FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Milano, allerta arancione sulla Lombardia: raffiche di vento fino a 100 km/h

La Protezione Civile della Lombardia ha diramato uno stato di allerta meteo arancione per forti raffiche di vento che potrebbero sfiorare i 100 km/h
Previsione24 Novembre 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Novembre 2023 - ore 15:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allerta meteo arancione in Lombardia. Nella giornata di venerdì 24 novembre 2023 il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un allarme meteo nella città di Milano e provincia per la presenza di fortissime raffiche di vento da da Nord sulle Alpi in particolare oltre i 1500 metri su Alpi Retiche di confine, con raffiche massime fino a 80-90 km/h.

Allerta meteo a Milano per forti raffiche di vento

Scatta l'emergenza meteo in Lombardia e in particolare nella città di Milano per la presenza di venti forti e moderati da oggi, venerdì 24 novembre 2023. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta arancione per l'arrivo nel tardo pomeriggio e serata un brusco rinforzo del vento da Nord anche nelle valli. Forti raffiche di vento di carattere di Foehn che insisteranno su buona parte della pianura centro-occidentale lombarda anche nella giornata di sabato 25 novembre. Previste in buona parte della Lombardia velocità medie orarie superiori ai 35 km/h e raffiche su Alpi e Prealpi fino a 80 km/h.

La situazione non dovrebbe migliorare neppure in tarda serata con la presenza di forti raffiche di vento su buona parte della pianura centro-occidentale con velocità massimi superiori 60 km/h. Anche a Milano e nella zona del Nodo Idraulico sono previste fortissime raffiche di vento superiori agli 80 km/h nelle fasce orario intorno alle 18 e alle 3 con il rischio di velocità massime fino 100-110 km/h.

Forti raffiche di vento in Lombardia: allerta arancione nel weekend

L'allerta arancione per forti raffiche di vento diffusa dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lombardia riguarda anche la giornata di domani, sabato 25 novembre 2023. Nella notte tra venerdì e sabato, infatti, previste forti raffiche da Nord su bassa pianura occidentale a Appennino con velocità comprese tra 20 e 40 km/h e raffiche massime fino a 60 km/h. Non solo, le raffiche di vento potrebbero raggiungere anche i 70 km/h su Appennino, Alpi e Prealpi oltre i 1000 metri. La presenza e l'intensificazioni dei venti ha spinto i sistemi locali di protezione civile a comunicare un bollettino di emergenza meteo in modo da attivare una fase operativa di attenzione: predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto.

I Presidi territoriali sono chiamati a prestare attenzione a fenomeni che potrebbero determinare pericolo per la sicurezza delle persone. Tra i fenomeni riportati nell'allerta meteo regionale della Lombardia ci sono:

  • scenari di rischio vento forte, caratterizzati da venti con intensità media fino a 70 km/h con la possibilità di raffiche fino a 100 km/h che potrebbero causare: eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, rami, alberi;
  • problemi sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti;
  • sradicamento degli alberi per l’effetto leva prodotto dal vento;
  • sicurezza dei voli amatoriali e, in generale, dello svolgimento di attività in alta quota;
  • attività svolte sugli specchi lacuali.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei Presìdi territoriali e delle Autorità locali. In caso di problemi, danni o disagi, è consigliato segnalare con tempestività eventuali criticità telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo: [email protected].

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 03:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154