FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Milano è tornata a fare i conti con gli allagamenti: il Lambro è esondato nelle strade

La città di Milano è stata colpita da una forte ondata di maltempo: disagi ed allagamenti anche in altre zone della Lombardia
Clima11 Ottobre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Ottobre 2024 - ore 11:18 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.4 di ottobre si è fatta sentire in tutta la Lombardia, Milano compresa, con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Una nubifragio si è abbattuto sulla città di Milano e nel resto della Lombardia creando non pochi disagi. Ecco la situazione.

Meteo, a Milano esonda il fiume Lambro

Piogge torrenziali hanno interessato tutta la Lombardia e in particolare la città di Milano dove alcune strade sono state allagate per l'esondazione del fiume Lambro. La Protezione Civile aveva diramato per buona parte della Lombardia un duplice stato di allerta meteo rossa ed arancione ed osservati speciali erano proprio i fiumi Lambro e Seveso, i cui livelli si erano ingrossati a causa delle piogge abbondanti degli ultimi giorni. A creare non pochi danni e disagi è stato il fiume Lambro che ha rotto gli argini nel quartiere di Ponte Lambro e nella zona del parco Lambro, nella parte est della città.

Gli allagamenti registrati nel quartiere di Ponte Lambro e nella zona del parco Lambro hanno richiesto l'evacuazione delle due comunità di persone Ceas ed Exodus che si trovano nella zona. Fortunatamente l'attivazione della vasca di laminazione ha permesso di contenere il fiume Seveso evitandone così l'esondazione.

Tantissime le telefonate ai Vigili del Fuoco chiamati a liberare cantine e piani interrati in diverse zone della città. Disagi e rallentamenti anche lungo la rete dei trasporti a causa della caduta di rami sui binari.

Maltempo in Lombardia: disagi anche a Lecco, Como e Varese

La forte ondata di maltempo delle ultime ore non ha colpito solo la città di Milano, ma anche in altre parti della Lombardia. A cominciare dalla provincia di Varese dove la caduta di piante in strada ha interrotto la circolazione richidendo più di 20 interventi dei Vigili del Fuoco. Danni e disagi anche nelle zone del Lago Maggiore, Bergamo e Lecco dove diverse strade sono state bloccate da frane e allagamenti. Chiuse anche molte scuole per via degli allagamenti.

L'ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni la città di Milano e tutta la Lombardia ha portato il presidente della Lombardia Attilio Fontana a dichiarare durante l'evento all'Allianz Mico di Fieramilanocity: "Dobbiamo intervenire per cercare di mettere in sicurezza la città. Adesso si parla delle vasche di laminazione. Io non sono un tecnico, bisognerà capire se basteranno le vasche di laminazione, perché gli eventi sono sempre più violenti e sempre più impegnativi. Bisogna cercare di fare un vero studio sulle condizioni idrogeologiche. Bisogna capire se poi quando entreranno in funzione tutte queste vasche possano essere sufficienti o se si debba fare qualche ulteriore intervento".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154