FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Milano è tornata a fare i conti con gli allagamenti: il Lambro è esondato nelle strade

La città di Milano è stata colpita da una forte ondata di maltempo: disagi ed allagamenti anche in altre zone della Lombardia
Clima11 Ottobre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Ottobre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.4 di ottobre si è fatta sentire in tutta la Lombardia, Milano compresa, con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Una nubifragio si è abbattuto sulla città di Milano e nel resto della Lombardia creando non pochi disagi. Ecco la situazione.

Meteo, a Milano esonda il fiume Lambro

Piogge torrenziali hanno interessato tutta la Lombardia e in particolare la città di Milano dove alcune strade sono state allagate per l'esondazione del fiume Lambro. La Protezione Civile aveva diramato per buona parte della Lombardia un duplice stato di allerta meteo rossa ed arancione ed osservati speciali erano proprio i fiumi Lambro e Seveso, i cui livelli si erano ingrossati a causa delle piogge abbondanti degli ultimi giorni. A creare non pochi danni e disagi è stato il fiume Lambro che ha rotto gli argini nel quartiere di Ponte Lambro e nella zona del parco Lambro, nella parte est della città.

Gli allagamenti registrati nel quartiere di Ponte Lambro e nella zona del parco Lambro hanno richiesto l'evacuazione delle due comunità di persone Ceas ed Exodus che si trovano nella zona. Fortunatamente l'attivazione della vasca di laminazione ha permesso di contenere il fiume Seveso evitandone così l'esondazione.

Tantissime le telefonate ai Vigili del Fuoco chiamati a liberare cantine e piani interrati in diverse zone della città. Disagi e rallentamenti anche lungo la rete dei trasporti a causa della caduta di rami sui binari.

Maltempo in Lombardia: disagi anche a Lecco, Como e Varese

La forte ondata di maltempo delle ultime ore non ha colpito solo la città di Milano, ma anche in altre parti della Lombardia. A cominciare dalla provincia di Varese dove la caduta di piante in strada ha interrotto la circolazione richidendo più di 20 interventi dei Vigili del Fuoco. Danni e disagi anche nelle zone del Lago Maggiore, Bergamo e Lecco dove diverse strade sono state bloccate da frane e allagamenti. Chiuse anche molte scuole per via degli allagamenti.

L'ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la città di Milano e tutta la Lombardia ha portato il presidente della Lombardia Attilio Fontana a dichiarare durante l'evento all'Allianz Mico di Fieramilanocity: "Dobbiamo intervenire per cercare di mettere in sicurezza la città. Adesso si parla delle vasche di laminazione. Io non sono un tecnico, bisognerà capire se basteranno le vasche di laminazione, perché gli eventi sono sempre più violenti e sempre più impegnativi. Bisogna cercare di fare un vero studio sulle condizioni idrogeologiche. Bisogna capire se poi quando entreranno in funzione tutte queste vasche possano essere sufficienti o se si debba fare qualche ulteriore intervento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni

    Un weekend bagnato su gran parte d'Italia per il transito di una nuova perturbazione accompagnata da forti venti e calo delle temperature.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 24 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per sabato 24 ottobre 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C

    Che tempo farà nel finesettimana secondo le previsioni meteo per il weekend del 24-25 ottobre 2026? Arrivano piogge e minime in calo. Ecco dove
  • Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia, ma nel weekend si profila il transito di una nuova perturbazione con piogge e aria più fredda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 01:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154