FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo, oggi è allerta gialla in 7 Regioni. La situazione

Scatta l'allerta gialla in Italia in 7 regioni per rischio temporali: scopriamo tutte le zone interessate dal maltempo
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2023 - ore 10:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova allerta meteo gialla in Italia. La Protezione Civile ha diramato un allarme meteo per la giornata di oggi, venerdì 14 aprile, in 7 regioni per rischio piogge. Scopriamo tutte le zone coinvolte.

Meteo, allerta gialla per piogge in Italia

Per la giornata di oggi, venerdì 14 aprile 2023, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali in diverse regioni del paese. L'Italia è da giorni alla prese con una nuova ondata di maltempo che ha segnato il ritorno della pioggia, ma anche del freddo con un brusco calo delle temperature principalmente nelle regioni del Nord. L'allerta maltempo per il rischio piogge nella giornata di oggi è stato diramato nelle seguenti zone e regioni:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Puglia: Salento;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Allerta meteo in Italia per rischio idraulico e idrogeologico

Non solo allera meteo per rischio temporali in Italia nella giornata di oggi, venerdì 14 aprile. La Protezione Civile, infatti, ha comunicato una allerta gialla anche per rischio idraulico in Calabria nelle seguenti zone: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Infine nel bollettino delle allerte meteo di oggi, anche una ordinaria criticità per rischio idrogeologico nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell'Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale;
  • Lazio: Appennino di Rieti;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura orientale, Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale;
  • Puglia: Salento.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana

    Sull’Italia è atteso un improvviso cambio di scenario, con l’arrivo di aria fredda che potrebbe riportare condizioni quasi invernali.
  • Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni

    Ancora maltempo in gran parte del Centro-Sud, ma nelle prossime ore si delinea un miglioramento del clima con temperature in crescita.
  • Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea
    Clima15 Aprile 2026

    Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea

    Il maltempo continua a colpire duramente la Sicilia, con temporali intensi mentre una nebbia densa avvolge i centri alle pendici dell’Etna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154