FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Milano, l'esondazione del Seveso fa paura: strade come fiumi | Video

Una forte ondata di maltempo ha colpito la Lombardia. Danni e disagi a Milano dove è esondato il Seveso trasformando le strade in fiumi
Clima31 Ottobre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Ottobre 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto: Comune di Seveso

Un violentissimo temporale ha colpito nel corso della notte la città di Milano e la Brianza in Lombardia. Intorno alle 6 del mattino è esondato il fiume Seveso causando l'allagamento di viale Fulvio Testi. La situazione.

Esonda il Seveso a Milano: l'area nord di Niguarda allagata

Una forte ondata di maltempo sta interessando le regioni del Nord Italia, tra cui la Lombardia che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con intense piogge e precipitazioni. Nel cuore della notte è caduta tanta di quella pioggia, 31 mm in un'ora nella zona nord della città, tali da causare l'esondazione del fiume Seveso durata alcune ore. Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Protezione civile, intorno alle 6 del mattino, ha segnato l'esondazione del Seveso nel quartiere Niguarda. Completamente allagati i sottopassi di via Negrotto e viale Fulvio Testi chiusi al traffico. Anche Viale Sarco si è bloccato con diverse automobili ferme nel sottopasso, mentre disagi e rallentamenti si sono registrati anche Sesto San Giovanni dove si è allagato il sottopassaggio.

L'assessore Marco Granelli sui social ha scritto: "e qualcuno dice ancora che le vasche non servono" facendo riferimento alla realizzazione di vasche di contenimento per il torrente Seveso, le cui piene sono arrivate a 118 dal 1975 ad oggi. "La vasca di Milano è in collaudo, ma le altre, quelle di Regione Lombardia sono indietro" ha scritto Granelli.

Maltempo in Lombardia, a rischio dopo il Seveso anche il torrente Lambro. Allagamenti e disagi

A rischio anche il torrente Lambro dove il livello dell'acqua è molto alto, ma al momento non è esondato. Per via precauzionale evacuate tutte le comunità del Parco Lambro. Il violento temporale che ha colpito la città di Milano nella notte è stato accompagnato, nelle prime ore del mattino, anche da fortissime raffiche di vento che sferzavano alberi ed impalcature.

Per fortuna non si registrano, almeno al momento, crolli o cedimenti. Tantissime, invece, le richieste di aiuto pervenute al Vigili del Fuoco durante la notte per problemi relativi a tetti, tegole, rami e cantine allagate. Non si segnalano feriti. La forte piogge ha causato anche un blackout nella zona tra Maggiolina e Niguarda.

Intanto è stata chiusa in direzione nord l'autostrada del Brennero per una frana. L'esondazione del Seveso ha fatto registrare intorno alle ore 6.30 del mattino un livello di 2,92 a Cesano Maderno, di 2.70 a Ornato e sopra i tre metri a Valfurva.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 15 luglio 2025, 12 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali

    Torna l'allerta meteo per ondate di calore il 15 luglio 2025 in diverse città italiane contrassegnate dal bollino arancione e giallo. Ecco dove.
  • Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà
    Clima14 Luglio 2025

    Meteo: il caldo intenso sta per tornare, ecco quando e quanto durerà

    Le previsioni meteo sottolineano il ritorno del caldo intenso. Da quando? Quanto tornerà? Ecco tutti i dettagli per la seconda metà di luglio.
  • Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia
    Clima14 Luglio 2025

    Maltempo Roma: allagamenti e disagi all'aeroporto di Fiumicino. Danni all'ospedale Grassi di Ostia

    Un violento temporale si è abbattuto ieri sera sulla Capitale: numerosi disagi in città. Danni all'ospedale Grassi di Ostia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima13 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per temporali il 14 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e rovesci in Italia nella giornata di lunedì 14 luglio 2025: scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo quali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154