FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Italia: weekend con piogge e rischio nubifragi. Le previsioni

L'ultimo weekend di ottobre è nel segno del maltempo con piogge e allerte meteo. Ecco le previsioni.
Clima25 Ottobre 2024 - ore 14:35 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Ottobre 2024 - ore 14:35 - Redatto da Meteo.it

Nuvole e piogge nelle regioni del Centro Nord in Italia nell'ultimo weekend di ottobre. Prosegue l'emergenza maltempo con il rischio di nubifragi e nuove allerte meteo diramate dalla Protezione Civile. Ecco le previsioni meteo.

Maltempo in Italia: fine settimana con piogge e allerte

Le regioni del Centro Nord sono ancora in piena emergenza meteo con piogge e temporali, anche abbondanti. Allerta meteo per oggi 25, ottobre in particolare Liguria, Emilia Romagna e Toscana dove sono state chiuse le scuole in diverse città e province per motivi di sicurezza. La situazione è migliore al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia verso i Balcani. Intanto è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. 9 di ottobre che colpirà il nostro Paese fino alla giornata di domenica con piogge abbondanti in Piemonte e temporali forti e insistenti in Liguria. Non si escludono criticità per la quantità di pioggia accumulata, il maltempo raggiungerà anche la Sardegna e la Toscana. Nel resto del Paese tempo stabile grazie alla presenza di un’area di alta pressione.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 25 ottobre: piogge e fenomeni temporaleschi intensi tra Toscana ed estremo Levante Ligure, il maltempo interessa anche tutta la Liguria, l'Emilia Romagna e l'Umbria. Nuvole nel resto del Centro Nord con il rischio di piogge e temporali isolati su Marche, Lazio, Abruzzo e Sardegna. Clima stabile e soleggiato nel resto del Paese. Le temperature massime in lieve calo in Toscana, mentre in aumento nel resto d’Italia con picchi di anche  24-26 gradi.

Nella giornata di sabato 26 ottobre nuvole nelle regioni di Nord-Ovest con piogge e temporali in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e in Lombardia. Nel resto del paese bel tempo con sole e temperature che sfiorano anche i 20° con picchi di 24-25° all'estremo Sud.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

Tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre è previsto l'avvicinamento di un vortice ciclonico con conseguente maltempo anche nella giornata di domenica 27 ottobre, in particolare nei settori occidentali dell'Italia. Clima instabile e variabile con il rischio di piogge e temporali sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, mentre nel resto del Paese è previsto un clima più stabile. Le temperature si manterranno su valori miti per il periodo.

Nel dettaglio: domenica 27 ottobre tempo instabile con il rischio di piogge e temporali non solo sulla Sardegna, ma anche in Liguria e Piemonte. Attenzione: non si escludono fenomeni temporaleschi di forte intensità anche sulla Lombardia occidentale, sul Veneto e lungo le coste della Toscana. Stabili le temperature con qualche valore in aumento.

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano un clima ancora incerto con la tendenza ad un tempo sicuramente più stabile rispetto alla precedente, anche se non si esclude il rischio di piogge sulle regioni nordoccidentali. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 03:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154