FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Nord Italia colpito da una massa d’aria gelida: neve in arrivo in diverse città. Ecco dove

Neve, fino in pianura, in Piemonte. Fiocchi anche in Liguria ma soprattutto su Alpi e Prealpi. Si attende un weekend all'insegna della neve, del freddo e della pioggia. Ecco tutti i dettagli.
Clima7 Febbraio 2025 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Febbraio 2025 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per il Nord d'Italia ci segnalano l'arrivo di una massa d'aria gelida sul nostro Paese. Si prevede anche neve in diverse città. Dove? Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni.

Previsioni meteo Nord Italia: gelo e neve

È in atto un veloce cambiamento della situazione meteo in Italia, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e l’altra in risalita dal Nord Africa. Già da oggi, venerdì 7 febbraio, è atteso un graduale peggioramento, con una fase di maltempo soprattutto durante il fine settimana, specialmente al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e Isole maggiori.

Nel fine settimana si attendono piogge e soprattutto nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote basse, specialmente in Piemonte. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni, o meglio per il secondo weekend del mese di febbraio.

Le previsioni nel dettaglio per il fine settimana: dove cadrà la neve?

Nella giornata di sabato 8 febbraio avremo piogge e rovesci fin dalle prime ore su: Sicilia, Sardegna ed estremo Sud, con possibili fenomeni intensi in particolare in Sicilia. Nel frattempo anche sul Nord - Ovest vi sarà un rapido peggioramento. Le regioni coinvolte? Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse e neve su Alpi e Prealpi centro-occidentali e Appennino Ligure e lombardo fino a 300-600 metri.

Le precipitazioni si faranno più insistenti in Piemonte e Liguria. La neve imbiancherà anche a quote collinari scendendo fino in pianura in Piemonte. Le temperature massime saranno in calo al Nord-Ovest.

Domenica 9 febbraio il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione nord atlantica dovrebbe andare a posizionarsi tra la Sardegna e la Tunisia, coinvolgendo ancora parte del nostro Paese. Per questo motivo si attendono ulteriori piogge diffuse e insistenti sulla Sicilia, dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi e criticità. A inizio giornata residue precipitazioni interesseranno ancora l’estremo Nord-Ovest, tra Ponente ligure, Piemonte e Valle d’Aosta, con neve sui rilievi fino a quote intorno a 700-800 metri.

All'inizio della prossima settimana le temperature saranno per lo più in linea con le medie stagionali, ma farà ancora un po’ freddo al Nord, dove tra la notte e il primo mattino i valori potranno arrivare intorno allo zero anche in pianura e saranno possibili locali e deboli gelate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154