FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Nord Italia colpito da una massa d’aria gelida: neve in arrivo in diverse città. Ecco dove

Neve, fino in pianura, in Piemonte. Fiocchi anche in Liguria ma soprattutto su Alpi e Prealpi. Si attende un weekend all'insegna della neve, del freddo e della pioggia. Ecco tutti i dettagli.
Clima7 Febbraio 2025 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Febbraio 2025 - ore 13:58 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per il Nord d'Italia ci segnalano l'arrivo di una massa d'aria gelida sul nostro Paese. Si prevede anche neve in diverse città. Dove? Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni.

Previsioni meteo Nord Italia: gelo e neve

È in atto un veloce cambiamento della situazione meteo in Italia, con l’alta pressione in ritirata e l’arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e l’altra in risalita dal Nord Africa. Già da oggi, venerdì 7 febbraio, è atteso un graduale peggioramento, con una fase di maltempo soprattutto durante il fine settimana, specialmente al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e Isole maggiori.

Nel fine settimana si attendono piogge e soprattutto nevicate sui rilievi del Nord, in alcune fasi anche a quote basse, specialmente in Piemonte. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni, o meglio per il secondo weekend del mese di febbraio.

Le previsioni nel dettaglio per il fine settimana: dove cadrà la neve?

Nella giornata di sabato 8 febbraio avremo piogge e rovesci fin dalle prime ore su: Sicilia, Sardegna ed estremo Sud, con possibili fenomeni intensi in particolare in Sicilia. Nel frattempo anche sul Nord - Ovest vi sarà un rapido peggioramento. Le regioni coinvolte? Toscana e Lazio, con precipitazioni diffuse e neve su Alpi e Prealpi centro-occidentali e Appennino Ligure e lombardo fino a 300-600 metri.

Le precipitazioni si faranno più insistenti in Piemonte e Liguria. La neve imbiancherà anche a quote collinari scendendo fino in pianura in Piemonte. Le temperature massime saranno in calo al Nord-Ovest.

Domenica 9 febbraio il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione nord atlantica dovrebbe andare a posizionarsi tra la Sardegna e la Tunisia, coinvolgendo ancora parte del nostro Paese. Per questo motivo si attendono ulteriori piogge diffuse e insistenti sulla Sicilia, dove ci sarà il rischio di fenomeni intensi e criticità. A inizio giornata residue precipitazioni interesseranno ancora l’estremo Nord-Ovest, tra Ponente ligure, Piemonte e Valle d’Aosta, con neve sui rilievi fino a quote intorno a 700-800 metri.

All'inizio della prossima settimana le temperature saranno per lo più in linea con le medie stagionali, ma farà ancora un po’ freddo al Nord, dove tra la notte e il primo mattino i valori potranno arrivare intorno allo zero anche in pianura e saranno possibili locali e deboli gelate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154