FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve fino in pianura e nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del tempo dei prossimi giorni

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Previsto un sensibile calo delle colonnine di mercurio, piogge e neve fino in pianura
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Gennaio 2023 - ore 18:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un vortice di aria artica interessa l'Italia, e procedendo da Nord a Sud porterà ovunque maltempo e aria gelida. La perturbazione numero 8 del mese di gennaio porterà a un sensibile calo delle temperature in tutto lo Stivale e a precipitazioni nevose anche a bassa quota. Ecco i dettagli.

Temperature in calo giovedì 19 gennaio

L'inverno - dopo un lungo periodo di latitanza - sembra fare sul serio e per domani è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche che, dopo aver interessato le regioni settentrionali, si estenderà anche su quelle centro-meridionali. L'aria fredda, pilotata dalla perturbazione numero otto di gennaio, innescherà fin dalla serata di oggi la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sud-est.

Tra stanotte e la giornata di domani rischio neve fino in pianura, al Nord-Est e soprattutto in Emilia, fino a quote di bassa collina al Centro e sulla Sardegna. Le temperature - in generale diminuzione - faranno registrare cali più sensibili al Nord-Est, sulle regioni peninsulari e sulle Isole.

Venerdì 20 gennaio, clima invernale, piogge, rovesci e neve

La fase di maltempo è destinata ad accompagnarci anche nella giornata di venerdì, quando la perturbazione numero 9 del mese di gennaio investirà il Paese con un carico abbondante di piogge e neve. A risentirne sarà soprattutto l'Emilia, dove fin dalle prime ore del mattino si potranno verificare deboli nevicate, miste a pioggia su Polesine e costa romagnola.

La fase di maltempo tenderà a spostarsi nel corso della giornata sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con piogge, rovesci e neve oltre 600-1000 metri. Precipitazioni nevose a quota 400/600 metri potrebbero interessare Abruzzo e Molise, mentre nelle Marche non si escludono fiocchi di neve anche a 100/300 metri. Temperature in ulteriore diminuzione un po' ovunque, con valori minimi e massimi inferiori alla media di periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'8 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore per l'8 luglio 2026 in Italia: le città a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo l'8 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità il giorno 8 luglio 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, arriva la terza ondata di caldo: da mercoledì fino a 39 gradi in Italia. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è in arrivo sull'Italia con temperature roventi e picchi fino ai 40°: tornano anche le notti tropicali.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia
    Clima7 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Europa: quando aumentano le temperature anche in Italia

    Nuova ondata di caldo sull’Europa e temperature in aumento anche in Italia: ecco quando torna l’afa e le previsioni per i prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 08:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154