FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo in Calabria: fiumi esondati e frane, 420 interventi | Foto e video

Alberi caduti, fiumi esondati e frane. La furia della tempesta Gabri in Calabria ha causato problemi alla viabilità e alcuni danni per via di diversi allagamenti.
Clima18 Gennaio 2025 - ore 14:54 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Gennaio 2025 - ore 14:54 - Redatto da Meteo.it

Così come annunciato nell'allerta meteo le ultime ore una ondata di intenso maltempo in Calabria ha causato l'esondazione di fiumi e frane e ha richiesto ben oltre 420 interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Ecco la situazione e le ultime news oltre che le immagini che giungono dalle zone più compite dalla tempesta Gabri, così denominata dall'Aeronautica Militare.

Meteo, maltempo in Calabria: la situazione nelle ultime ore

Come sottolineato nelle previsioni meteo, l'ondata di maltempo in Calabria ha fatto sì che esondassero alcuni fiumi, venissero bloccate diverse strade a causa di frane o alberi caduti. Fortunatamente non si registrano danni alle persone e, al momento, nessuna situazione di particolare criticità.

Dalla mezzanotte della lunga notte tra il 17 e il 18 gennaio, infatti, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 420 interventi per alberi, pali e cartelloni abbattuti dal forte vento, che in alcune aree ha soffiato fino a raggiungere i 100 km/h. Sempre a causa del vento il volo Ryanair diretto a Reggio Calabria ha tentato un atterraggio a Lamezia Terme senza successo, venendo infine dirottato su Brindisi.

Cos'altro è accaduto a causa della tempesta Gabri? Sono esondati il Laverde, tra i Comuni di Bianco e Africo, e il Mesima, a Rosarno. La nuova statale 106 è stata momentaneamente chiusa all’altezza di Villaggio Fassa, a Corigliano-Rossano, a causa di un allagamento. Sempre in questa zona il vecchio tracciato della statale tra Rossano e Corigliano risulta interrotto a seguito di una frana.

Nel Catanzarese la strada provinciale 162/2 tra Girifalco e Amaroni è rimasta bloccata per una frana, mentre a Miglierina la viabilità è stata interrotta per la caduta di un grosso albero. Altre frane sono state segnalate  nel Reggino anche nei comuni di Stilo, Cannavò, Palmi e Delianuova.

Le previsioni per le prossime ore

Dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Calabria, caratterizzata da intense precipitazioni piovose e forti raffiche di vento, la situazione meteo in tutte le province è già in miglioramento, secondo quanto riportato nella nota stampa del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Permane per tutta la giornata odierna l’allerta arancione.

Nelle prossime ore la perturbazione Gabri andrà via via attenuando la sua forza spostandosi verso Nord. Piogge saranno possibili anche nei primi giorni della prossima settimana fino alla tregua generale della giornata di mercoledì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 23:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154