FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Nord Italia colpito da una massa d’aria gelida: neve in arrivo in diverse città. Ecco dove

Neve, fino in pianura, in Piemonte. Fiocchi anche in Liguria ma soprattutto su Alpi e Prealpi. Si attende un weekend all'insegna della neve, del freddo e della pioggia. Ecco tutti i dettagli.
Clima7 Febbraio 2025 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Febbraio 2025 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per il Nord d'Italia ci segnalano l'arrivo di una massa d'aria gelida sul nostro Paese. Si prevede anche neve in diverse città. Dove? Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni.

Previsioni meteo Nord Italia: gelo e neve

È in atto un veloce cambiamento della situazione meteo in Italia, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e l’altra in risalita dal Nord Africa. Già da oggi, venerdì 7 febbraio, è atteso un graduale peggioramento, con una fase di maltempo soprattutto durante il fine settimana, specialmente al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e Isole maggiori.

Nel fine settimana si attendono piogge e soprattutto nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote basse, specialmente in Piemonte. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni, o meglio per il secondo weekend del mese di febbraio.

Le previsioni nel dettaglio per il fine settimana: dove cadrà la neve?

Nella giornata di sabato 8 febbraio avremo piogge e rovesci fin dalle prime ore su: Sicilia, Sardegna ed estremo Sud, con possibili fenomeni intensi in particolare in Sicilia. Nel frattempo anche sul Nord - Ovest vi sarà un rapido peggioramento. Le regioni coinvolte? Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse e neve su Alpi e Prealpi centro-occidentali e Appennino Ligure e lombardo fino a 300-600 metri.

Le precipitazioni si faranno più insistenti in Piemonte e Liguria. La neve imbiancherà anche a quote collinari scendendo fino in pianura in Piemonte. Le temperature massime saranno in calo al Nord-Ovest.

Domenica 9 febbraio il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione nord atlantica dovrebbe andare a posizionarsi tra la Sardegna e la Tunisia, coinvolgendo ancora parte del nostro Paese. Per questo motivo si attendono ulteriori piogge diffuse e insistenti sulla Sicilia, dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi e criticità. A inizio giornata residue precipitazioni interesseranno ancora l’estremo Nord-Ovest, tra Ponente ligure, Piemonte e Valle d’Aosta, con neve sui rilievi fino a quote intorno a 700-800 metri.

All'inizio della prossima settimana le temperature saranno per lo più in linea con le medie stagionali, ma farà ancora un po’ freddo al Nord, dove tra la notte e il primo mattino i valori potranno arrivare intorno allo zero anche in pianura e saranno possibili locali e deboli gelate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio con il sole?
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, primo weekend di maggio con il sole?

    Bel tempo con sole nel primo fine settimana di maggio: ma quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo

    L’Italia è travolta da un’ondata di caldo anomalo fuori stagione, con temperature che in alcune zone sfiorano i 30 gradi. Ma quanto durerà questo anticipo d’estate?
  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Maggio ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154