FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo diffuso in Italia: piogge intense in diverse zone

In arrivo due perturbazioni in Italia: la prima colpirà il Nord e la Toscana, mentre la seconda il resto del paese. Le previsioni meteo
Clima2 Ottobre 2024 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it
Clima2 Ottobre 2024 - ore 17:32 - Redatto da Meteo.it

Al via una nuova intensa fase di maltempo in Italia per il passaggio di due perturbazioni. Piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni accompagnate da forti raffiche di vento e non si escludono possibili criticità. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, ottobre inizia con una forte fase di maltempo

Il mese di ottobre segna il ritorno del maltempo con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche. La prima interesserà principalmente le regioni del Nord e parte del Centro nella giornata di mercoledì 2 ottobre, mentre la seconda di gran lunga più intensa colpirà tutto il paese tra la notte di giovedì 3 e venerdì 4 ottobre. Le previsioni meteo delineano condizioni perturbate con forti raffiche di vento e nuove criticità causate da piogge abbondanti.

Non si esclude il rischio di nubifragi con nuove allerte meteo nelle prossime ore dal Dipartimento della Protezione Civile. Le temperature restano alte con valori anomali soprattutto nelle regioni del Sud dove si sfiorano anche i 30°. Successivamente, complice l'arrivo della doppia perturbazione è previsto un brusco calo dei valori con un clima di stampo autunnale nel fine settimana.

Ma entriamo nei dettagli con mercoledì 2 ottobre: maltempo sin dalle prime ore del mattino in Lombardia, al Nord-Est, in Emilia Romagna e Toscana. Non si escludono fenomeni temporaleschi tra Levante Ligure, alta Toscana ed Emilia occidentale, mentre piogge residue su Liguria ed est Lombardia. L'allerta maltempo resta alta fino a sera inoltrata in alta Toscana, Emilia e al Nord-Est, ma anche in Friuli Venezia Giulia.

Nel resto del Paese nuvole in aumento e dal pomeriggio piogge deboli e isolate su Marche, Umbria, Lazio e Campania; soleggiato in Salento e Calabria. Le temperature massime in aumento con picchi di anche 30-32° al Sud e Isole. Nella giornata di giovedì 3 ottobre schiarite su Calabria e Sicilia orientale, mentre nel resto del paese cielo nuvoloso. Piogge e temporali previsti nelle regioni del Centro-Nord, ma anche in Sardegna e in Campania dove non si escludono fortissimi temporali con il rischio di nubifragi e criticità. In calo le temperature al Centro-Nord, mentre in crescita all’estremo Sud e in Sicilia.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi in Italia

Dopo il passaggio della prima perturbazione di ottobre è previsto l'arrivo di una seconda in arrivo tra giovedì notte e venerdì. L'intensa perturbazione atlantica darà vita a un vortice ciclonico a ridosso del nostro Paese con una nuova intensa ondata di maltempo che interesserà buona parte del paese. Nella giornata di venerdì 4 ottobre piogge diffuse lungo tutto lo stivale ad eccezione dell’estremo Nord-Ovest e le Isole maggiori.

Nel corso del weekend tra il 5 e il 6 ottobre, complice l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani, è previsto il ritorno del bel tempo anche se non si escludono precipitazioni sulle regioni meridionali e quelle del medio Adriatico. Le temperature, causa maltempo, saranno in calo nelle regioni meridionali, mentre per il Nord si profila un lieve aumento. La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana di ottobre delinea ancora un clima prevalentemente stabile con sole e temperature in crescita. Da metà settimana poi è previsto l'arrivo di nuovi correnti atlantiche perturbate portatrice di piogge e temporali. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti e per conoscere conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154