FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve fino in pianura e nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del tempo dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Previsto un sensibile calo delle colonnine di mercurio, piogge e neve fino in pianura
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vortice di aria artica interessa l'Italia, e procedendo da Nord a Sud porterà ovunque maltempo e aria gelida. La perturbazione numero 8 del mese di gennaio porterà a un sensibile calo delle temperature in tutto lo Stivale e a precipitazioni nevose anche a bassa quota. Ecco i dettagli.

Temperature in calo giovedì 19 gennaio

L'inverno - dopo un lungo periodo di latitanza - sembra fare sul serio e per domani è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche che, dopo aver interessato le regioni settentrionali, si estenderà anche su quelle centro-meridionali. L'aria fredda, pilotata dalla perturbazione numero otto di gennaio, innescherà fin dalla serata di oggi la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sud-est.

Tra stanotte e la giornata di domani rischio neve fino in pianura, al Nord-Est e soprattutto in Emilia, fino a quote di bassa collina al Centro e sulla Sardegna. Le temperature - in generale diminuzione - faranno registrare cali più sensibili al Nord-Est, sulle regioni peninsulari e sulle Isole.

Venerdì 20 gennaio, clima invernale, piogge, rovesci e neve

La fase di maltempo è destinata ad accompagnarci anche nella giornata di venerdì, quando la perturbazione numero 9 del mese di gennaio investirà il Paese con un carico abbondante di piogge e neve. A risentirne sarà soprattutto l'Emilia, dove fin dalle prime ore del mattino si potranno verificare deboli nevicate, miste a pioggia su Polesine e costa romagnola.

La fase di maltempo tenderà a spostarsi nel corso della giornata sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con piogge, rovesci e neve oltre 600-1000 metri. Precipitazioni nevose a quota 400/600 metri potrebbero interessare Abruzzo e Molise, mentre nelle Marche non si escludono fiocchi di neve anche a 100/300 metri. Temperature in ulteriore diminuzione un po' ovunque, con valori minimi e massimi inferiori alla media di periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e scuole chiuse in Calabria e gialla in altre zone d'Italia il 13 febbraio 2026: le regioni a rischio

    Doppia allerta meteo della Protezione Civile per venerdì 13 febbraio 2026 in Italia: arancione in Calabria e gialla in altre zone del Paese.
  • Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?
    Clima12 Febbraio 2026

    Aria gelida dalla Lapponia verso l'Europa: cosa succederà in Italia?

    Dopo un lungo periodo segnato da condizioni anomale e temperature superiori alla media stagionale, è in arrivo una netta svolta meteo.
  • Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni
    Clima12 Febbraio 2026

    Meteo weekend: ciclone di San Valentino, piogge e vento su molte regioni

    Maltempo diffuso in Italia durante il weekend di San Valentino 2026: piogge e venti burrascosi con il rischio di mareggiate lungo le coste.
  • Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini
    Clima12 Febbraio 2026

    Tempesta di neve sull'Etna: paura per cinque persone bloccate in macchina - Immagini

    Tempesta di neve si abbatte sull'Etna: tanta paura per cinque persone rimaste bloccate in macchina durante la bufera di neve
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154