FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo il 10 dicembre: ecco dove

La neve torna protagonista in buona parte dell'Italia: l'inverno è ufficialmente arrivato!
Clima9 Dicembre 2021 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Dicembre 2021 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Let it snow! Le neve è arrivata in buona parte dell'Italia con abbondanti nevicate al Nord Italia. Le città di Milano e Torino si sono risvegliate ricoperte da un manto di neve bianca regalando una grande emozione ai cittadini e ai tanti turisti accorsi per il ponte dell'Immacolata. La fase di maltempo di tipo invernale non si placa e nuove nevicate sono previste anche per la giornata di venerdì 10 dicembre 2021. Scopriamo dove.

Neve in Italia: imbiancate Milano, Torino e Bolzano

La festività dell'Immacolata ha portato in Italia una nuova ondata di maltempo con neve e freddo su buona parte dello stivale. In particolare al Nord sono caduti i primi fiocchi di neve in diverse città italiane, mentre nelle regioni del Sud a farla da padrona è stata ancora una volta la pioggia. Abbondanti nevicate si sono registrate nelle città di Torino, Bolzano e Milano che ha visto la Madonnina del Duomo colorarsi di bianco grazie alla prima neve. La caduta della dama bianca ha interessato anche l'est della Lombardia, l'Emilia Romagna e il basso Veneto scendendo anche in pianura.

Non solo, la neve è caduta anche sopra i 300 metri sull'Appenino Ligure e 800 metri sull'Appennino Laziale e Sardegna. Nelle prossime ore le previsioni meteo parlano di una nuova ondata di maltempo e freddo con abbondanti nevicate che potrebbero toccare anche le zone di pianura. In particolare, nella giornata di venerdì 10 dicembre 2021, la dama bianca torna protagonista complice un secondo forte impulso di aria artica. Neve prevista nelle zone di collina e montagna, ma al Nord viste le rigide temperature potrebbero registrarsi nevicate anche fino in pianura.

Meteo neve in Italia: dove nevica venerdì 10 dicembre 2021

Neve in arrivo anche venerdì 10 dicembre 2021. Il vortice di aria fredda proveniente dall'artico non si placa e nuove abbondanti nevicate sono previste al Nord. Per la giornata di venerdì 10 dicembre 2021, infatti, le previsioni meteo parlano di deboli nevicate sulle Alpi centro occidentali dai 200 ai 700 metri, ma la dama bianca è prevista fino alla Lombardia occidentale, in particolare nella zona del Pavese. Deboli nevicate previste anche nell'Emilia occidentale nella zona del Piacentino.

Possibili nevicate anche al centro fino ai 300 metri in Toscana, Umbria e Marche, mentre al di sopra dei 700 e 900 metri la dama bianca potrebbe imbiancare il Lazio e l'Abruzzo. Ma non finisce qui: l'arrivo della neve potrebbe interessare anche alcuni regioni del Sud. Si potrebbero registrare nevicate dagli 800 e 1000 metri in Campania, Molise e Basilicata, mentre dagli 800 ai 1600 metri in Sicilia e Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154