FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo diffuso in Italia: piogge intense in diverse zone

In arrivo due perturbazioni in Italia: la prima colpirà il Nord e la Toscana, mentre la seconda il resto del paese. Le previsioni meteo
Clima2 Ottobre 2024 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Ottobre 2024 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it

Al via una nuova intensa fase di maltempo in Italia per il passaggio di due perturbazioni. Piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni accompagnate da forti raffiche di vento e non si escludono possibili criticità. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ottobre inizia con una forte fase di maltempo

Il mese di ottobre segna il ritorno del maltempo con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche. La prima interesserà principalmente le regioni del Nord e parte del Centro nella giornata di mercoledì 2 ottobre, mentre la seconda di gran lunga più intensa colpirà tutto il paese tra la notte di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre. Le previsioni meteo delineano condizioni perturbate con forti raffiche di vento e nuove criticità causate da piogge abbondanti.

Non si esclude il rischio di nubifragi con nuove allerte meteo nelle prossime ore dal Dipartimento della Protezione Civile. Le temperature restano alte con valori anomali soprattutto nelle regioni del Sud dove si sfiorano anche i 30°. Successivamente, complice l'arrivo della doppia perturbazione è previsto un brusco calo dei valori con un clima di stampo autunnale nel fine settimana.

Ma entriamo nei dettagli con mercoledì 2 ottobre: maltempo sin dalle prime ore del mattino in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia Romagna e Toscana. Non si escludono fenomeni temporaleschi tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale, mentre piogge residue su Liguria ed est Lombardia. L'allerta maltempo resta alta fino a sera inoltrata in alta Toscana, Emilia e al Nord-Est, ma anche in Friuli Venezia Giulia.

Nel resto del Paese nuvole in aumento e dal pomeriggio piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania; soleggiato in Salento e Calabria. Le temperature massime in aumento con picchi di anche 30-32° al Sud e Isole. Nella giornata di giovedì 3 ottobre schiarite su Calabria e Sicilia orientale, mentre nel resto del paese cielo nuvoloso. Piogge e temporali previsti nelle regioni del Centro-Nord, ma anche in Sardegna e in Campania dove non si escludono fortissimi temporali con il rischio di nubifragi e criticità. In calo le temperature al Centro-Nord, mentre in crescita all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi in Italia

Dopo il passaggio della prima perturbazione di ottobre è previsto l'arrivo di una seconda in arrivo tra giovedì notte e venerdì. L'intensa perturbazione atlantica darà vita a un vortice ciclonico a ridosso del nostro Paese con una nuova intensa ondata di maltempo che interesserà buona parte del paese. Nella giornata di venerdì 4 ottobre piogge diffuse lungo tutto lo stivale ad eccezione dell’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori.

Nel corso del weekend tra il 5 e il 6 ottobre, complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani, è previsto il ritorno del bel tempo anche se non si escludono precipitazioni sulle regioni meridionali e quelle del medio Adriatico. Le temperature, causa maltempo, saranno in calo nelle regioni meridionali, mentre per il Nord si profila un lieve aumento. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana di ottobre delinea ancora un clima prevalentemente stabile con sole e temperature in crescita. Da metà settimana poi è previsto l'arrivo di nuovi correnti atlantiche perturbate portatrice di piogge e temporali. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti e per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 00:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154