FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo diffuso in Italia: piogge intense in diverse zone

In arrivo due perturbazioni in Italia: la prima colpirà il Nord e la Toscana, mentre la seconda il resto del paese. Le previsioni meteo
Clima2 Ottobre 2024 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Ottobre 2024 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it

Al via una nuova intensa fase di maltempo in Italia per il passaggio di due perturbazioni. Piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni accompagnate da forti raffiche di vento e non si escludono possibili criticità. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ottobre inizia con una forte fase di maltempo

Il mese di ottobre segna il ritorno del maltempo con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche. La prima interesserà principalmente le regioni del Nord e parte del Centro nella giornata di mercoledì 2 ottobre, mentre la seconda di gran lunga più intensa colpirà tutto il paese tra la notte di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre. Le previsioni meteo delineano condizioni perturbate con forti raffiche di vento e nuove criticità causate da piogge abbondanti.

Non si esclude il rischio di nubifragi con nuove allerte meteo nelle prossime ore dal Dipartimento della Protezione Civile. Le temperature restano alte con valori anomali soprattutto nelle regioni del Sud dove si sfiorano anche i 30°. Successivamente, complice l'arrivo della doppia perturbazione è previsto un brusco calo dei valori con un clima di stampo autunnale nel fine settimana.

Ma entriamo nei dettagli con mercoledì 2 ottobre: maltempo sin dalle prime ore del mattino in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia Romagna e Toscana. Non si escludono fenomeni temporaleschi tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale, mentre piogge residue su Liguria ed est Lombardia. L'allerta maltempo resta alta fino a sera inoltrata in alta Toscana, Emilia e al Nord-Est, ma anche in Friuli Venezia Giulia.

Nel resto del Paese nuvole in aumento e dal pomeriggio piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania; soleggiato in Salento e Calabria. Le temperature massime in aumento con picchi di anche 30-32° al Sud e Isole. Nella giornata di giovedì 3 ottobre schiarite su Calabria e Sicilia orientale, mentre nel resto del paese cielo nuvoloso. Piogge e temporali previsti nelle regioni del Centro-Nord, ma anche in Sardegna e in Campania dove non si escludono fortissimi temporali con il rischio di nubifragi e criticità. In calo le temperature al Centro-Nord, mentre in crescita all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi in Italia

Dopo il passaggio della prima perturbazione di ottobre è previsto l'arrivo di una seconda in arrivo tra giovedì notte e venerdì. L'intensa perturbazione atlantica darà vita a un vortice ciclonico a ridosso del nostro Paese con una nuova intensa ondata di maltempo che interesserà buona parte del paese. Nella giornata di venerdì 4 ottobre piogge diffuse lungo tutto lo stivale ad eccezione dell’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori.

Nel corso del weekend tra il 5 e il 6 ottobre, complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani, è previsto il ritorno del bel tempo anche se non si escludono precipitazioni sulle regioni meridionali e quelle del medio Adriatico. Le temperature, causa maltempo, saranno in calo nelle regioni meridionali, mentre per il Nord si profila un lieve aumento. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana di ottobre delinea ancora un clima prevalentemente stabile con sole e temperature in crescita. Da metà settimana poi è previsto l'arrivo di nuovi correnti atlantiche perturbate portatrice di piogge e temporali. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti e per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 15:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154