FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ma quale primavera: allerta meteo in 7 regioni, pioggia e freddo in arrivo

Tra il 14 e il 15 marzo ci attendono piogge, venti di burrasca e freddo per colpa di una perturbazione e dell'ingresso di aria più fredda. Le temperature sono destinate a scendere. La Primavera quando arriverà? Da giovedì ci si attende un rialzo termico e il perdurare dell'alta pressione
Previsione14 Marzo 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo non possiamo parlare di primavera, almeno fino a giovedì. Oggi, 14 marzo, vi è allerta meteo in 7 regioni e si attendono pioggia e freddo. Ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore e quando, invece, l'Anticiclone, porterà il sole a splendere su tutta Italia e le temperature ad alzarsi.

Meteo, pioggia, vento e freddo: l'allerta meteo e le regioni coinvolte

Una perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia ed è pronta a influenzare le condizioni meteo in gran parte dell'Italia lasciando i suoi influssi anche nella giornata di mercoledì 15 marzo. Al suo seguito vi sono infatti correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un temporaneo, ma deciso calo termico. Cosa accadrà nelle prossime ore? Ebbene dopo giornate miti avremo nuovamente temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media. Quando arriverà la Primavera? Nella seconda parte della settimana con il rinforzo dell'Anticiclone.

Mercoledì 16 le condizioni meteo tornano stabili al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Potremo avere però ancora qualche residua pioggia al mattino sull’Emilia Romagna orientale. Altrove prevarranno le nuvole e saranno maggiormente compatte sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili piogge e rovesci. Quota neve? Sul versante adriatico dell’Appenino centrale si attesterà attorno ai 1000-1300 metri. Temperature in generale diminuzione con massime sotto la media in molte zone. Ecco perché la Primavera sarà ancora lontana.

Allerta meteo in 7 regioni: il bollettino della Protezione Civile

Secondo quanto annunciato dalla Protezione Civile proprio tra 14 e 15 marzo si avrà una progressiva intensificazione dei venti che continuerà ad interessare il nostro Paese anche nella giornata di mercoledì. I venti forti si registreranno a partire dalla Sardegna e dalle regioni centro-settentrionali.

L'arrivo della della Primavera: alta pressione da giovedì

Quando arriverà la Primavera? Da giovedì si attende, secondo le ultime tendenze meteo, un miglioramento su tutta Italia con il perdurare dell'Anticiclone e dell'alta pressione. Le temperature inizieranno a salire e a portarsi sopra la media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154