FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il maltempo in Italia: allerta arancione in Lombardia e gialla in diverse regioni per il 26 agosto

Nuovo stato di allerta meteo in Italia. La Protezione Civile ha diramato allerta arancione in Lombardia per rischio piogge e gialla in diverse regioni
Previsione25 Agosto 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Agosto 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate africana ha davvero le ore contate. Almeno nelle regioni del Nord dove per sabato 26 agosto è stata diramata l'allerta meteo arancione e gialla dal Dipartimento della Protezione Civile per il rischio di piogge e temporali. Ecco tutte le zone a rischio.

Allerta meteo arancione in Lombardia: le zone a rischio

Dopo il caldo africano e le temperature da record che hanno sfiorato e superato i 40°, l'alta pressione dell'anticiclone africano sta per esaurirsi lasciando spazio all'arrivo di piogge e temporali. Al via una nuova fase climatica nelle regioni del Nord nella morsa di un'ondata di maltempo caratterizzata da piogge e rovesci anche intensi sotto forma di nubifragi e grandinate. Proprio in Lombardia, il 23 agosto 2023 si è registrata una temperature di 33°: un record mai raggiunto in 260 anni di storia stando a quanto comunicato da Arpa Lombardia. Nelle prossime ore tutto cambia, visto che la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta arancione per rischio piogge e temporali in diverse regioni.

Torna il maltempo e la pioggia in Lombardia da sabato 26 agosto. Ecco tutte le zone a rischio allerta: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano.

Meteo, scatta l'allerta gialla in Italia il 26 agosto: ecco dove

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per sabato 26 agosto anche in diverse regioni. Lo stato di emergenza meteo diramato dal Dipartimento della Protezione Civile riguarda il rischio di piogge e fenomeni temporaleschi nelle seguenti regioni e zone:

  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Pianura centrale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Bassa pianura occidentale;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Scrivia, Pianura settentrionale;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

Infine lo stato di allerta meteo gialla è stato emesso anche per un possibile rischio idrogeologico nelle regioni e zone:

  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute

    Una città da bollino arancione e 20 città da bollino giallo: il bollettino sull'ondata di calore di venerdì 29 maggio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove

    Non solo caldo record, c'è anche un'allerta maltempo per alcune zone d'Italia.
  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154