FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, ma quale primavera: allerta meteo in 7 regioni, pioggia e freddo in arrivo

Tra il 14 e il 15 marzo ci attendono piogge, venti di burrasca e freddo per colpa di una perturbazione e dell'ingresso di aria più fredda. Le temperature sono destinate a scendere. La Primavera quando arriverà? Da giovedì ci si attende un rialzo termico e il perdurare dell'alta pressione
14 Marzo 2023 - ore 16:49 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Marzo 2023 - ore 16:49 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Secondo le ultime previsioni meteo non possiamo parlare di primavera, almeno fino a giovedì. Oggi, 14 marzo, vi è allerta meteo in 7 regioni e si attendono pioggia e freddo. Ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore e quando, invece, l'Anticiclone, porterà il sole a splendere su tutta Italia e le temperature ad alzarsi.

Meteo, pioggia, vento e freddo: l'allerta meteo e le regioni coinvolte

Una perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia ed è pronta a influenzare le condizioni meteo in gran parte dell'Italia lasciando i suoi influssi anche nella giornata di mercoledì 15 marzo. Al suo seguito vi sono infatti correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un temporaneo, ma deciso calo termico. Cosa accadrà nelle prossime ore? Ebbene dopo giornate miti avremo nuovamente temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media. Quando arriverà la Primavera? Nella seconda parte della settimana con il rinforzo dell'Anticiclone.

Mercoledì 16 le condizioni meteo tornano stabili al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Potremo avere però ancora qualche residua pioggia al mattino sull’Emilia Romagna orientale. Altrove prevarranno le nuvole e saranno maggiormente compatte sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili piogge e rovesci. Quota neve? Sul versante adriatico dell’Appenino centrale si attesterà attorno ai 1000-1300 metri. Temperature in generale diminuzione con massime sotto la media in molte zone. Ecco perché la Primavera sarà ancora lontana.

Allerta meteo in 7 regioni: il bollettino della Protezione Civile

Secondo quanto annunciato dalla Protezione Civile proprio tra 14 e 15 marzo si avrà una progressiva intensificazione dei venti che continuerà ad interessare il nostro Paese anche nella giornata di mercoledì. I venti forti si registreranno a partire dalla Sardegna e dalle regioni centro-settentrionali.

L'arrivo della della Primavera: alta pressione da giovedì

Quando arriverà la Primavera? Da giovedì si attende, secondo le ultime tendenze meteo, un miglioramento su tutta Italia con il perdurare dell'Anticiclone e dell'alta pressione. Le temperature inizieranno a salire e a portarsi sopra la media stagionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154