FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ma quale primavera: allerta meteo in 7 regioni, pioggia e freddo in arrivo

Tra il 14 e il 15 marzo ci attendono piogge, venti di burrasca e freddo per colpa di una perturbazione e dell'ingresso di aria più fredda. Le temperature sono destinate a scendere. La Primavera quando arriverà? Da giovedì ci si attende un rialzo termico e il perdurare dell'alta pressione
Previsione14 Marzo 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo non possiamo parlare di primavera, almeno fino a giovedì. Oggi, 14 marzo, vi è allerta meteo in 7 regioni e si attendono pioggia e freddo. Ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore e quando, invece, l'Anticiclone, porterà il sole a splendere su tutta Italia e le temperature ad alzarsi.

Meteo, pioggia, vento e freddo: l'allerta meteo e le regioni coinvolte

Una perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia ed è pronta a influenzare le condizioni meteo in gran parte dell'Italia lasciando i suoi influssi anche nella giornata di mercoledì 15 marzo. Al suo seguito vi sono infatti correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un temporaneo, ma deciso calo termico. Cosa accadrà nelle prossime ore? Ebbene dopo giornate miti avremo nuovamente temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media. Quando arriverà la Primavera? Nella seconda parte della settimana con il rinforzo dell'Anticiclone.

Mercoledì 16 le condizioni meteo tornano stabili al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Potremo avere però ancora qualche residua pioggia al mattino sull’Emilia Romagna orientale. Altrove prevarranno le nuvole e saranno maggiormente compatte sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili piogge e rovesci. Quota neve? Sul versante adriatico dell’Appenino centrale si attesterà attorno ai 1000-1300 metri. Temperature in generale diminuzione con massime sotto la media in molte zone. Ecco perché la Primavera sarà ancora lontana.

Allerta meteo in 7 regioni: il bollettino della Protezione Civile

Secondo quanto annunciato dalla Protezione Civile proprio tra 14 e 15 marzo si avrà una progressiva intensificazione dei venti che continuerà ad interessare il nostro Paese anche nella giornata di mercoledì. I venti forti si registreranno a partire dalla Sardegna e dalle regioni centro-settentrionali.

L'arrivo della della Primavera: alta pressione da giovedì

Quando arriverà la Primavera? Da giovedì si attende, secondo le ultime tendenze meteo, un miglioramento su tutta Italia con il perdurare dell'Anticiclone e dell'alta pressione. Le temperature inizieranno a salire e a portarsi sopra la media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo il 19 luglio 2025: 14 città a rischio con il bollino arancione e giallo del Ministero della Salute

    Una nuova ondata di calore in Italia fa scattare lo stato d'allerta meteo per il caldo in 14 città. Ecco la lista e i livelli di criticità.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 19 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo il 19 luglio 2025 in alcuni regioni d'Italia alle prese con il passaggio di un fronte perturbato.
  • Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo, torna il caldo africano con afa e aumento delle temperature: le previsioni

    L'Italia si prepara a vivere la terza ondata di calore dell'estate 2025: in diverse città italiane scatta anche l'allerta caldo.
  • Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?
    Clima18 Luglio 2025

    Meteo: quanto durerà la terza ondata di calore dell'estate 2025?

    Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia. Tra le aree più colpite quella del Centro-Sud. Ecco quanto durerà.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154