settimane di persistenza di un clima subtropicale con sole, caldo e temperature miti, le previsioni meteo delineano un brusco cambiamento. Il transito di una serie di intense perturbazioni ha riportato da Nord a Sud una intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci. In diverse regioni è scattato anche il rischio di nubifragi con una serie di allerte meteo diramate dal Dipartimento della Protezione Civile. Piogge e fenomeni temporaleschi, intensi e violenti, hanno colpito diverse regioni d'Italia con danni e disagi in Lombardia dove è esondato il Seveso, ma anche in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Il passaggio di una serie di intense perturbazioni ha segnato anche il ritorno della neve. La dama bianca è tornata ad imbiancare in questi giorni le Alpi, ma anche le quote di media montagna con nevicate sotto i 1500 metri nei settori di Nord-Ovest. Non solo, la dama bianca è tornata ad imbiancare le zone alpino oltre i 1700-18000 metri, ma anche nel Triveneto dove è caduta sotto i 1500 metri.

Nevicate sulle Alpi: la tendenza meteo

Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre le prime nevicate si sono registrate solo sulle Alpi complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione che ha fatto crollare di tanto le temperature. Gli effetti della perturbazione, accompagnata da una massa d'aria fredda, ha dato vita a condizioni climatiche tali da portare la prima neve stagionale sulle Alpi intorno ai 2000 metri. Qualche fiocco è caduto anche nelle valli alpine più alte, ma è ancora presto per assistere a quelle scene con tanto di manto nevoso.

Le previsioni meteo al momento non delineano nelle prossime settimane nevicate intense, anche perché tra le fine di novembre e i primi di dicembre, sono previsti una serie di anticicloni che favoriranno temperature al di sopra della media stagionale. Sarà un Natale senza neve?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154