FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Neve a Natale 2021? In montagna, ecco dove e quando

La neve torna ad imbiancare le montagne il giorno di Natale: ecco dove.
Clima23 Dicembre 2021 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Dicembre 2021 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Natale con pioggia e neve. Le previsioni meteo per sabato 25 dicembre 2021 segnalano l'arrivo di umide correnti occidentali che porteranno la pioggia in diverse regioni e la neve in montagna. La situazione è destinata però a peggiorare nei prossimi giorni a causa di tre diverse perturbazioni atlantiche.

Natale con la neve: sarà "bianco" solo in montagna

Il Natale 2021 sarà all'insegna delle piogge e della neve. Dopo alcuni giorni che hanno visto cielo sereno e temperature in rialzo in buona parte dello stivale, è in arrivo una perturbazione proprio la vigilia e il giorno di Natale con rovesci e nevicate. Se la pioggia la farà da protagonista in diverse regioni, la dama bianca è attesa solo nelle zone di montagna. Tre le perturbazioni atlantiche in arrivo nei prossimi giorni: la prima prevista per la sera della vigilia e il giorno di Natale porterà pioggia e maltempo nella regioni del Centro-Nord e Sardegna, mentre la seconda è prevista per il giorno di Santo Stefano.

La seconda perturbazione interesserà principalmente Nordest e regioni tirreniche. Infine la terza perturbazione, sulla carta la più intensa di tutte, dovrebbe colpire l'Italia dal 27 dicembre 2021 con una vera e propria ondata di maltempo su tutto lo stivale. E la neve? La dama bianca colorerà solo le zone alpine sopra i 1300 metri, mentre sugli Appennini è prevista oltre i 1600-1700 metri d'altezza.

Meteo Vigilia e Natale, ondata di freddo e neve in Italia

Le previsioni meteo per la vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre 2021, segnalano un cielo prevalentemente sereno al Sud, mentre nuvole e schiarite sono previste nel resto del Paese. Non mancheranno le piogge seppur di intensità lieve in alcune Regioni: Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Umbria. La nebbia, invece, farà la sua comparsa nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana. Nonostante l'ondata di freddo e pioggia, si segnala un aumento delle temperature massime in quasi tutte le regioni.

Sarà una vigilia all'insegna del freddo e della pioggia in Italia. L'ondata di maltempo interesserà prima le regioni del Nord per poi spostarsi lentamente anche verso le regioni del Sud. Si tratta per lo più di precipitazioni e rovesci su buona parte dell'Italia con la neve confinata solo nelle zone di montagna dove si potrà vivere davvero un "bianco Natale"!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154