FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, maltempo in Italia: temporali e nubifragi al Nord, caldo e afa al Sud

Un'Italia climaticamente divisa in due: al Nord piogge e tempeste d'acqua, mentre al Sud persiste un clima caldo ed afoso. Tutto cambia nei prossimi giorni
27 Agosto 2023 - ore 16:20 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Agosto 2023 - ore 16:20 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Piogge e rovesci al Nord, caldo intenso al Sud. L'Italia è climaticamente divisa in due con l'intensa ondata di calore dalle ore contate visto che nei prossimi giorni il maltempo si farà sentire lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, caldo africano agli sgoccioli: arrivano piogge e tempeste

Un'ondata di freddo è in arrivo da Nord a Sud in Italia. Nelle ultime ore un fronte temporalesco ha colpito le regioni del settentrione facendo registrare danni e disagi. Basti pensare alla Lombardia alle prese con un violentissimo nubifragio che ha causato allagamenti, tetti divelti e un ferito. Se al Sud persiste ancora un clima caldo e afoso con temperature bollenti, l'estate africana ha le ore contate. Da lunedì 28 agosto una massa d'aria fredda attraverserà lo stivale facendo abbassare le temperature di anche 10-15° in meno.

L'aria calda subtropicale che tanto si è fatta sentire nelle ultime settimane sta per allontanarsi con l'arrivo di una massa d’aria fredda di origine polare marittima che, dopo aver attraversato l’Europa centro-settentrionale, è pronta a colpire l’area del Mediterraneo centro-occidentale. La perturbazione n.4 del mese ha già colpito le regioni del Nord interessate da una fortissima ondata di maltempo con grandine e nubifragi. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da un vortice ciclonico che contribuirà ad alimentare una forte ventilazione lungo tutto lo stivale con un conseguente brusco calo delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, lunedì 28 agosto: piogge e rovesci al Centro-Nord, ma anche in Campania e Sardegna. L'ondata di maltempo si farà sentire maggiormente nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di nubifragi e grandinate. In calo anche le temperature con la quota neve che, in Valle d'Aosta, arriverà verso i 2000 metri. Clima instabile e variabile al Sud e Sicilia dove non si escludono possibili fenomeni temporaleschi passeggeri. Solo in Puglia anche caldo con picchi di temperature tra i 35-37°.

Maltempo in Italia: temperature in brusco calo per piogge e rovesci

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano da martedì 29 agosto un miglioramento del tempo nelle regioni di Nord-Ovest anche se non mancheranno annuvolamenti e qualche possibile fenomeno temporalesco nei settori orientali di Liguria e Lombardia. Nel resto del paese nuvole e piogge, anche localmente intense, su alto Adriatico, zone interne del Centro e basso Tirreno. In calo le temperature con valori compresi tra i 18-24° al Nord e tra i 23-29° con qualche isolato picco di 30° solo al Sud e Sicilia. Gli ultimi giorni d'agosto saranno all'insegna della bassa pressione che determinerà un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale.

Non si esclude il rischio di piogge e rovesci nel medio e alto Adriatico, Toscana, Umbria e Appennino centrale, ma anche in Emilia, Lombardia, Liguria, Campania, Puglia, Lucania e Calabria. Le temperature ancora in calo verso valori al di sotto delle medie stagionali. Con l'arrivo di settembre lieve rialzo termico per il rinforzo di un promontorio di alta pressione che riporterà una fase di tempo stabile e soleggiata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154