FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Italia: temporali e nubifragi al Nord, caldo e afa al Sud

Un'Italia climaticamente divisa in due: al Nord piogge e tempeste d'acqua, mentre al Sud persiste un clima caldo ed afoso. Tutto cambia nei prossimi giorni
Clima27 Agosto 2023 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Agosto 2023 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge e rovesci al Nord, caldo intenso al Sud. L'Italia è climaticamente divisa in due con l'intensa ondata di calore dalle ore contate visto che nei prossimi giorni il maltempo si farà sentire lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, caldo africano agli sgoccioli: arrivano piogge e tempeste

Un'ondata di freddo è in arrivo da Nord a Sud in Italia. Nelle ultime ore un fronte temporalesco ha colpito le regioni del settentrione facendo registrare danni e disagi. Basti pensare alla Lombardia alle prese con un violentissimo nubifragio che ha causato allagamenti, tetti divelti e un ferito. Se al Sud persiste ancora un clima caldo e afoso con temperature bollenti, l'estate africana ha le ore contate. Da lunedì 28 agosto una massa d'aria fredda attraverserà lo stivale facendo abbassare le temperature di anche 10-15° in meno.

L'aria calda subtropicale che tanto si è fatta sentire nelle ultime settimane sta per allontanarsi con l'arrivo di una massa d’aria fredda di origine polare marittima che, dopo aver attraversato l’Europa centro-settentrionale, è pronta a colpire l’area del Mediterraneo centro-occidentale. La perturbazione n.4 del mese ha già colpito le regioni del Nord interessate da una fortissima ondata di maltempo con grandine e nubifragi. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da un vortice ciclonico che contribuirà ad alimentare una forte ventilazione lungo tutto lo stivale con un conseguente brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 28 agosto: piogge e rovesci al Centro-Nord, ma anche in Campania e Sardegna. L'ondata di maltempo si farà sentire maggiormente nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di nubifragi e grandinate. In calo anche le temperature con la quota neve che, in Valle d'Aosta, arriverà verso i 2000 metri. Clima instabile e variabile al Sud e Sicilia dove non si escludono possibili fenomeni temporaleschi passeggeri. Solo in Puglia anche caldo con picchi di temperature tra i 35-37°.

Maltempo in Italia: temperature in brusco calo per piogge e rovesci

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano da martedì 29 agosto un miglioramento del tempo nelle regioni di Nord-Ovest anche se non mancheranno annuvolamenti e qualche possibile fenomeno temporalesco nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Nel resto del paese nuvole e piogge, anche localmente intense, su alto Adriatico, zone interne del Centro e basso Tirreno. In calo le temperature con valori compresi tra i 18-24° al Nord e tra i 23-29° con qualche isolato picco di 30° solo al Sud e Sicilia. Gli ultimi giorni d'agosto saranno all'insegna della bassa pressione che determinerà un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale.

Non si esclude il rischio di piogge e rovesci nel medio e alto Adriatico, Toscana, Umbria e Appennino centrale, ma anche in Emilia, Lombardia, Liguria, Campania, Puglia, Lucania e Calabria. Le temperature ancora in calo verso valori al di sotto delle medie stagionali. Con l'arrivo di settembre lieve rialzo termico per il rinforzo di un promontorio di alta pressione che riporterà una fase di tempo stabile e soleggiata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'11 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con lo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 19:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154