FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: neve in arrivo sull’Italia, ecco dove e quando

Neve sulle Alpi e poi anche sugli Appennini a causa di tre perturbazioni pronte a colpire nei prossimi giorni. Ecco dove cadranno nuovi fiocchi bianchi e dove il paesaggio diventerà incantato
Clima17 Gennaio 2024 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Gennaio 2024 - ore 13:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo annunciano l'arrivo della neve sull'Italia. Dove? Quando? Si attende un diffuso maltempo al Nord e sul medio versante tirrenico con nevicate sulle Alpi. Al centro Sud avremo invece un rialzo delle temperature con picchi anche intorno ai 20 gradi. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo: arriva la neve?

Le ultime previsioni meteo ci preannunciano che il tempo sta nuovamente per cambiare per colpa dell'arrivo sull’Italia di un’intensa perturbazione - ovvero la numero 6 del mese di gennaio 2024 - che nel corso di mercoledì 17 gennaio porterà piogge sparse, localmente anche intense, al Nord e regioni tirreniche, ma soprattutto nevicate sulle Alpi fino a quote piuttosto basse.

Giovedì 18, prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, la perturbazione porterà residuo maltempo sulle regioni del versante tirrenico e sulle Isole Maggiori.

Dovremo accontentarci solo di questi fiocchi di neve sulle Alpi? Forse no. Nell’ultima parte della settimana è molto probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare capace di causare un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate. Insomma la quota neve sarà piuttosto contenuta ma non è da escludere che qualche fiocco bianco possa cadere al Nordest e sul Medio Adriatico tra il 19 e il 20 gennaio.

Tutti i dettagli sulla quota neve

Le previsioni meteo segnalano, nel dettaglio, la presenza di neve, mercoledì 17 gennaio 2024, sulle zone alpine al di sopra di 500-1000 metri. Temperature massime in calo e tipicamente invernali al Nord, mentre saranno al sopra della norma nel resto d’Italia.

Giovedì 18, invece, la pioggia la farà da padrone su: Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna. Quota neve? I fiocchi imbiancheranno le Alpi oltre i 1800-2000 metri.

Venerdì 19 gennaio un fronte di aria artica- ovvero la perturbazione numero 7 del mese - sarà diretto verso i Balcani e scavalcherà le Alpi interessando le regioni settentrionali e successivamente anche quelle adriatiche. Si attende qualche precipitazione sul Nord-Est e più sporadicamente anche il Nord-Ovest.

Contemporaneamente una seconda perturbazione proveniente dalla Spagna raggiungerà nel pomeriggio la Sardegna e le regioni centrali portando piogge diffuse. Il richiamo di aria mite legato al transito di questo sistema nuvoloso, contribuirà a mantenere le temperature sopra la media in particolare sul Lazio, al Sud e sulle Isole con punte intorno ai 20 gradi sulle regioni meridionali. La giornata di venerdì trascorrerà, a quanto pare, senza neve. Per rivederla dovremo attendere il 20 gennaio.

Nella giornata di sabato, infatti, le nevicate, seppur in decisa diminuzione, faranno capolino fino a 500-600 metri sui relativi rilievi appenninici e questo perché nel frattempo l’aria artica si sarà rapidamente estesa verso il Sud trasportata da forti venti settentrionali con conseguente crollo termico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154