FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Italia: temporali e nubifragi al Nord, caldo e afa al Sud

Un'Italia climaticamente divisa in due: al Nord piogge e tempeste d'acqua, mentre al Sud persiste un clima caldo ed afoso. Tutto cambia nei prossimi giorni
Clima27 Agosto 2023 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Agosto 2023 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge e rovesci al Nord, caldo intenso al Sud. L'Italia è climaticamente divisa in due con l'intensa ondata di calore dalle ore contate visto che nei prossimi giorni il maltempo si farà sentire lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, caldo africano agli sgoccioli: arrivano piogge e tempeste

Un'ondata di freddo è in arrivo da Nord a Sud in Italia. Nelle ultime ore un fronte temporalesco ha colpito le regioni del settentrione facendo registrare danni e disagi. Basti pensare alla Lombardia alle prese con un violentissimo nubifragio che ha causato allagamenti, tetti divelti e un ferito. Se al Sud persiste ancora un clima caldo e afoso con temperature bollenti, l'estate africana ha le ore contate. Da lunedì 28 agosto una massa d'aria fredda attraverserà lo stivale facendo abbassare le temperature di anche 10-15° in meno.

L'aria calda subtropicale che tanto si è fatta sentire nelle ultime settimane sta per allontanarsi con l'arrivo di una massa d’aria fredda di origine polare marittima che, dopo aver attraversato l’Europa centro-settentrionale, è pronta a colpire l’area del Mediterraneo centro-occidentale. La perturbazione n.4 del mese ha già colpito le regioni del Nord interessate da una fortissima ondata di maltempo con grandine e nubifragi. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da un vortice ciclonico che contribuirà ad alimentare una forte ventilazione lungo tutto lo stivale con un conseguente brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 28 agosto: piogge e rovesci al Centro-Nord, ma anche in Campania e Sardegna. L'ondata di maltempo si farà sentire maggiormente nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di nubifragi e grandinate. In calo anche le temperature con la quota neve che, in Valle d'Aosta, arriverà verso i 2000 metri. Clima instabile e variabile al Sud e Sicilia dove non si escludono possibili fenomeni temporaleschi passeggeri. Solo in Puglia anche caldo con picchi di temperature tra i 35-37°.

Maltempo in Italia: temperature in brusco calo per piogge e rovesci

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano da martedì 29 agosto un miglioramento del tempo nelle regioni di Nord-Ovest anche se non mancheranno annuvolamenti e qualche possibile fenomeno temporalesco nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Nel resto del paese nuvole e piogge, anche localmente intense, su alto Adriatico, zone interne del Centro e basso Tirreno. In calo le temperature con valori compresi tra i 18-24° al Nord e tra i 23-29° con qualche isolato picco di 30° solo al Sud e Sicilia. Gli ultimi giorni d'agosto saranno all'insegna della bassa pressione che determinerà un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale.

Non si esclude il rischio di piogge e rovesci nel medio e alto Adriatico, Toscana, Umbria e Appennino centrale, ma anche in Emilia, Lombardia, Liguria, Campania, Puglia, Lucania e Calabria. Le temperature ancora in calo verso valori al di sotto delle medie stagionali. Con l'arrivo di settembre lieve rialzo termico per il rinforzo di un promontorio di alta pressione che riporterà una fase di tempo stabile e soleggiata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 giugno 2026 per piogge e criticità in gran parte del Centro-Nord in Italia. Scopriamo le zone coinvolte.
  • Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni
    Clima1 Giugno 2026

    Meteo Italia, crollano le temperature e stop al caldo record: fresco in arrivo per la Festa della Repubblica. Le previsioni

    Tregua dal caldo anomalo nei primi di giugno con piogge e temporali diffusi che mettono fine alla prima ondata di calore della stagione.
  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 01:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154