FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Milano è tornata a fare i conti con gli allagamenti: il Lambro è esondato nelle strade

La città di Milano è stata colpita da una forte ondata di maltempo: disagi ed allagamenti anche in altre zone della Lombardia
Clima11 Ottobre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Ottobre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.4 di ottobre si è fatta sentire in tutta la Lombardia, Milano compresa, con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Una nubifragio si è abbattuto sulla città di Milano e nel resto della Lombardia creando non pochi disagi. Ecco la situazione.

Meteo, a Milano esonda il fiume Lambro

Piogge torrenziali hanno interessato tutta la Lombardia e in particolare la città di Milano dove alcune strade sono state allagate per l'esondazione del fiume Lambro. La Protezione Civile aveva diramato per buona parte della Lombardia un duplice stato di allerta meteo rossa ed arancione ed osservati speciali erano proprio i fiumi Lambro e Seveso, i cui livelli si erano ingrossati a causa delle piogge abbondanti degli ultimi giorni. A creare non pochi danni e disagi è stato il fiume Lambro che ha rotto gli argini nel quartiere di Ponte Lambro e nella zona del parco Lambro, nella parte est della città.

Gli allagamenti registrati nel quartiere di Ponte Lambro e nella zona del parco Lambro hanno richiesto l'evacuazione delle due comunità di persone Ceas ed Exodus che si trovano nella zona. Fortunatamente l'attivazione della vasca di laminazione ha permesso di contenere il fiume Seveso evitandone così l'esondazione.

Tantissime le telefonate ai Vigili del Fuoco chiamati a liberare cantine e piani interrati in diverse zone della città. Disagi e rallentamenti anche lungo la rete dei trasporti a causa della caduta di rami sui binari.

Maltempo in Lombardia: disagi anche a Lecco, Como e Varese

La forte ondata di maltempo delle ultime ore non ha colpito solo la città di Milano, ma anche in altre parti della Lombardia. A cominciare dalla provincia di Varese dove la caduta di piante in strada ha interrotto la circolazione richidendo più di 20 interventi dei Vigili del Fuoco. Danni e disagi anche nelle zone del Lago Maggiore, Bergamo e Lecco dove diverse strade sono state bloccate da frane e allagamenti. Chiuse anche molte scuole per via degli allagamenti.

L'ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la città di Milano e tutta la Lombardia ha portato il presidente della Lombardia Attilio Fontana a dichiarare durante l'evento all'Allianz Mico di Fieramilanocity: "Dobbiamo intervenire per cercare di mettere in sicurezza la città. Adesso si parla delle vasche di laminazione. Io non sono un tecnico, bisognerà capire se basteranno le vasche di laminazione, perché gli eventi sono sempre più violenti e sempre più impegnativi. Bisogna cercare di fare un vero studio sulle condizioni idrogeologiche. Bisogna capire se poi quando entreranno in funzione tutte queste vasche possano essere sufficienti o se si debba fare qualche ulteriore intervento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 23:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154