FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: neve in arrivo sull’Italia, ecco dove e quando

Neve sulle Alpi e poi anche sugli Appennini a causa di tre perturbazioni pronte a colpire nei prossimi giorni. Ecco dove cadranno nuovi fiocchi bianchi e dove il paesaggio diventerà incantato
Clima17 Gennaio 2024 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Gennaio 2024 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo annunciano l'arrivo della neve sull'Italia. Dove? Quando? Si attende un diffuso maltempo al Nord e sul medio versante tirrenico con nevicate sulle Alpi. Al centro Sud avremo invece un rialzo delle temperature con picchi anche intorno ai 20 gradi. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo: arriva la neve?

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano che il tempo sta nuovamente per cambiare per colpa dell'arrivo sull’Italia di un’intensa perturbazione - ovvero la numero 6 del mese di gennaio 2024 - che nel corso di mercoledì 17 gennaio porterà piogge sparse, localmente anche intense, al Nord e regioni tirreniche, ma soprattutto nevicate sulle Alpi fino a quote piuttosto basse.

Giovedì 18, prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, la perturbazione porterà residuo maltempo sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole Maggiori.

Dovremo accontentarci solo di questi fiocchi di neve sulle Alpi? Forse no. Nell’ultima parte della settimana è molto probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare capace di causare un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate. Insomma la quota neve sarà piuttosto contenuta ma non è da escludere che qualche fiocco bianco possa cadere al Nordest e sul Medio Adriatico tra il 19 e il 20 gennaio.

Tutti i dettagli sulla quota neve

Le previsioni meteo segnalano, nel dettaglio, la presenza di neve, mercoledì 17 gennaio 2024, sulle zone alpine al di sopra di 500-1000 metri. Temperature massime in calo e tipicamente invernali al Nord, mentre saranno al sopra della norma nel resto d’Italia.

Giovedì 18, invece, la pioggia la farà da padrone su: Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna. Quota neve? I fiocchi imbiancheranno le Alpi oltre i 1800-2000 metri.

Venerdì 19 gennaio un fronte di aria artica- ovvero la perturbazione numero 7 del mese - sarà diretto verso i Balcani e scavalcherà le Alpi interessando le regioni settentrionali e successivamente anche quelle adriatiche. Si attende qualche precipitazione sul Nord-Est e più sporadicamente anche il Nord-Ovest.

Contemporaneamente una seconda perturbazione proveniente dalla Spagna raggiungerà nel pomeriggio la Sardegna e le regioni centrali portando piogge diffuse. Il richiamo di aria mite legato al transito di questo sistema nuvoloso, contribuirà a mantenere le temperature sopra la media in particolare sul Lazio, al Sud e sulle Isole con punte intorno ai 20 gradi sulle regioni meridionali. La giornata di venerdì trascorrerà, a quanto pare, senza neve. Per rivederla dovremo attendere il 20 gennaio.

Nella giornata di sabato, infatti, le nevicate, seppur in decisa diminuzione, faranno capolino fino a 500-600 metri sui relativi rilievi appenninici e questo perché nel frattempo l’aria artica si sarà rapidamente estesa verso il Sud trasportata da forti venti settentrionali con conseguente crollo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154