FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a novembre arriva anche la prima neve: ecco dove

L'Italia alle prese con un clima variabile e segnato dal passaggio di una serie di perturbazioni che riportano piogge, ma anche la prima neve
Clima2 Novembre 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Novembre 2023 - ore 18:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima neve è arrivata in Italia. Dopo una lunga e calda estate segnata da temperature da record, una serie di perturbazioni hanno dato il via ad una fase di cambiamento climatico caratterizzato da piogge, rovesci, calo delle temperature e le prime nevicate.

Neve in montagna: l'Italia inizia a colorarsi di bianco

Con l'arrivo del mese di novembre è arrivata anche la prima neve in Italia. Dopo settimane di persistenza di un clima subtropicale con sole, caldo e temperature miti, le previsioni meteo delineano un brusco cambiamento. Il transito di una serie di intense perturbazioni ha riportato da Nord a Sud una intensa ondata di maltempo con piogge e rovesci. In diverse regioni è scattato anche il rischio di nubifragi con una serie di allerte meteo diramate dal Dipartimento della Protezione Civile. Piogge e fenomeni temporaleschi, intensi e violenti, hanno colpito diverse regioni d'Italia con danni e disagi in Lombardia dove è esondato il Seveso, ma anche in Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Il passaggio di una serie di intense perturbazioni ha segnato anche il ritorno della neve. La dama bianca è tornata ad imbiancare in questi giorni le Alpi, ma anche le quote di media montagna con nevicate sotto i 1500 metri nei settori di Nord-Ovest. Non solo, la dama bianca è tornata ad imbiancare le zone alpino oltre i 1700-18000 metri, ma anche nel Triveneto dove è caduta sotto i 1500 metri.

Nevicate sulle Alpi: la tendenza meteo

Tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre le prime nevicate si sono registrate solo sulle Alpi complice il passaggio di una forte ed intensa perturbazione che ha fatto crollare di tanto le temperature. Gli effetti della perturbazione, accompagnata da una massa d'aria fredda, ha dato vita a condizioni climatiche tali da portare la prima neve stagionale sulle Alpi intorno ai 2000 metri. Qualche fiocco è caduto anche nelle valli alpine più alte, ma è ancora presto per assistere a quelle scene con tanto di manto nevoso.

Le previsioni meteo al momento non delineano nelle prossime settimane nevicate intense, anche perché tra le fine di novembre e i primi di dicembre, sono previsti una serie di anticicloni che favoriranno temperature al di sopra della media stagionale. Sarà un Natale senza neve?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
  • Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Olimpiadi Milano-Cortina: attese nevicate nell'arco alpino

    Con l'avvicinarsi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, appaiono sempre più probabili nevicate sulle Alpi anche a quote relativamente basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 02:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154