FacebookInstagramXWhatsApp

Il meteo di Natale 2024, che tempo farà? Le previsioni

La perturbazione n.6 sarà l'indiscussa protagonista del Natale con piogge e maltempo al Centro-Sud e neve fino a bassa quota. Le previsioni.
Clima23 Dicembre 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Dicembre 2024 - ore 13:22 - Redatto da Meteo.it

Una nuova fase di maltempo è arrivata in Italia con piogge e temporali che nelle ultime ore hanno colpito principalmente le regioni del Centro-Sud. Torna anche la neve fino a bassa quota con un clima freddo di stampo invernale. Che tempo farà tra la vigilia e il giorno di Natale?

Meteo, neve e freddo in Italia per Natale

Neve e freddo in Italia tra la vigilia e il giorno di Natale 2024. Le previsioni delineano un clima di stampo invernale con nevicate abbondanti nelle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Non solo piogge e temporali, anche intensi, si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud complice il passaggio della perturbazione n.6 di dicembre accompagnata da una profonda depressione in sviluppo sull’Adriatico meridionale.

La perturbazione n.6 di dicembre è accompagnata anche da forti venti di burrasca, ma anche da una massa d'aria fredda che determinerà tra la Vigilia e il giorno di Natale un clima di stampo invernale con le temperature al di sotto della media del periodo. Nevicate nelle aree interne di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote collinari di 200-400 metri e non si esclude il rischio di bufere di neve. Da segnalare fenomeni temporaleschi intensi e violenti tra il basso Tirreno, la Calabria tirrenica e la Sicilia accompagnati da fortissime raffiche di vento che sfioreranno gli 80/90 km/h.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 23 dicembre: bel tempo soleggiato al Nord, Toscana e Sardegna. Cielo nuvoloso nel resto d’Italia con il rischio di piogge e rovesci nelle regioni del Sud, in Sicilia, ma non si escludono temporali anche tra il Molise e il Gargano, tra Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Lungo le Alpi torna la neve dai 600 ai 1000 metri sui rilievi appenninici. In lieve aumento le temperature al Nord, mentre in brusco calo al Centro-Sud.

Meteo, che tempo farà la vigilia e il giorno di Natale 2024?

Passiamo alle previsioni in vista dei giorni di Natale. Nel giorno della Vigilia di martedì 24 dicembre 2024, bel tempo con sole nelle regioni del Nord, ma anche Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e Sardegna. Nuvole residue sulle Alpi di confine con con qualche fiocco di neve sull’Alto Adige più settentrionale. Piogge e temporali nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, zone appenniniche di Campania e Basilicata, nordest e sudovest della Calabria, nord della Sicilia. Nevicate abbondanti nelle zone interne di Abruzzo e Molise fino a quote anche di 200-300 metri e con accumuli significativi intorno ai 500 metri.

Mercoledì 25 dicembre 2024, la giornata di Natale, sarà ancora nel segno di un clima instabile e variabile con nuvole nelle Marche, Abruzzo, Molise, Irpinia, Lucania e Puglia. Piogge e temporali in Abruzzo e Molise con neve fino ai 400-500 metri, ma non si escludono fenomeni temporaleschi anche in Sicilia e Calabria. Nel resto del Sud alternanza tra nuvole e piogge, mentre bel tempo con sole al Centro-Nord. In calo le temperature minime con la notte di Natale che si preannuncia fredda ed invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 26 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima25 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 26 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Allerta meteo gialla per maltempo in Italia per domenica 26 ottobre 2025: le regioni e zone interessate.
  • Meteo, weekend instabile in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni
    Clima25 Ottobre 2025

    Meteo, weekend instabile in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni. Le previsioni

    Il fine settimana si apre all’insegna del tempo instabile su gran parte dell'Italia interessata dal passaggio di diverse perturbazioni.
  • Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima24 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 25 ottobre 2025 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per sabato 25 ottobre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo. Le regioni a rischio.
  • Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale
    Clima24 Ottobre 2025

    Maltempo in Lombardia: intense nevicate a Livigno e al Passo dello Stelvio, la Valtellina si risveglia in veste invernale

    Risveglio invernale al Passo dello Stelvio dove la neve ha fatto il suo debutto. Interrotta la circolazione lungo la strada statale 301 del Foscagno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Ottobre ore 15:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154