FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di maltempo con piogge e criticità in Italia: le previsioni

Piogge e temporali nelle regioni del Nord Italia alle prese con nubifragi e criticità importanti: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima17 Ottobre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Ottobre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Italia e in particolare le regioni del Nord alle prese con piogge abbondanti e fenomeni temporaleschi intensi. In Liguria e Piemonte si registrano esondazioni ed allagamenti, ma nelle prossime ore è in arrivo una perturbazione ancora più intensa. Le previsioni meteo.

Maltempo in Italia, piogge e nubifragi: scatta l'emergenza al Nord

Una nuova ed intensa perturbazione sta per colpire l'Italia con il rischio di forti piogge e venti intensi. Le previsioni meteo delineano giornate climaticamente instabili per la presenza di alcuni sistemi nuvolosi atlantici: a cominciare dalla perturbazione n.7 del mese che da mercoledì 16 ottobre sta interessando le regioni del Centro Nord.

Nelle prossime ore è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 di ottobre che dapprima colpirà le regioni occidentali per poi estendersi in tutto il paese. Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione responsabile di un clima instabile anche nel corso del weekend del 19-20 ottobre. Un miglioramento è previsto per l'inizio della prossima settimana con un clima sicuramente più stabile  sulle regioni peninsulari, mentre piogge e rovesci interesseranno Sicilia e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 17 ottobre 2024: nuvole al Nord dove non si esclude il rischio di piogge e temporali in Liguria, Sardegna e Toscana. Fenomeni più sporadici e intermittenti nel resto d'Italia, mentre in serata è prevista una intensificazione del maltempo nelle zone di Nord-Ovest e sul Lazio. Stabili le temperature o in lieve rialzo con valori ancora miti al Centro-Sud.

Nella giornata di venerdì 18 ottobre ancora nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge sparse e intermittenti. Non si esclude il rischio di rovesci o temporali. Le temperature massime in leggero aumento al Nord, mentre calano nelle regioni del Centro-Sud.

Che tempo farà nel fine settimana? La tendenza

Ma che tempo farà nel weekend del 19-20 ottobre in Italia? Le previsioni meteo delineano un clima ancora perturbato nelle regioni del Nord. Piogge e temporali nella giornata di sabato 19 ottobre con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi tra la Lombardia e le Venezie per il Nord, ma anche lungo il settore tirrenico e interno. Anche il Centro e molte zone del Sud saranno interessate da una forte ed intensa ondata di maltempo con un conseguente calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Da domenica 20 ottobre, la depressione comincerà a indebolirsi e a spostarsi verso sud. Clima in miglioramento dapprima nelle regioni del Centro-Nord, anche se non mancheranno nelle prime ore del mattino piogge in Lombardia, Veneto, Emilia e Appennino centrale. Schiarite nel resto del paese con tempo parzialmente soleggiato in Sardegna. In calo le temperature al Sud, mentre in leggero aumento al Centro-Nord.

L'inizio della prossima settimana segna una inversione di marcia con un miglioramento del clima. Dal punto di vista termico previsto un aumento delle temperature con valori anche leggermente oltre la norma nelle regioni del Centro-Nord. Come sempre vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154