FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Neve a Natale 2021? In montagna, ecco dove e quando

La neve torna ad imbiancare le montagne il giorno di Natale: ecco dove.
23 Dicembre 2021 - ore 15:28 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Dicembre 2021 - ore 15:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Natale con pioggia e neve. Le previsioni meteo per sabato 25 dicembre 2021 segnalano l'arrivo di umide correnti occidentali che porteranno la pioggia in diverse regioni e la neve in montagna. La situazione è destinata però a peggiorare nei prossimi giorni a causa di tre diverse perturbazioni atlantiche.

Natale con la neve: sarà "bianco" solo in montagna

Il Natale 2021 sarà all'insegna delle piogge e della neve. Dopo alcuni giorni che hanno visto cielo sereno e temperature in rialzo in buona parte dello stivale, è in arrivo una perturbazione proprio la vigilia e il giorno di Natale con rovesci e nevicate. Se la pioggia la farà da protagonista in diverse regioni, la dama bianca è attesa solo nelle zone di montagna. Tre le perturbazioni atlantiche in arrivo nei prossimi giorni: la prima prevista per la sera della vigilia e il giorno di Natale porterà pioggia e maltempo nella regioni del Centro-Nord e Sardegna, mentre la seconda è prevista per il giorno di Santo Stefano.

La seconda perturbazione interesserà principalmente Nordest e regioni tirreniche. Infine la terza perturbazione, sulla carta la più intensa di tutte, dovrebbe colpire l'Italia dal 27 dicembre 2021 con una vera e propria ondata di maltempo su tutto lo stivale. E la neve? La dama bianca colorerà solo le zone alpine sopra i 1300 metri, mentre sugli Appennini è prevista oltre i 1600-1700 metri d'altezza.

Meteo Vigilia e Natale, ondata di freddo e neve in Italia

Le previsioni meteo per la vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre 2021, segnalano un cielo prevalentemente sereno al Sud, mentre nuvole e schiarite sono previste nel resto del Paese. Non mancheranno le piogge seppur di intensità lieve in alcune Regioni: Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Umbria. La nebbia, invece, farà la sua comparsa nelle prime ore del mattino sulla Pianura Padana. Nonostante l'ondata di freddo e pioggia, si segnala un aumento delle temperature massime in quasi tutte le regioni.

Sarà una vigilia all'insegna del freddo e della pioggia in Italia. L'ondata di maltempo interesserà prima le regioni del Nord per poi spostarsi lentamente anche verso le regioni del Sud. Si tratta per lo più di precipitazioni e rovesci su buona parte dell'Italia con la neve confinata solo nelle zone di montagna dove si potrà vivere davvero un "bianco Natale"!

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 03:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154