FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di maltempo con piogge e criticità in Italia: le previsioni

Piogge e temporali nelle regioni del Nord Italia alle prese con nubifragi e criticità importanti: ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni
Clima17 Ottobre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Ottobre 2024 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Italia e in particolare le regioni del Nord alle prese con piogge abbondanti e fenomeni temporaleschi intensi. In Liguria e Piemonte si registrano esondazioni ed allagamenti, ma nelle prossime ore è in arrivo una perturbazione ancora più intensa. Le previsioni meteo.

Maltempo in Italia, piogge e nubifragi: scatta l'emergenza al Nord

Una nuova ed intensa perturbazione sta per colpire l'Italia con il rischio di forti piogge e venti intensi. Le previsioni meteo delineano giornate climaticamente instabili per la presenza di alcuni sistemi nuvolosi atlantici: a cominciare dalla perturbazione n.7 del mese che da mercoledì 16 ottobre sta interessando le regioni del Centro Nord.

Nelle prossime ore è previsto l'arrivo della perturbazione n.8 di ottobre che dapprima colpirà le regioni occidentali per poi estendersi in tutto il paese. Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato anche da un vortice di bassa pressione responsabile di un clima instabile anche nel corso del weekend del 19-20 ottobre. Un miglioramento è previsto per l'inizio della prossima settimana con un clima sicuramente più stabile  sulle regioni peninsulari, mentre piogge e rovesci interesseranno Sicilia e Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 17 ottobre 2024: nuvole al Nord dove non si esclude il rischio di piogge e temporali in Liguria, Sardegna e Toscana. Fenomeni più sporadici e intermittenti nel resto d'Italia, mentre in serata è prevista una intensificazione del maltempo nelle zone di Nord-Ovest e sul Lazio. Stabili le temperature o in lieve rialzo con valori ancora miti al Centro-Sud.

Nella giornata di venerdì 18 ottobre ancora nuvole lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge sparse e intermittenti. Non si esclude il rischio di rovesci o temporali. Le temperature massime in leggero aumento al Nord, mentre calano nelle regioni del Centro-Sud.

Che tempo farà nel fine settimana? La tendenza

Ma che tempo farà nel weekend del 19-20 ottobre in Italia? Le previsioni meteo delineano un clima ancora perturbato nelle regioni del Nord. Piogge e temporali nella giornata di sabato 19 ottobre con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi tra la Lombardia e le Venezie per il Nord, ma anche lungo il settore tirrenico e interno. Anche il Centro e molte zone del Sud saranno interessate da una forte ed intensa ondata di maltempo con un conseguente calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Da domenica 20 ottobre, la depressione comincerà a indebolirsi e a spostarsi verso sud. Clima in miglioramento dapprima nelle regioni del Centro-Nord, anche se non mancheranno nelle prime ore del mattino piogge in Lombardia, Veneto, Emilia e Appennino centrale. Schiarite nel resto del paese con tempo parzialmente soleggiato in Sardegna. In calo le temperature al Sud, mentre in leggero aumento al Centro-Nord.

L'inizio della prossima settimana segna una inversione di marcia con un miglioramento del clima. Dal punto di vista termico previsto un aumento delle temperature con valori anche leggermente oltre la norma nelle regioni del Centro-Nord. Come sempre vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Scuole chiuse in diversi comuni.
  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in alcune zone d'Italia per il 5 novembre 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154