FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ma quale primavera: allerta meteo in 7 regioni, pioggia e freddo in arrivo

Tra il 14 e il 15 marzo ci attendono piogge, venti di burrasca e freddo per colpa di una perturbazione e dell'ingresso di aria più fredda. Le temperature sono destinate a scendere. La Primavera quando arriverà? Da giovedì ci si attende un rialzo termico e il perdurare dell'alta pressione
Previsione14 Marzo 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2023 - ore 16:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo non possiamo parlare di primavera, almeno fino a giovedì. Oggi, 14 marzo, vi è allerta meteo in 7 regioni e si attendono pioggia e freddo. Ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore e quando, invece, l'Anticiclone, porterà il sole a splendere su tutta Italia e le temperature ad alzarsi.

Meteo, pioggia, vento e freddo: l'allerta meteo e le regioni coinvolte

Una perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia ed è pronta a influenzare le condizioni meteo in gran parte dell'Italia lasciando i suoi influssi anche nella giornata di mercoledì 15 marzo. Al suo seguito vi sono infatti correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un temporaneo, ma deciso calo termico. Cosa accadrà nelle prossime ore? Ebbene dopo giornate miti avremo nuovamente temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media. Quando arriverà la Primavera? Nella seconda parte della settimana con il rinforzo dell'Anticiclone.

Mercoledì 16 le condizioni meteo tornano stabili al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Potremo avere però ancora qualche residua pioggia al mattino sull’Emilia Romagna orientale. Altrove prevarranno le nuvole e saranno maggiormente compatte sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili piogge e rovesci. Quota neve? Sul versante adriatico dell’Appenino centrale si attesterà attorno ai 1000-1300 metri. Temperature in generale diminuzione con massime sotto la media in molte zone. Ecco perché la Primavera sarà ancora lontana.

Allerta meteo in 7 regioni: il bollettino della Protezione Civile

Secondo quanto annunciato dalla Protezione Civile proprio tra 14 e 15 marzo si avrà una progressiva intensificazione dei venti che continuerà ad interessare il nostro Paese anche nella giornata di mercoledì. I venti forti si registreranno a partire dalla Sardegna e dalle regioni centro-settentrionali.

L'arrivo della della Primavera: alta pressione da giovedì

Quando arriverà la Primavera? Da giovedì si attende, secondo le ultime tendenze meteo, un miglioramento su tutta Italia con il perdurare dell'Anticiclone e dell'alta pressione. Le temperature inizieranno a salire e a portarsi sopra la media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: freddo e maltempo in arrivo, ecco le date della svolta

    Cosa dicono le previsioni meteo: cambia tutto davvero e arrivano freddo e maltempo sull'Italia? Ecco le ultime news su che tempo farà.
  • Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, weekend di maltempo su mezza Italia: ecco dove pioverà tra sabato e domenica. Le previsioni

    In arrivo una nuova ondata di maltempo in gran parte del Paese in un weekend che dividerà in due l'Italia.
  • Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo
    Clima5 Novembre 2025

    Meteo, weekend 8-9 novembre con piogge e temporali: in arrivo un vortice mediterraneo

    Dopo l'alta pressione torna il maltempo nel weekend dell'8-9 settembre con piogge e temporali fino a domenica. Ma non ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154