FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Toscana: morti annegati e dispersi. A Campi Bisenzio, esonda il Bisenzio. Anche gli ospedali sono allagati, è stato di emergenza

Stato di emergenza in Toscana colpita da una fortissima ondata di maltempo: allagamenti, strade come fiumi e morti. La situazione
Clima3 Novembre 2023 - ore 09:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Novembre 2023 - ore 09:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

Allarme maltempo in Italia per il passaggio della tempesta Ciaran. Nelle ultime ore la regione Toscana è stata travolta da piogge torrenziali che hanno causato ingenti danni e disagi da Prato a Livorno. Esondato il Bisenzio, un fiume italiano della Toscana settentrionale, ospedali allegati e si contano le prime vittime. La situazione.

Maltempo in Toscana: morti e allagamenti da Prato a Livorno

"Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città". Queste sono le prime parole di Matteo Biffoni, sindaco di Prato, dopo i primi sopralluoghi dopo il passaggio della tempesta. La situazione è fuori controllo con la regione Toscana alle prese con un'ondata di maltempo senza precedenti. L'esondazione del fiume Bisenzio ha trasformato le strade in fiumi causando allagamenti e dispersi, mentre si contano le prime vittime. La prima vittima è un uomo di 85 anni trovato morto al primo piano del suo appartamento a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo. La seconda vittima, invece, si registra nel comune di Rosignano, a Livorno. La terza vittima è una donna di 84 anni morta nella sua casa a Montemurlo.

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, ha dichiarato lo stato di emergenza regionale: "sono già in contatto con il governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave". Non solo, Giani ha aggiunto: "abbiamo appena mandato dei gommoni a Seano, Quarrata e Campi Bisenzio, zone in questo momento difficilmente raggiungibili in altro modo per provvedere al sopralluogo di prima urgenza, inoltre abbiamo chiesto alla Protezione Civile Nazionale elicotteri per il trasporto urgente di persone in codice rosso". Anche Federica Petti, la vice sindaca di Campi Bisenzio ha precisato: "abbiamo persone in grave difficoltà e stiamo aspettando i mezzi anfibi dei vigili del fuoco: le aree più colpite sono il centro e la zona di Capalle" - invitando tutti i cittadini a salire ai piani alti.  

Maltempo Toscana, esonda il Bisenzio: ospedali allagati. "Non uscire di casa"

La situazione è veramente fuori controllo in Toscana colpita da una fortissima ondata di maltempo. L'esondazione del fiume Bisenzio ha causato allagamenti in diverse zone, tra cui Prato e Livorno sono le più colpite. Il sindaco di Prato Matteo Biffoni sui social ha invitato tutti i cittadini a non uscire di casa: "a stare a piani alti, specie chi vive nelle zone intorno al fiume Bisenzio, a non uscire di casa, e soprattutto non andare sopra gli argini perché la situazione è gravissima. Abbiamo ancora pioggia e si teme il peggio".

Intanto l'esondazione del Bisenzio ha causato l'allagamento dei sottopassaggi, ma anche del primo piano dell'ospedale Santo Stefano. Disagi anche all'ospedale Lotti di Pontedera dove si è completamente allagato il piano terra. La situazione è ancora d'emergenza, visto che gli esperti prevedono nelle prossime ore una possibile piena del fiume Arno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154