FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Milano, l'esondazione del Seveso fa paura: strade come fiumi | Video

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Lombardia. Danni e disagi a Milano dove è esondato il Seveso trasformando le strade in fiumi
Clima31 Ottobre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Ottobre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto: Comune di Seveso

Un violentissimo temporale ha colpito nel corso della notte la città di Milano e la Brianza in Lombardia. Intorno alle 6 del mattino è esondato il fiume Seveso causando l'allagamento di viale Fulvio Testi. La situazione.

Esonda il Seveso a Milano: l'area nord di Niguarda allagata

Una forte ondata di maltempo sta interessando le regioni del Nord Italia, tra cui la Lombardia che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con intense piogge e precipitazioni. Nel cuore della notte è caduta tanta di quella pioggia, 31 mm in un'ora nella zona nord della città, tali da causare l'esondazione del fiume Seveso durata alcune ore. Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Protezione civile, intorno alle 6 del mattino, ha segnato l'esondazione del Seveso nel quartiere Niguarda. Completamente allagati i sottopassi di via Negrotto e viale Fulvio Testi chiusi al traffico. Anche Viale Sarco si è bloccato con diverse automobili ferme nel sottopasso, mentre disagi e rallentamenti si sono registrati anche Sesto San Giovanni dove si è allagato il sottopassaggio.

L'assessore Marco Granelli sui social ha scritto: "e qualcuno dice ancora che le vasche non servono" facendo riferimento alla realizzazione di vasche di contenimento per il torrente Seveso, le cui piene sono arrivate a 118 dal 1975 ad oggi. "La vasca di Milano è in collaudo, ma le altre, quelle di Regione Lombardia sono indietro" ha scritto Granelli.

Maltempo in Lombardia, a rischio dopo il Seveso anche il torrente Lambro. Allagamenti e disagi

A rischio anche il torrente Lambro dove il livello dell'acqua è molto alto, ma al momento non è esondato. Per via precauzionale evacuate tutte le comunità del Parco Lambro. Il violento temporale che ha colpito la città di Milano nella notte è stato accompagnato, nelle prime ore del mattino, anche da fortissime raffiche di vento che sferzavano alberi ed impalcature.

Per fortuna non si registrano, almeno al momento, crolli o cedimenti. Tantissime, invece, le richieste di aiuto pervenute al Vigili del Fuoco durante la notte per problemi relativi a tetti, tegole, rami e cantine allagate. Non si segnalano feriti. La forte piogge ha causato anche un blackout nella zona tra Maggiolina e Niguarda.

Intanto è stata chiusa in direzione nord l'autostrada del Brennero per una frana. L'esondazione del Seveso ha fatto registrare intorno alle ore 6.30 del mattino un livello di 2,92 a Cesano Maderno, di 2.70 a Ornato e sopra i tre metri a Valfurva.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 20:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154